Un'umiliante passerella in mutande. E così dopo le dichiarazioni choc della settimana scorsa in cui ha affermato "Hitler e il nazismo sono solo una cacca di uccello", qualcuno si è voluto vendicare con il leader del partito di estrema destra tedesco AfD, Alexander Gauland.
L'uomo aveva deciso di fare una gita al lago Heiliger See di Potsdam, coronata da una bella nuotata. Ma un passante gli ha rubato i vestiti lasciati sulla riva, lasciandolo in mutande e costringendolo a una penosa passerella per andare a denunciare il fatto. La foto che lo ritrae in braghe di tela, accompagnato da un'agente, ha immediatamente fatto il giro del web scatenando una serie di vignette ironiche e fotomontaggi.
"I miei vestiti sono stati rubati da qualcuno mentre ero in acqua e altri bagnanti hanno chiamato la polizia senza chiedermelo", ha spiegato Gauland, ripreso da Russia Today. L'incidente sembrerebbe avere una motivazione politica: secondo alcuni testimoni, prima di rubare i vestiti del politico, l'uomo ha urlato: "questo non è un posto dove nuotare per i nazisti".
Gauland la settimana scorsa era finito al centro della bufera per aver minimizzato in un
discorso pubblico il regime del Fuhrer. La affermazioni hanno scatenato aspre critiche, con l'intervento anche della cancelliera, Angela Merkel, che aveva respinto "in modo completo e inequivocabile ogni relativizzazione e ogni minimizzazione dei crimini nazisti".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.