Lo sbarco choc a Lampedusa: arriva un barcone con 450 migranti

Impossibile svuotare l'isola: quasi mille gli arrivi in sole 24 ore. L'hotspot di nuovo al collasso. L'ira del sindaco: "Basta con le angherie dal governo". E i cittadini organizzano lo sciopero

Una imbarcazione con a bordo 450 tunisini è arrivata questa notte a Lampedusa scortata dalla Guardia costiera e dalle forze dell'ordine. Un maxi sbarco nell'isola siciliana in barba alle proteste dei cittadini presenti sul molo, che hanno manifestato il loro dissenso attraverso striscioni e urla.

"Questa è una invasione. Siamo stanchi e le forze dell'ordine devono essere insieme a noi", afferma Attilio Lucia, vice coordinatore a Lampedusa della Lega presente al molo durante gli sbarchi. "Da qui non si muove nessuno. Devono passare sul mio cadavere. Dov'è la ministra Lamorgese? Siamo stanchi. Sono tutti tunisini, peraltro, quindi vanno rimpatriati immediatamente. Impediremo con tutte le nostre forze di farli passare", ha urlato durante il trasbordo l'ex senatrice della Lega Angela Maraventano.

Il maxisbarco sull'isola avviene dopo 24 ore già "calde". Erano infatti già approdati altri 500 migranti su una trentina di piccole imbarcazioni. Una emergenza che stenta a placarsi anche dopo i vari appelli della grave situazione fatti dal sindaco Totò Martello. Proprio ieri il primo cittadino della isola siciliana ha inviato una lettera al primo ministro tunisino Kasis Saied minacciando di raggiungere le coste nordafricane con la sua barca, percorrendo al contrario la rotta dei migranti.

Giunto anche lui questa notte al porto, il primo cittadino ha protestato vivamente: "Siamo in ginocchio, con questi arrivi all'hotspot si supereranno le 1.500 presenze. La situazione è insostenibile: o il governo prende decisioni immediate oppure sciopererà tutta l'isola", ha spiegato, "Sarà direttamente l'amministrazione a dichiarare lo sciopero, chiudendo tutto. Non è possibile continuare a sopportare queste angherie da parte del governo. Le condizioni di vivibilità all’interno del centro di accoglienza di Lampedusa sono insopportabili, e sarà così fino a quando non si avvieranno trasferimenti in misura tale da superare il sovraffollamento: è una situazione che ho denunciato da tempo, così come l’allarme per aumentare la sorveglianza ed impedire che migranti escano dalla struttura. Gli effetti dell’emergenza migranti a Lampedusa non si limitano al solo Centro di accoglienza”.

Le parole del primo cittadino di Lampedusa sono una risposta indiretta alle dichiarazioni ufficiali del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, che ha assicurato ai giornalisti la sua intesa con il governo tunisino. Intesa che avrebbe comportato una forte riduzione degli sbarchi sulle nostre coste ad agosto, in confronto al precedente mese di luglio: ma del crollo degli sbarchi rivendicato dalla Lamorgese non si trova riscontro.

L'ennesimo sbarco è la ciliegina sulla torta che aggrava l'emergenza covid-19 in Sicilia e che non placa lo scontro politico e istituzionale tra l'esecutivo romano e il governo Musumeci.


Interviene in merito alla vicenda anche il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che ha scritto attraverso i social: "Mi rivolgo direttamente al presidente Conte. Lampedusa non ce la fa più. La Sicilia non può continuare a pagare l’indifferenza di Bruxelles e il silenzio di Roma. E ieri abbiamo anche sentito qualche irresponsabile pronunciare frasi incomprensibili come “non esiste l’emergenza”. C’è una emergenza umanitaria e sanitaria. Lo dicono i numeri. Lo dicono i fatti. E non basta impugnare una ordinanza per negare la realtà. È tempo di decisioni forti. Presidente Conte, convochi il Consiglio dei ministri per affrontare l’emergenza di questi mesi, divenuta insopportabile in queste ore. Lo chiedo da presidente di una Regione che, come prevede lo Statuto, ha diritto di partecipare al Consiglio quando si affrontano decisioni che riguardano la mia Isola. Lo chiedo con rispetto, ma con fermezza. Non costringete i lampedusani a scioperi e serrate. È un luogo meraviglioso, quello: non merita questo trattamento!".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 30/08/2020 - 10:09

^(*@*)^ Se penso a quante pensioni verranno pagate solamente con quel barcone lì non posso che ringraziare la lamòrgese o lamorgesè, se continueremo così ai nostri giovani toccherà andare in pensione a 38 anni o prima, un bel problema ! Poi cosa faranno tutto il giorno per ammazzare il tempo ?!

ClaudioB

Dom, 30/08/2020 - 10:09

Mi spiace per i Lampedusani ma se vogliono ottenere qualcosa devono usare la forza. Tutti 'sti "poveri" migranti che scappano dalla guerra (??) vanno rinchiusi in recinti e sorvegliati da guardie armate finché non chiedono di essere riportati al loro paese.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 30/08/2020 - 10:09

riduzione ma non troncare gli sbarchi..

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 30/08/2020 - 10:09

Ricordate il "referendum" a Lampedusa sui "migranti"?...Gli abitanti a Lampedusa sono oltre 6.000 se non sbaglio....900 hanno detto NO,ma gli altri?...Alle politiche 2018,il 53%(cinquantatrepercento),dei Lampedusani non ha votato!!...Chi ha votato,ha votato:47,6% Destra,...42,47 M5s!!!,!!!...10% PD e sinistrume vario!Dove sta la schietta volontà di cambiamento?Troppa gente a Lampedusa che ha mangiato, mangia,sull'"accoglienza"!!!

qualunquista?

Dom, 30/08/2020 - 10:09

Evidentemente il governo ha a disposzione i droni per inseguire podisti sulle spiagge, applicazioni per intercettare chiunque, ma non gli strumenti per seguire monitorare le dinamiche dei transponder nel Mediterraneo e intercettare i reali flussi telefonici di Alarm Phone. Per quanto riguarda gli sbarchi coi barchini, nessuno si è mai chiesto cosa vengano a fare i pescherecci tunisini vicino alle coste italiane, quando i pescheerecci di Mazara, per gettare le reti, sono costretti a richiare raffiche di mitra al largo della Tunisia?

cgf

Dom, 30/08/2020 - 10:10

Arriva una barca con 450 persone e nessuno l'ha vista arrivare? Domani una corazzata turca che invade l'isola, scenario non troppo utopistico, e noi stiamo a guardare?

arkkan

Dom, 30/08/2020 - 10:10

E' ora di smetterla di chiamarli "migranti": sono CLANDESTINI. Pazienza il FQ e Repubblica, ma anche Il Giornale?

Frusta2

Dom, 30/08/2020 - 10:11

Torno semplicemente a suggerire a qualche politico o a qualche onesto magistrato... di inquisire la Lamorgese e tutto il governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina,per invasione di suolo italiano e di contagio colposo da covid 19.E poi mi aspetto le pubbliche scuse da parte di Conte e combriccola per aver preso in giro gli italiani con il fasullo accordo di Malta.A meno che l’accordo non sia stato fatto per evitare a Malta gli sbarchi e dirottare clandestini solo in Sicilia.

ClaudioB

Dom, 30/08/2020 - 10:14

In quanto alla Lamorgese e al compare Giggino, più inetti di così proprio non si può. Hanno regalato un tot di milioni ai tunisini a quale titolo? Mi sembra la trama di un film di quarta categoria, invece è la realtà.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 30/08/2020 - 10:14

I siciliani possono ringraziare i politici che hanno votato. Senza lamentarsi.

flip

Dom, 30/08/2020 - 10:14

carissimo Sindaco. bastA ED ANCORA BASTA CON IL BUONISMO, SE RICAPITA ANCORA IL FATTO, MANDA TUTTI A sbarcare sul litorale romano!

honhil

Dom, 30/08/2020 - 10:17

Martello: lacrime di coccodrillo. Questa catastrofica situazione è da anni che la culla per farsi strada in politica. Tuttavia, mettendo per un momento da parte la Lamorgese dato che a ogni giorno che passa sembra più bollita, Mattarella e Conte, senza porre altri indugi nel mezzo, dovrebbero cominciare a spiegare agli italiani perché, mentre ogni nazione è chiusa a riccio (Francia in primis) per difendersi dal Covid-19 e dagli extracomunitari, ogni straccio di organizzazione inefficiente e mangiasoldi come l’Onu ci deve ‘obbligare ad accoglierli’?

leopard73

Dom, 30/08/2020 - 10:17

MATTARELLA dov'è sempre muto con i suoi KOMUNISTI che stanno africanizzando L'ITALIA!!!!

Giorgio1952

Dom, 30/08/2020 - 10:20

La soluzione è molto semplice, l'imbarcazione con 450 tunisini andava bloccata in acque territoriali tunisine o anche internazionali, con l’intervento dell'Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) e l'Unhcr (Agenzia delle nazioni unite per i rifugiati), scortata fino ad un porto tunisino; l'Italia ha un accordo con la Tunisia per rimpatriare 80 migranti a settimana, quindi per le prossime 5/6 settimane saremmo a posto e senza spendere un euro per il viaggio in aereo, come ha ricordato la Lamorgese “Ripartono i rimpatri verso la Tunisia: due voli a settimana dal 10 agosto, come prima del coronavirus”. Senza creare allarmismo, ripeto quello che ha scritto P.Rossano “Il paurismo in tv, un’arma di distrazione di massa. Non importa che le immagini siano allarmistiche. È sufficiente la continua, martellante, ossessiva riproposizione di una questione come quella, per esempio, dell’immigrazione, per farla apparire come un problema”.

aldoroma

Dom, 30/08/2020 - 10:23

Sarebbe ora

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 30/08/2020 - 10:24

Ci vorrebbe un gesto fortissimo, quale le dimissioni di tutto il Consiglio Regionale della Sicilia. Questo, forse, farebbe ripensare a chi è preposto alla Salvaguardia dell'Unità d'Italia, che è giunto il momento di fare qualcosa, perché il prossimo passo potrebbe contenere elementi "eversivi" della popolazione siciliana, che sfocerebbe in tumulti e disordine pubblico. Cordialità

Ritratto di Smax

Smax

Dom, 30/08/2020 - 10:26

Tunisini? C’è la guerra? E li abbiamo pure finanziati. Questo è il risultato della sanatoria.....Ci stanno prendendo per il cuxx. Peggio di banana republic....

27Adriano

Dom, 30/08/2020 - 10:27

Se L'Italia avesse un presidente del consiglio e un presidente della repubblica degni di questo nome......

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Dom, 30/08/2020 - 10:27

Ma non era l'isola modello di accoglienza dove i cittadini, rigorosamente elettori comunisti, insegnavano all'Italia e al mondo la carità e l'integrazione?

Ritratto di mv2sicilie01

mv2sicilie01

Dom, 30/08/2020 - 10:27

Visto che saranno i nuovi italioti considerateli turisti in avanguardia per colonizzare islamicamente la penisola , come disse il turco "fate figli" e colonizzerete la vecchia europa.

steluc

Dom, 30/08/2020 - 10:28

La X sulla scheda ha il suo peso, probabilmente i lampedusani han visto nei cosiddetti migranti occasione di guadagno, e hanno votato di conseguenza, di che si lamentano? Lasciamoglieli tutti.

amicomuffo

Dom, 30/08/2020 - 10:29

molto semplice...basta rendere l'isola non sicura...non ci vuole uno scienziato a capirlo...

27Adriano

Dom, 30/08/2020 - 10:29

perchè non fornite un piccone e una pala ai ...migranti e li mettete a lavorare nelle miniere di sale?? Inizierebbero a pagare la pensione degli Italiani...non quella dei politici.

edo2969

Dom, 30/08/2020 - 10:32

Non è un’invasione, sono solo 4 poveracci che chiedono disperatamente il nostro aiuto e noi non possiamo tirarci indietro, anche se Slavini ci guadagnerebbe voti ma la vita dei nostri fratelli è più importante dele elezioni

TheExpatriate

Dom, 30/08/2020 - 10:32

Non so chi mi fa più pena. I pochi cittadini coraggiosi lasciati da soli a protestare sul molo di Lampedusa o il resto della presunta "maggioranza silenziosa" che se ne sta con la testa infilata sotto la sabbia, distratta dall'ultima gita fuori porta e ancora convinta che si possano cambiare le cose mettendo una crocetta su una scheda nel 2023.

giovanni951

Dom, 30/08/2020 - 10:33

ugoverno pusillanime e senza dignitá....vadano a casa.

mantova16

Dom, 30/08/2020 - 10:34

caro totò martello adesso ti lamenti eppure fino a poco tempo fa ero il primo a portare il famoso cartello WELCOME REFUGEES ed eri il primo a chi protestava a dare del razzista e fascista e se non ti ricordi hai proprio la memoria cortissima. mi dispiace per i lampedusani ma ti auguro che questi signori vengano tutti a cena a casa tua.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 30/08/2020 - 10:35

Ormai ci sono più africani che italiani in giro per le città. E proliferano come conigli.Il PD ha trionfato, e inoltre recupera nei sondaggi di voto. L'africanizzazione totale dell'Italia è già in fase avanzatissima. Game set and match.

giovanni951

Dom, 30/08/2020 - 10:35

@franco trier: ma sei un nord africano? comunque dí alla Merkel di vinire a prendrne un pó.

Boxster65

Dom, 30/08/2020 - 10:39

Questa è un'invasione illegale avallata dalle sinistre al governo. A tempo debito li processeremo tutti a partire da Conte, Di Maio e Zingaretti per alto tradimento. All'ergastolo devono andare!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 30/08/2020 - 10:42

Contenextus 10:14...certo!Sopratutto i Lampedusani!Smax 10:26...Ho un amico Francese che ha una Azienda in Tunisia..sono in maggioranza ex detenuti che lo "stato" ha rimesso in libertà con la clausola di espatriare!L'Ambasciata Italiana lo sa ma tace!!E' deprimente che ancora OGGI le "intenzioni di voto" trovino il 55% oltre dei "votanti" favorevoli all'INVASIONE ACCOLTA,con il 40% di "italiani" che non si esprimono neppure(quindi approvano...)!!!

marzo94

Dom, 30/08/2020 - 10:42

Il primo colpevole è il "nostro" garante, quel sedicente capo dello stato che ha poteri amplissimi sia come suggeritore che come attore politico. Mattarella col suo vergognoso silenzio succube sta affossando l'Italia, spero ne risponda in tutte le sedi, prima che nella Storia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 30/08/2020 - 10:44

quanti bei turisti che vedo li manterrete voi?, la Tunisia vi ringrazia anticipatamente.

Ritratto di Marving

Marving

Dom, 30/08/2020 - 10:47

Eccoli i comunistoni che piangono i propri disastri. Ora il sindaco tanto amante di immigrati e disperati vari piange poverino perché invaso dai cattivi negracci, ma come hai usato le peggior parole su Salvini che chiedeva di regolamentare questo scempio umano e ora piangi perché il tuo orticello è calpestato? E il tuo amico l’Orlando furioso dove si trova? Perché non chiedi aiuto a lui che tanto ama come te questa massa umana sfruttata e calpestata oppure, dove si trova l’altro tuo amico quel Claudio Fava sempre pronto a giudicare chi la pensa diversamente dalla nobiltà comunista. Voi rossi sembrate la monarchia Francese alla fine dei suoi giorni, il pavimento sta crollando sotto i vostri piedi, ma continuate a fare feste come se niente fosse. Peccato che a pagare il conto è la nostra patria e in questo caso, i suoiconcittadini più di tutti.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 30/08/2020 - 10:47

tutto questo governo va dimesso e mandato sotto processo !!! MATTARELLA DOVE SEI ?!?!?!?!?!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/08/2020 - 10:48

Anche i comunisti dell'isola s isono accorti delle angherie del governo. Se fossero coerenti dovrebbero votare Salvini, se no è inutile piangersi addosso.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 30/08/2020 - 10:48

Muro di gomma governativo, nient'altro.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Dom, 30/08/2020 - 10:49

La Tunisia non è un paese in guerra e questi non sono profughi. Non vengono per lavorare dal momento che lavoro non ce n'è; cercano solo fortuna che vuol dire sfruttare il ns sistema welfare più che possono, dedicarsi nel contempo allo spaccio, al lavoro nero occasionale, furtarelli e quant'altro. Da notare che si tratta di giovai maschi al 95% e quindi le molestie sessuali e le violenze su donne italiane sono possibili se non probabili. Non abbiamo bisogno di queste persone e loro non hanno alcun diritto di trovarsi qui.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Dom, 30/08/2020 - 10:50

Svuotare l'Africa è come svuotare il mare con il cucchiaino.... Ci mancava il sedicente Bansky a dare il substrato culturale ad una sinistra senza più idee... Vedi tu come gli iconiclasti islamici tratteranno i murales di Bansky quando avranno finalmente il potere grazie alle anime candide e buoniste senza cervello

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 30/08/2020 - 10:51

Boxster65 10:39...una INVASIONE è ovviamente ILLEGALE!La "colpa" non è la loro,ma degli "italiani" che li hanno votati a stragrande maggioranza a Marzo 2018,con il 27% di "italiani" "chissenefrega"!!

Antibuonisti

Dom, 30/08/2020 - 10:54

E' il frutto dell'accordo fatto da dimaio con Tunisi.

francoilfranco

Dom, 30/08/2020 - 10:54

Bah! I fatti restano e sono una verità' assoluta. I clandestini arrivano a frotte, se ne STRAfregano del disappunto della STRAgrande maggioranza degli Italiani, perche' coscienti che questo governo costituito da furbastri, incompetenti, da arroganti specializzati nel gettare fango su chiunque non condivida il loro mantra(loro sono i veri fascisti) e pochissimi colti dotati del dono della saggezza(che giacciono inascoltati), nulla farà' per ostacolarli. Siamo in balia della volontà di pochi facoltosi bastardi che faranno di tutto per annientare ogni nostra volontà e ridurci a mera merce da cui trarre profitto. La vita e' naturalmente alimentata dall'istinto pro sopravvivenza ma se la fiamma si affievolisce lascio ai senzienti prevedere cosa ci riserva il futuro. SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 30/08/2020 - 10:55

mantova16 10:34...mi spiace solo per quei Lampedusani che non hanno votato il soggetto,e per quelli che al "referendum" hanno votato contro l'"accoglienza"!!Tutto il resto è IPOCRISIA spicciola!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 30/08/2020 - 10:55

Governo complice dell'immigrazione clandestina!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 30/08/2020 - 10:56

«L' immigrazione è un tema cruciale per tutte le democrazie e non solo per l' Italia. Il Pd ha perso le elezioni perché non ha saputo rispondere a due sentimenti profondi, la rabbia e la paura. Nel 1999 andai a Bologna, in città era scattata una psicosi sicurezza. Io arrivavo da Reggio Calabria e, sciorinando dati, provai a convincere la cittadinanza che la città era tranquillissima. Si alzò un vecchio compagno. "Minniti", disse, "la mia signora quando torna a casa la sera vede un sacco di sbandati e ubriachi sotto i portici; se mi rispondi con le cifre significa che non hai capito un c". Andai via piccato, ma aveva ragione lui». Intervista a Marco Minniti 17.6.18.

ciccio_ne

Dom, 30/08/2020 - 11:00

Martello gli avete detto voi di venire, e quelli arrivano.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 30/08/2020 - 11:02

Lasciate parlare la gente, non mettete il bavaglio alla verità. E' vergognoso un PdR non legittimamente eletto, per sua stessa sentenza, e un governo abusivo che fa quello che vuole in barba agli elettori. Questa invasione è precisamente voluta dai traditori al governo.

cgf

Dom, 30/08/2020 - 11:05

Zinga un barcone con 450 persone che affonda in mare perché tu e tuoi compagni hanno illuso dei poveretti che non scappano da nessuna guerra, è da considerarsi "fossa comune"?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 30/08/2020 - 11:09

^(*@*)^ A fronte di questa vera e propria INVASIONE MENO MALE CHE AL viminale c’è del lamorgismo, nella lotta contro l’invasione il lamorgismo italico si estrinseca con IL NULLA ASSOLUTO, ZERO ASSOLUTO

Giorgio Mandozzi

Dom, 30/08/2020 - 11:10

Evviva, finalmente arrivano in quantità accettabili! Le "risorse", dicono i compagni ed i buonisti, saranno la nostra fortuna. E allora avanti così, anzi ancora di più per le fortune dell'Italia pare ne servano dei milioni. E gli italiani? Si arrangino e cerchino da mangiare nei cassonetti, perché nel frattempo dobbiamo dare € 35,00 al giorno per mantenerli, poi la casa popolare, il reddito di cittadinanza e la pensione per i loro genitori. Questa sì che è accoglienza e speriamo che il vaticano sia contento.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 30/08/2020 - 11:10

ex finiano 10:55...BASTA dare la "colpa" al "governo"!!!.Il "governo" è lo specchio della "realtà politica",votanti e non votanti!La maggioranza di "italiani" VUOLE essere INVASA!!!!!

Giorgio5819

Dom, 30/08/2020 - 11:12

"Lo sbarco choc a Lampedusa: un barcone con 450 migranti"... C L A N D E S T I N I !... solo clandestini importati illegalmente da un governo di anti-Italiani.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 30/08/2020 - 11:18

Ante covid in Tunisia si svuotavano le carceri “soltanto” dai delinquenti abituali (ladri, stupratori, spacciatori, assassini e altra feccia assortita) e, in logico accordo con scafisti, ONG e onlus e potendo contare della compiacenza del Governo delle 4 sinistre li spedivano in Italia, adesso, nel post covid, pare abbiano aggiunto anche gli infetti. Di Maio è andato in Tunisia il 17 Agosto e il traffico dalla Tunisia è esploso: circa 500 arrivi in un solo giorno! La nostra esistenza è legata a un traffico che, partendo dalla politica carceraria tunisina, arriva fino alle coop rosse italiane passando attraverso gli scafisti e ONG (tedesche, olandesi, Soros). E' un sistema complesso, con interessi giganteschi e enormi flussi di denaro che solo la spada del CAPITANO può troncare. Ma si deve FARE PRESTO. Non siamo pecore matte, reagiamo: IL CAPITANO CHIAMI IL POPOLO ALL'ADUNATA e alla MOBILITAZIONE PERMANENTE o saremo travolti!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 30/08/2020 - 11:19

si può evitare le angherie del governo! semplicemente votando tutti compatti per il centrodestra, spingendo anche gli indecisi a votarla! e inibendone ai sinistrati di andare a votare per la sinistra ! solo cosi potremmo riprendere e ridare finalmente il ruolo vero che spetta all'italia, quello che aveva quando berlusconi era al governo! che vi piaccia o no :-)

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 11:19

Haooo tutti a criticare e a dar consigli ma nessuno che va lì a dare una mano!

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 11:21

@Smax-Dom, 30/08/2020 - 10:26- Tunisini? ma dove lo hai letto, nella tua mente???

kallen1

Dom, 30/08/2020 - 11:22

Ma al governo sanno che cos'è un blocco navale? O sono così nemici degli italiani che non lo vogliono applicare? Questi tunisini da quale guerra scappano? Forse dalle patrie galere.......

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Dom, 30/08/2020 - 11:22

Ma prendere tutti i buonisti (Veltroni, Toscani, Lerner etc. etc.) metterli su un barcone e mandarli in quei luoghi no?!? È una idea becera? Occorre obbligare chiunque (politici, ecclesiastici, maître a penser vari, volontari, ongiari, assistenti sociali etc. etc.) a fare beneficenza ESCLUSIVAMENTE con i PROPRI soldi e non attingendo a piene mani alla mangiatoia statale scaricando i problemi a qualcun altro!

hectorre

Dom, 30/08/2020 - 11:23

450x€35=€15.750x30=€472.500 questo il semplice calcolo di quanto valgono in un solo mese 450 clandestini per le Coop e gli amichetti del pd!!!....tutto il resto è fuffa!!!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 30/08/2020 - 11:23

edo2969- Disperati? Con le Nike ai piedi e l' iPhone di ultima generazione? Sei un povero sinistrato! Senza contare il costo del passaggio!

ziobeppe1951

Dom, 30/08/2020 - 11:23

Sono d’accordo con LEONIDA55..10.48...Proprio stamattina mi stavo chiedendo dov’eri finito

bruco52

Dom, 30/08/2020 - 11:23

Un barcone con 450 migranti, senza contare i barchini e quelli arrivati negli ultimi due mesi senza ostacoli per sbarcare? se la Turchia, la Tunisia e persino Malta volessero prendere possesso di Lampedusa e di Pantelleria non avrebbero problemi a farlo, visto che la Marina Militare, che si balocca con la Vespucci o la Guarda Costiera, trasformata in ong, sono latitanti e non controllano i confini marittimi, certamente su disposizione di quegli inetti, incapaci e traditori della Patria che sono i sinistri al governo....

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 11:24

Questa e la conseguenza di tutte le nazioni, noi in modo particolare, che sono andate li, in Africa a colonizzare (sfruttare le loro risorse) ora che loro vengono da noi non li vogliamo???

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 30/08/2020 - 11:26

QUESTI PANTELLERINI NON RIESCO A CAPIRLI PROPRIO, CON MINISTRO DEGLI INTERNI SALVINI, PORTI APERTI E PANTELLERIA ACCOGLIENTE COME D'ALTRONDE TUTTA LA SICILIA, ADESSO CON "QUESTI SCIAGURATI" AL GOVERNO PROTESTANO SCIOPERANO, MA CHE C....VOLETE TENETEVELI E BASTA AL MASSIMO MANDATELI A PALERMODAL SINDACO ACCOGLIENTE IN MODO PARTICOLARE QUELLI GIOVANI ROBUSTI E DI BUONA.......

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 11:26

@arkkan-Dom, 30/08/2020 - 10:10- I clandestini viaggiano di nascosto, i migranti no!

routier

Dom, 30/08/2020 - 11:27

A parole sono tutti leoni ma quando si tratta di muovere il c... (sedere) ah...beh... allora è meglio godersi il Sole nelle meravigliose spiagge del Sud. Il governo ci conosce bene e sa di poter contare sulla nostra ineffabile, atavica e levantina ignavia.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Dom, 30/08/2020 - 11:27

E nonostante il Covid che fa stragi....milioni di immigrati che ci pagano le pensioni occorre andare in pensione a 70 anni. Qualcosa non torna...

zadina

Dom, 30/08/2020 - 11:28

L'Italia è stata fatta diventare il ricettacolo della Africa che scarica tutti giovani in cerca di benessere senza nessuna qualifica lavorativa ma sono bene informati del trattamento a loro favorevole che trovano quando mettono i piedi nel territorio Italiano per 2 o 3 anni vengono mantenuti da tutto il popolo BUE lavoratore senza fare nulla gli curano le varie malattie che si portano, vengono vestiti calzati, se notate nessuno ha le scarpe ai piedi, gli danno 2,50 euro al giorno per i loro vizi personali, colazione, pranzo cena, qualche tessera telefonica gratuita, quelli che delinquono gli passano un buon avvocato pagato da tutto il popolo Italiano, queso pa

machimo

Dom, 30/08/2020 - 11:28

Tunisini? Dov’è la guerra in Tunisia? Ogni giorno che perdiamo con questo governo è un giorno con più di 1000 clandestini da mantenere in più ci portano il covid19. La responsabilità è tutta di mattarella. Grazie mattarella.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 30/08/2020 - 11:31

450 pensionati in meno che avevano diritto di andare in pensione. Negano la pensione agli italiani per mantenere i clandestini. Siete dei geni.

Cicaladorata

Dom, 30/08/2020 - 11:33

In Italy ci sono SOLO 2 SISTEMI X FRENARE l'invasione: sistema SALVINI o, all'estremo opposto SISTEMA LAMORGESE. Il Sindaco di Lampedusa ha sempre parlato in modo contrastante, o x il controllo tipo Salvini pur con altro nome di Ministro oppure con il sistema Lamorgese, parole divergenti, in contrasto con le azioni. Oggi è un giorno di calendario pari e protesta per l'invasione, domani è giorno dispari, vediamo cosa dice. Personalmente sono assolutamente x sistema Salvini o Capo di Stato Maggiore Santo o Nordio.

ilbelga

Dom, 30/08/2020 - 11:37

processare per alto tradimento questo governo, uscire dall'europa e dall'euro (anche se con sacrifici enormi) e ridare dignità all'Italia che ora (basta vedere quello che succede) non conta un piffero. non dico altro altrimenti mi censurate...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 30/08/2020 - 11:37

Conti alla mano, se gli africani superano di numero di quelli degli abitanti di Lampedusa si potrà definire che l'isola è più in territorio straniero.

ziobeppe1951

Dom, 30/08/2020 - 11:38

XGERICO...11.26..BEATA IGNORANZA

bernardo47

Dom, 30/08/2020 - 11:40

Cinturare il Mediterraneo. Finiamola!

killkoms

Dom, 30/08/2020 - 11:41

ma è lo stesso sindaco che irrideva salvini ministro degli interni,che i porti non erano chiusi poiché i migranti arrivavano?

Albius50

Dom, 30/08/2020 - 11:43

Il SINDACO è PD quindi la smetta di lamentarsi e dia le DIMISSIONI, sono i suoi COMPARI DI GOVERNO che li fanno arrivare.

Bisekur1960

Dom, 30/08/2020 - 11:46

L'ho già scritto . Può sembrare fantapolitica . C'è un ben preciso disegno politico in accordo con l'Europa e noi poveri mortali non lo conosciamo e non lo comprendiamo . Non è concepibile che la sinistra tutta non si renda conto che la situazione, per quanto a mio giudizio non ancora così drammatica, non è più sostenibile e in tempi non troppo lontani culminerà con conseguenze non prevedibili verso questi disperati che a mio parere disperati non sono o peggio ancora verso chi ci governa . Siamo un popolo bue e la massa sta ancora bene mentre coloro che stanno male non sono in grado di alzare la voce e reagire proprio perché in minoranza

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 30/08/2020 - 11:47

Ora invieremo nuovamente in Tunisia il nostro valente ministro degli esteri Di Maio e per il governo tunisino saranno cavoli amari.

martinsvensk

Dom, 30/08/2020 - 11:48

È chiaro che discutere con i buonisti è cosa inutile. Si tratta di gente che non vuole capire. Perché poi lo facciano e se siano in buona fede non si sa. Mi limito ad una domandina semplice semplice. Quanto a lungo, credono costoro, l'Italia con le sue magre risorse e il suo piccolo territorio potrà finanziare e sostenere questa scellerata invasione voluta dalla Sinistra cattolica e no, contro il volere del popolo italiano e contro il buon senso?

ITA_Chris

Dom, 30/08/2020 - 11:49

Il governo sta sicuramente sbagliando, non perché devono svuotare velocemente Lampedusa, ma principalmente perché non devono arrivare

Ilsabbatico

Dom, 30/08/2020 - 11:50

...arrivati a questo punto italiani fate quello che volete... prendete tenetevi e mantenete tutti i clandestini che volete. Problema vostro.

ITA_Chris

Dom, 30/08/2020 - 11:53

Le navi da guerra non sono la soluzione. Ci sarà sempre un giudice pronto a dire che in libia e in tunisia non ce li puoi riportare. Bisogna rendergli la vita impossibile qui con blocco nei centri di accoglienza , pratiche di espulsione veloci, pene certe nei casi di reato e conseguente perdita di diritti e quindi espulsione

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 30/08/2020 - 11:56

La strafottenza ma,soprattutto, il menefreghismo della Lamorgese,dice chiaramente che con questo atteggiamento,oltre a non risolvere una questione che sta assumendo contorni drammatici,altro non si fa che posticipare l'inevitabile,ossia che prima o poi scoppiera' tutto,e la patata bollente scoppierà in mano alla predetta. È chiaro che così non si può andare avanti,tentennare per inettitudine o per paura di perdere la poltrona è perfettamente inutile. E non sarà da meno neanche con la redistribuzione su tutto lo stivale dei falsi profughi,con cui il problema,per ora limitato alla Sicilia, verrà amplificato (e peggiorato) con le altre regioni. I nodi verranno al pettine,questo è certo, è sarà una ecatombe per molti politici,cadranno molte teste (vuote).

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 30/08/2020 - 11:56

Mattarella, il popolo italiano ha bisogno di un presidente, PER FAVORE, SI DIMETTA !!!!!

mimmo1960

Dom, 30/08/2020 - 11:59

L'europa ci aiuta dantoci le ONG (tedesche, spagnole ect.), poi dite che è egoista la nostra amata europa.

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 12:01

@ziobeppe1951-Dom, 30/08/2020 - 11:38- Spiegati meglio non mi dare dell'ignorante se poi non ti spieghi, altrimenti l'ignorante sei tù! Aspetto domande, ovviamente se ne sei capace, altrimenti lascia stare, ti capisco!

morello

Dom, 30/08/2020 - 12:03

Accordo Lamorgese Tunisia per la RIDUZIONE (??) degli sbarchi? Ma non facciamo ridere. Gli sbarchi non devono esserci punto . Abbiamo sia l'opzione economica :blocco delle importazioni di tutti i prodotti tunisini (compreso l'olio ) sia l'opzione militare ; si riportano in Tunisia con navi da guerra ! I tunisini non hanno alcuna giustificazione politica o economica per emigrare!

frapito

Dom, 30/08/2020 - 12:04

Un governo che non sa "governare" una nave pirata piena di "schiavi del terzo millennio", è indegno di governare un Paese. Abbiano la DIGNITA' di togliere il "disturbo"!!!!

Machiavelli63

Dom, 30/08/2020 - 12:04

QuandoSalvini coi suoi decreti, cercava di difendere l'italia dall'invasione lampedusani compresi, il martello lo accusava di propaganda, di non conoscere la situaziio, e anzi il sindaco di lampedusa invitava all'accoglienza, che lampedusa avrebbe sempre accolto i poveri migranti, non migranti ma CLANDESTINI, e adesso di che si lamenta, ha invitato lui questi personaggi, certo mi spiace per i lampedusani (cmq l'hanno eletto loro, quindi si dolgano del loro voto).

Piero52

Dom, 30/08/2020 - 12:05

450 sono pochi. Per definire una volta per tutte la situazione dovrebbero sbarcarne almeno 4500, a quel punto ci sarebbe la svolta risolutiva! Lo sanno bene anche i nostri politici, ecco perché gli sbarchi avvengono in pillole...

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 12:05

Ma non vi siete accorti che in questo "Giornale" vi stanno facendo il lavaggio del cervello (di quel poco che avete) e in modo subdolo vi portano all'odio razziale!

ilbelga

Dom, 30/08/2020 - 12:05

Gigino: hai terminato la abbronzatura perché qui in italy c'è tanto lavoro da fare. anche perché tu di lavoro te ne intendi, vero???

ilbelga

Dom, 30/08/2020 - 12:09

ITA_Chris: sono d'accordo, però l'espulsione va fatta con i barconi. Li carichi e li riporti da dove sono stati presi e gli dai due remi e li lasci li. vedrai che con il passa parola non tornano più. alla faccia dell'ONU...

frapito

Dom, 30/08/2020 - 12:09

Gli Americani avevano le piantagioni di cotone, noi abbiamo le piantagioni di pomodoro. Lo schiavismo è lo stesso.

routier

Dom, 30/08/2020 - 12:11

martinsvensk 11,48- Concordo! Cicerone avrebbe detto: QUO USQUE TANDEM ABUTERE PATIENTIA NOSTRA? (fino a quando abuserai della nostra pazienza?)

ilbelga

Dom, 30/08/2020 - 12:12

cari Lampedusani: li avete voluti (non tutti voi) adesso teneteveli.

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Dom, 30/08/2020 - 12:12

Per ottenere un risultato ci vuole un "cristo". Si dice che GesuCristo per salvare l'umanità abbia sacrificato la sua vità: non sarebbe il caso di pensare che per salvare l'itaglia si debbano sacrificare alcuni "migranti"? (falsi e profittatori)

Machiavelli63

Dom, 30/08/2020 - 12:19

xgerico, ma in che mondo vive? l'italia non era una potenza coloniale, le potenze coloniali in africa erano nell'ordine francia germania belgio portogallo ed olanda, guarda caso tutti paesi che si non si prendono migranti, secondo perchè non ci da l'esempio e comincia ad andare una mano lei? Ma credo che sia il solito tipo da armatevi e partite, che poi forse arrivo io.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 30/08/2020 - 12:21

ma quanto mai? :-D il giornale semmai predica l'amore e il rispetto del prossimo, non ha mai scritto parole di odio contro qualcuno, ma semmai ne ha riportati di personaggi di sinistra che dichiaravano il loro odio contro noi..... siete voi, comunisti grulli , a predicare odio ed a istigare alla violenza! lo dimostrano miliardi di prove e di fatti indiscutibili!!!!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 30/08/2020 - 12:22

Eh daje, appuntamento 20 21 settembre, proviamo a cacciare gli abusivi illegali del governo Conte,giocatori di palazzo mentre il paese è allo stremo!

MellontaTauta

Dom, 30/08/2020 - 12:23

Italia discarica, zimbello d'Europa. Anche Malta, uno staterello, si fa rispettare. Noi siamo lo zerbino di tutti anche della Tunisia. Bisognerebbe bloccare tutti i finanziamenti altro che 11 milioni di Giggino!

Ritratto di Pocho

Pocho

Dom, 30/08/2020 - 12:25

Hanno votato la sinistra e si tengono il sindaco sinistroide, cosa temono ancora, di avere generi tunisini o di color nero? Ebbene siano ancora tolleranti, per scelta politica, e tacciano

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 30/08/2020 - 12:27

@xgerico,lei se la prende perché lo zio le ha dato dell'ignorante,quando poi fa la stessa cosa definendo i destrorsi gente che ha un piccolo cervello. Sbaglio?

ziobeppe1951

Dom, 30/08/2020 - 12:28

XGERICO...12.01..adesso ti spiego perché ti ho dato dell’ignorante ( nel senso che ignori) ..al di là di quello che ti raccontano in sezione Beppe Grillo (a proposito..com’è finita la storia del figliolo Ciro indagato per violenza sessuale di gruppo?)...i CLANDESTINI ormai non viaggiano più di nascosto (ti ricordi qualche anno fa..le regole erano: il datore di lavoro ne fa richiesta ..documenti in regola e si occupa di trovar una casa in affitto).. ora voi kompagni avete approfittato del ventre molle di questo paese e col tempo anche i CLANDESTINI sono migranti

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 12:36

@Machiavelli63-Dom, 30/08/2020 - 12:19- sarebbe il caso una ripassatina alla storia, in modo particole le "colonizzazioni in Africa"

quarantena

Dom, 30/08/2020 - 12:38

XGERICO, perché non cominci tu con il dare una mano laggiù? Quanto alla tua citazione barbina circa lo sfruttamento degli africani al tempo della colonizzazione, questa scemenza per quanto riguarda l'Italia, resta la solita bufala propagandistica! La storia VERA ci dice, al contrario, che i paesi da noi occupati, ALL'EPOCA HANNO AVUTO PROGRESSO E BENESSERE! Che i clandestini, vadano da chi li ha sfruttati veramente!

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 12:39

@ziobeppe1951-Dom, 30/08/2020 - 12:28- ma veramente chi ignora sei tu! Chi ti dice che voto e/o ammiro Grillo, se voto se o mai votato e per chi ho votato! Tutte queste supposizione le hai tu nella tua testolina (si fa per dire) piena di cocci e disarticolata.

agosvac

Dom, 30/08/2020 - 12:42

In un Paese serio, con una magistratura seria, a quest'ora la signora Ministro Lamorgese sarebbe sotto inchiesta per diversi motivi: favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, favoreggiamento di pandemia ed epidemia, gravissimi danni all'economia della Nazione Italia. Questi i principali, ma ce ne sarebbero anche altri. Ovviamente insieme a lei sarebbero inquisiti i responsabili dei suoi atti, ovvero il Capo del Governo ed il Capo dello Stato, suoi complici in tanto danno!!!

killkoms

Dom, 30/08/2020 - 12:46

@xgerico,parla chi vorrebbe tappare la bocca a chi dissente?

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 12:47

@quarantena-Dom, 30/08/2020 - 12:38- Io nel mio piccolo ho già dato! Avanti un'altro!

quarantena

Dom, 30/08/2020 - 12:49

MELLONTA T. La ragione sta nel fatto che a Malta non è in auge una magistratura di orientamento sovietico/stalinista come da noi e nessuno si sogna di inquisire un ministro CHE FA RISPETTARE LA LEGGE mentre NON SI MUOVE UN DITO CONTRO CHI NON LA RISPETTA FAVORENDO ED ISTIGANDO L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA! Insomma ne Malta ne gli altri furbastri paesi europei sono "paesi di pulcinella"! Quel "privilegio" CE L' ABBIAMO SOLO NOI! Tant'è vero CHE CI VENGONO PURE DALL'ESTERO A DELINQUERE IN ITALIA GRAZIE AL L'IMPUNITÀ ASSICURATA (VEDI LE PIRATESCHE ONG STRANIERE CHE OPERANO SOLO DA NOI)

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 12:52

@Machiavelli63-Dom, 30/08/2020 - 12:19 2.1 Eritrea (1882-1947) 2.2 Somalia italiana (1890-1960) 2.3 Libia (1911-1943) 2.4 Etiopia (1936-1941) 2.5 Il protettorato sull'Albania (1918-1920) 2.6 Il Dodecaneso (1912-1943) 2.7 Saseno (1914-1920) 2.8 L'Anatolia (1919-192

ziobeppe1951

Dom, 30/08/2020 - 12:55

XGERICO..12.39...come tuo solito ti arrampichi sugli specchi..eri così felice per i tuoi 5 stalle e dei loro risultati elettorali..ora che sono in disgrazia..scappi e li rinneghi pure..sei forse passato al PD?..cambi casacca ma sempre ignorante (nel senso che ignori) rimani...ciao Nando

Ritratto di adl

adl

Dom, 30/08/2020 - 13:00

Gli aspiranti raccoglitori del pomodop Teresina, il celeberrimo pomodoro di collina, concentrati sull'isola, hanno superato di gran lunga il numero di pomodori potenzialmente producibili in sei anni sul globo terracqueo. Come volevasi dimostrare al sinistrume accoglientizio con i soldi di Pantalone pagante.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 30/08/2020 - 13:02

Degli accordi Lamorgese il Governo Tunisino se ne fotte. A loro interessano solo i nostri soldi. E' recente la 'elargizione di altri 11milioni di euro alla Tunisia per la ricerca. I soldi in quel Paese spariscono? Perché i giovani tunisini (spesso con tendenze pericolose), vogliono sbarcare in Italia? Perché sono sempre i tunisini che fuggono dai centri di raccolta? Perché lo fanno? Evidentemente vogliono fare sparire le proprie tracce! Quindi arrivano con cattive intenzioni che, nella migliore delle ipotesi, sono finalizzate ad ottenere assegni sociali, casa popolare e bonus di ogni tipo.

Nes

Dom, 30/08/2020 - 13:06

Strano oggi i poteri dello Stato in materia di immigrazione clandestina non sono più in conflitto fra loro, forse ci voleva Salvini....

Anonimo51

Dom, 30/08/2020 - 13:06

Sembra impossibile, ma e' cosi : abbiamo un ministro dell'interno che non ama il proprio paese e nemmeno gli italiani. Capisco che qualcuno sia legato o incollato, alla propria poltrona, ma qui non si tratta piu' di accoglienza, ma di invasione vera e propria. Non puo' l' Italia farsi carico di tutta questa migrazione clandestina, stravolge il diritto internazionale oltre che creare problemi di stabilita' interna. Se l'Europa ci ignora, ignoriamo l'europa e riportiamo indietro i barconi. Ma veramente la maggioranza del popolo italiano e' favorevole a questa incontrollata accoglienza? O e' vero il contrario? Che sovranita' puo' avere il popolo italiano se nessuno lo ascolta? Il PdR potrebbe dare una risposta a queste domande.

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 13:10

@ziobeppe1951-Dom, 30/08/2020 - 12:55- ma dove lo hai mai letto che parteggio per i 5 Stelle, fammi un copia incolla, ovviamente se ne sei capace!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 30/08/2020 - 13:10

Ilsabbatico ore 11,50 - Caro amico, la tua è una pur giustificabile rassegnazione. Ma purtroppo non sono solo fatti Loro. I Fatti sono anche i nostri, perciò penso che non ci si debba rassegnare, ma combattere democraticamente nel segreto dell'urna. Se poi anche questo non basta, e mi sto rassegnando all'idea che questo non basta, credo che si debbano mettere in campo azioni più incisive,come quelle che ho esposte nel mio commento delle 10,24. Cordialità

Seawolf1

Dom, 30/08/2020 - 13:11

Un governo di incapaci. Che tornino a casa

UnoDiFuori_

Dom, 30/08/2020 - 13:12

xgerico, 1882 - 1960 !!, stiamo "importando" i nipoti di tali "malefatte" ?

quarantena

Dom, 30/08/2020 - 13:13

XGERICO si kompagno: nel tuo piccolo hai dato l'obolo per pagare le spese legali alla tua kompagna RACCHETTA! Quello non vale...e semmai, è un tragico avvenimento che ti pone all'istante fra i disgraziati che stanno affondando questo paese !

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 13:14

@mbferno-Dom, 30/08/2020 - 12:27- Dove ha letto che do degli ignoranti ai destrorsi? Vede lei si aggiunge alla mia lunga lista di ignoranti che legge senza capire il significato delle mie parole!

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 13:17

@quarantena-Dom, 30/08/2020 - 13:13- Sappi che la tua quarantena non e ancora finita. Scrivi di cose che io non sono al corrente e fuori contesto!

UnoDiFuori_

Dom, 30/08/2020 - 13:17

xgerico, P.S. ti sei dimenticato dell guerre Puniche

quarantena

Dom, 30/08/2020 - 13:26

CGERICO evidentemente sei ancora all'oscuro della famosa massima secondo la quale più si parla da impreparati e più si scrivono indecenze! Le tue infantili citazioni circa gli italiani da annoverare fra i peggiori popoli razzisti e sfruttatori colonialisti, menzionano un nostro protettorato in Albania fra il 918 ed 920 MENTRE NELLA REALTÀ SI TRATTAVA DI UNA OPERAZIONE MILITARE DI CONCERTO CON GLI ALLEATI PER CONTRASTARE LA PRESENZA AUSTRO UNGARICA DA QUELLE PARTI! Infine ometti LA VERA occupazione dell'Albania avvenuta nel 1939! Direi che per oggi, hai esaurito la scorta di figuracce kompagno! Non ti pare?

magnum357

Dom, 30/08/2020 - 13:29

Questa invasione è puramente voluta da una sinistra che non ha piu' alcun interesse per gli Italiani e che vuole solo mercificare e schiavizzare il popolo abbassando le retribuzioni e i salari attraverso l'importazione di risorse extracomunitarie !!!!!!!!!!!!!!!!

ST6

Dom, 30/08/2020 - 13:30

Intanto le vacanze sull'isola continuano indisturbatissime e tranquille. Tutti questi lampedusani sotto choc non si vedono mica in piazza, eh.

ST6

Dom, 30/08/2020 - 13:33

cgf: barcone e corazzata turca dici che sono la stessa cosa, ai radar e satelliti compresi? Ma poi, chi t'ha detto che non l'hanno vista?

FrateCipolla

Dom, 30/08/2020 - 13:33

La sinistra sta minando la coesione sociale. Assistiamo a provocazioni a tutti i livelli. Speriamo siano sufficienti le elezioni democratiche.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 30/08/2020 - 13:34

Sbarcati e trasferiti. Questa Carneade ex senatrice leghista decaduta ergo alla ricerca disperata di visibilità si capisce bene perché non sia stata rieletta. Come tutti sanno (tranne lei) la Tunisia sta vivendo la più grave crisi economica della sua storia: questo basta da solo a giustificare la ricerca di un futuro migliore altrove. L'umanità in difficoltà ha sempre scelto la via dell’emigrazione da quando esiste l’uomo sulla Terra: non è bene, non è male, è un dato di fatto.

ST6

Dom, 30/08/2020 - 13:38

steluc: ma dove sarebbero tutti questi siciliani a lamentarsi? Si vedono Martello, Mususulmeci e i leghisti.

Libero 38

Dom, 30/08/2020 - 13:38

Questo e'solo l'inizio. Il governo p-idioti-5 stalle trasformera' l'italia dal "bel paese" a una fogna.

Ritratto di Pocho

Pocho

Dom, 30/08/2020 - 13:41

Essere governati dalla Merkel e da Macron è un gran solllievo. Conte e il suo governo è solo un passacarte. Gli inglesi l'hano capito subito, gli italiani no!

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 13:46

@magnum357-Dom, 30/08/2020 - 13:29- Ma perchè hai mai visto un Italiano disposto a raccogliere pomodori e/ verdure varie?

buonaparte

Dom, 30/08/2020 - 13:49

st6 quelli coraggiosi che non hanno paura della repressione di questo governo sono andati al porto per manifestare contro ,ma i media di sinistra li hanno etichettati come fascisti.hanno trovato gli squadristi dell'informazione di sinistra che li filmavano con l'unico intento di metterli in cattiva luce ed accusarli di qualcosa.la polizia e forze dell'ordine invece di impedire che questi clandestini entrino senza documenti e permessi un italia arrivando in 500 con una nave dentro un porto italiano erano li a bloccare i manifestanti.. incredibile..

xgerico

Dom, 30/08/2020 - 13:50

@quarantena-Dom, 30/08/2020 - 13:26- Già che ceri mi potevi spiegare la mia indecenza su gli altri paesi da noi non colonizzati. pendo dalle tue labbra! (sappi che ho fatto un copia e incolla per brevità del discorso) Comunque abbiamo rotto i zebbedei anche a loro, o no?

vocepopolare

Dom, 30/08/2020 - 13:53

l'isola va in sciopero? e sai quanto se ne fregano a roma? Hanno messo le teste nei sacchi forniti gentilmente dall'europa,dalla chiesa , dai scafisti ,dalle ong e da tutti coloro che sbafano sul commercio degli esseri umani.

ST6

Dom, 30/08/2020 - 13:56

Forza Salvini vai a Lampedusa, facci vedere in quanti per le strade e le piazze t'acclamano e ti seguiranno! Dimostraci che gli italiani sono con te, Avanti!

FrateCipolla

Dom, 30/08/2020 - 14:04

No amico Stamicchia !! L'emigrazione illegale non è un dato di fatto ed ineluttabile come asserisce. Il rispetto delle frontiere e il presentare il documento non è facoltativo. È del tutto evidente che c'è un gioco sporco sulla pelle di chi cerca un futuro migliore. Ma pretendere il rispetto della legge da coloro che vogliono entrare in UE è proprio nell'interesse di coloro che legittimamente e dignitosamente hanno fatto richiesta .accogliere finti profughi di guerra crea disagio sociale e mina alla base la coesione del Paese. Mi creda, non facciamo un bel servizio a questa gente a cui viene raccontato un Mondo arcobaleno, che è solo nella testa di chi, utopicamente non accetta che esista chi la pensa diversamente...il suo ragionamento è come dire: dobbiamo accettare chi illegalmente entra in casa mia perché ha bisogno !! Questo stato di cose sta creando risentimento e per questo non facciamo il bene di chi, nel rispetto delle regole, è in Italia da decenni come onesto cittadino lavoratore. Smettiamo di credere a Babbo Natale. Il razzismo non c'entra un bel niente !

buonaparte

Dom, 30/08/2020 - 14:18

ma quale razzismo-- mi fanno schifo gli atleti come i cestisti o hamilton che parlano di razzismo. se ci fosse il razzismo loro non sarebbero li e correrebbero solo i bianchi e cosi nel basket. in usa chi è bravo va avanti e loro nel basket sono i migliori .. ricordo che erano gli stessi africani ed arabi che vendevano gli uomini-sciavi nelle americhe . meglio che si studino meglio lo schiavismo e il razzismo..erano i musulmanni che catturavano i neri e vedere che alcuni afroamericani hanno lasciato il cristianesimo per diventare islamici prendendo pure nomi arabi mi fa ridere - è ridicolo .

Bisekur1960

Dom, 30/08/2020 - 14:20

@stamicchia . Hai perfettamente ragione sul fatto che l'umanità scelga la via dell'immigrazione . Io ne sono esempio . Mi sono trasferito in Costarica ma non ci sono venuto con il barcone e da clandestino ma sono arrivato con regolare passaporto, rispettando le regole dello stato che mi sta ospitando e nel mio piccolo cerco, lavorando, di contribuire al mio e al loro tornaconto economico ma non dimentico che sono un ospite e non sono padrone di niente perché sono a casa loro.

ST6

Dom, 30/08/2020 - 14:22

buonaparte: incredibile, e tutto questo sotto gli occhi vigili e ferrei di Nellino Musumeci? Dunque occorre un segnale forte perchè s'è fallito a governare e con le chiacchiere non si sta risolvendo nulla: Musumeci si dimetta all'istante. Sorgerà un vero oppositore prima o poi, ma nell'attesa nonsi può pagare lo stipendio a chi non sa opporsi e fare risultato per i siciliani. Punto

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 30/08/2020 - 14:22

primulanonrossa 11:09...concordo con lei!Specchio della "realtà politica",votanti e non votanti!La maggioranza di "italiani" VUOLE essere INVASA!!!!!Come ha votato e non votato a Marzo 2018 la stragrande maggioranza di "italiani"??Questi sono i MANDANTI!!!

Santorredisantarosa

Dom, 30/08/2020 - 14:46

RIPETO, MA LAMORGESE NON AVEVA DETTO CHE CON LEI GLI SBARCHI ERANO DIMINUITI? NON ERA ANDATA IN AFRICA? MA CHE HA FATTO SOLO CANTARE CHE L'AFRICA E' LONTANA VISTA DALLA LUNA? E' ANDATA ANCHE PER SUONARGLIELE 4? MAGARI CANTANDO AL PRESIDENTE DEL MAROCCO O ALTRI UNA BELLA CANZONE CHE DICE NOI TI DAREMO UN ALTRO CONTE E UN ALTRO MATTARELLA

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Dom, 30/08/2020 - 17:28

E' triste dirlo ma la chiesa (quella con la c minuscola) ha le sue colpe nell'avere creato un modo di pensare del tutto passivo che confonde la mitezza con un atteggiamento di de responsabilizzazione totale e un sostanziale menefreghismo nei confronti della Nazione ed è stata chiaramente strumentalizzata dai sinistri per i loro malvagi scopi.

Giorgio1952

Lun, 31/08/2020 - 10:29

quarantena ei ha detto che la citazione di XGerico è barbina, riferita allo sfruttamento degli africani al tempo della colonizzazione, aggiungendo “questa scemenza per quanto riguarda l'Italia è la solita bufala propagandistica in verità i paesi da noi occupati, “ALL'EPOCA HANNO AVUTO PROGRESSO E BENESSERE!” Noi avremmo dato progresso e benessere alle nostre colonie? Le ricordo che in Libia non trovammo neppure il petrolio, poi il giorno in cui Gheddafi conquistò il potere con un colpo di stato, iniziò l’esodo e in quattro mesi partirono circa 800 italiani: alcuni senza nemmeno un visto e con il rischio di non approdare in Sicilia. Il decreto di espulsione arrivò nel 1970: dei 44 mila italiani residenti nel 1948 ne restatono meno di metà. Sbarcati a Napoli, furono smistati in campi profughi di Campania, Puglia, Lombardia. La Libia confiscò 40mila ettari di terra, 1700 case, 500 attività commerciali per 200 miliardi di lire del 1970.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 31/08/2020 - 12:04

Signori lampedusani altro che andrà tutto bene. Non va bene affatto. Fino a quando voterete la sinistra non cambierà nulla. Le loro politiche sono solo immigrazioniste. Battete i pugni quanto volete ma non otterrete nulla col governo farlocco che continuate a sostenere.