Cronache

L'addio del padre a Valeria "La benedica anche un imam"

Anche Matteo Renzi visita la camera ardente: "Grazie per la sua testimonianza". Domani i funerali laici

L'addio del padre a Valeria "La benedica anche un imam"

"Le benedizioni vanno benissimo, anche quella dell'imam". Sono le parole del padre di Valeria Solesin che al Mattino di Padova ha spiegato perché per la figlia, morta nella strage del Bataclan di Parigi, la famiglia ha scelto i funerali laici, che si svolgeranno domani dalle 11 e a cui parteciperà anche Sergio Mattarella.

"Non sarà una cerimonia laica bensì civile perché tutti possano partecipare senza che nessuno però ci metta il proprio cappello sopra", ha detto Alberto Solesin, "Noi crediamo nei valori che non dividono le persone". "Quando mi capita di pensare cosa ho perso il cuore mi si chiude, mi prende la commozione", ha spiegato invece al Corriere della Sera, aggiungendo di non voler sapere cosa è successo al Bataclan: "Voglio tenermi lontano dalla contingenza del dramma non voglio sapere come si è svolto. Ora non voglio entrare nei dettagli del dolore, dello scempio fatto nei confronti di mia figlia".

Alla camera ardente, aperta anche oggi a Venezia, si sono recati la presidente della Camera, Laura Boldrini, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha lasciato un messaggio su uno dei libri presenti: "Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e giovane donna" ha scritto il premier, che ha poi incontrato i genitori della ragazza: ""Grazie alla famiglia di Valeria Solesin, un esempio di forza e di dignità" ha poi scritto su twitter.

Intanto continuano le code nella camera ardente allestita a Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia, dove in tanti si stanno recando per l'ultimo saluto alla ragazza. Oggi c'era anche Matteo Renzi, che ha voluto lasciare il suo messaggio sul registro delle condoglianze posto all'ingresso della sala in cui è la bara. "Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e di giovane donna". Immancabile il solito tweet: durante la visita il premier ha postato una foto in cui stringe la mano alla famiglia Solesin. "

538em;">Grazie alla famiglia di Valeria Solesin, un esempio di forza e di dignità", ha scritto per accompagnare l'immagine.

Commenti