Lampedusa, il referendum sull'isola: "No ad hotspot e sbarchi dei migranti"

Si è concluso ieri il referendum indetto dal comitato spontaneo di Lampedusa per dire basta agli sbarchi e per chiedere la chiusura dell’hotspot

Conclusa a Lampedusa la consultazione popolare in merito alla presenza dei migranti ed alla reale esigenza di una struttura sanitaria locale. Il referendum ha evidenziato la chiusura totale dell'hotspot sull'isola siciliana. Più di 900 abitanti hanno partecipato attivamente al referendum indetto due settimane fa e terminato alle 20 di ieri sera (28 giugno ndr). Il risultato? 988 cittadini hanno votato a favore della chiusura dell’hotspot a Lampedusa. Soltanto 4 i lampedusani favorevoli al centro per migranti.

Si legge una nota del Comitato sponateo cittadino: “In queste settimane abbiamo portato avanti due rivendicazioni fondamentali per le isole Pelagie: la realizzazione di un ospedale sull'isola e il rispetto immediato dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) a Lampedusa e Linosa e la chiusura dell'hot spot e la fine dell'utilizzo di Lampedusa come piattaforma militarizzata per la gestione delle migrazioni. Abbiamo, in più di un'occasione, chiesto alle istituzioni locali di avviare un confronto all'interno delle sedi di rappresentanza democratica locale ma questo ci è stato sempre negato”.

Da trent'anni, a fronte della continua violazione dei diritti più essenziali per la popolazione e per imigranti, Lampedusa viene utilizzata come piattaforma militare, di gestione per le migrazioni ecome "palcoscenico del confine", da parte dei vari governi nazionali, europei e della Nato. Tutto questo con la complicità delle amministrazioni locali e attraverso una strategia ricattatoria morale ed economica, ai danni della popolazione locale. Tutto ciò ha fatto sì che settori della comunità locale cedessero a questi ricatti, traendo a loro volta vantaggi dalla situazione venutasi a creare”. Scrivono i lampedusani. "Le narrazioni dominanti dell'isola improntate alla continua emergenza, da quella edulcoratadell'accoglienza e degli eroi, a quella piena di stigma dell'isola razzista e xenofoba, sono state tutte caratterizzate da grossolane semplificazioni, sempre lontane anni luce dalla complessità deifenomeni e delle dinamiche realmente in atto. Non è nostra intenzione ignorare la gravità del problema migratorio. Riteniamo però che, a partire dalla rivendicazione dei diritti e della serenità per i lampedusani e le lampedusane, possa iniziare un percorso di messa in discussione dell'intera governance delle migrazioni: a partire dall'interventosulle cause che spingono migliaia di persone a lasciare il proprio paese nelle condizioni a cui abbiamo assistito in questi anni, fino alla regolarizzazione dei viaggi, superando così le attualinormative nazionali ed europee, con particolare attenzione al tema dei diritti dei lavoratori,comunitari ed extracomunitari".

Nel frattempo l’ennesimo barcone è stato soccorso in mare. Sono circa 40 i migranti che sono stati salvati nel tardo pomeriggio di ieri nelle acque antistanti di Lampedusa. Il gruppo, come sempre, è stato prima portato a molo Favarolo, e poi all'hotspot di contrada Imbriacola. Quello di ieri è stato il secondo sbarco nell'arco di circa 18 ore.

Non è nostra intenzione ignorare la gravità del problema migratorio. Riteniamo però che, a partire dalla rivendicazione dei diritti e della serenità per i lampedusani e le lampedusane, possa iniziare un percorso di messa in discussione dell'intera governance delle migrazioni”. Conclude il Comitato cittadino.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Lun, 29/06/2020 - 14:07

Soltanto 4 i lampedusani favorevoli al centro per migranti....100 a 1 che traggono guadagni ed altro dall'accoglienza!!!mi piace vincere facile!!

cgf

Lun, 29/06/2020 - 14:14

raSSiSSti e faSSiSSti non mostra cuore ed accoglienza. No, grazie, ai Parioli e Capalbio proprio no

Malacappa

Lun, 29/06/2020 - 14:16

Sto referendum bisogna farlo in tutto il paese,abbiamo fatto referendum per delle c......e e'ora di farne uno per cose serie

giancristi

Lun, 29/06/2020 - 14:18

I migranti non li vogliono più. Come dare loro torto?

Santorredisantarosa

Lun, 29/06/2020 - 14:38

PREVEDO UN ALTRO ARGINE DEL SACRO FIUME PIAVE

Santorredisantarosa

Lun, 29/06/2020 - 14:38

BANDOG PER ME HANNO INTERESSI ECONOMICI - SOLDI - POLITICI

ilbelga

Lun, 29/06/2020 - 14:39

fatto bene, condivido...

Una-mattina-mi-...

Lun, 29/06/2020 - 14:40

PERFETTO: ORA CHE IL POPOLO HA VOTATO, SICCOME SIAMO IN ITALIA, SI FARA' L'ESATTO CONTRARIO

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 29/06/2020 - 14:44

I cittadini dicono no agli sbarchi ed è cosa ben nota ; purtroppo in Italia prevalgono le varie organizzazioni " mafiose" che lucrano sui migranti . Queste organizzazioni naturalmente vinceranno in barba ai cittadini e al buon senso.

Divoll

Lun, 29/06/2020 - 14:52

Perche', il resto dell'Italia li vuole? Facciamo un referendum anche noi, scommetto che la stragrande maggiornaza dira' BASTA (e fuori anche quelli gia' arivati).

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 29/06/2020 - 15:00

I nostri ineffabili governanti li faranno rivotare fin quando non capiranno che il si' all'accoglienza deve prevalere...

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 29/06/2020 - 15:07

Chi provvede ora ad avvisare il loro compatriota eletto a Bruxelles..?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 29/06/2020 - 15:11

pensate sia sufficiente a d impedire gli sbarchi ,e farli ritornare a casa loro?? ahahahah con questi al governo,la cosa è bella fatta:basta cambiare nome agli hot-spot,ed ecc oil cambiamento effettuato!!tutti contenti

Brutio63

Lun, 29/06/2020 - 15:20

Giusto ascoltare i cittadini che vivono gli sbarchi sulle loro spalle, questa è democrazia e non quella di pseudo piattaforme informatiche dal funzionamento oscuro o che discettano saccentemente dai salotti politicamente corretti. L’Italia non è e non deve essere il campo profughi dell’europa! Il ricollocamento degli stranieri extracomunitari strombazzato è aria fritta. È giusto che i Lampedusani scelgano!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 29/06/2020 - 15:26

I Lampedusani sono stati "comprati" dalle politiche terzomondiste. Li hanno colpevolizzati e strumentalizzati fino all'esasperazione. Adesso però il vento é cambiato. Molti Lampedusani hanno capito cosa si nasconde dietro la sostituzione etnica voluta dalle sinistra.

savonarola.it

Lun, 29/06/2020 - 15:32

È un sondaggio (non chiamiamolo referendum) che andrebbe fatto in ogni comune italiano. Chi li ama se li tenga.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 29/06/2020 - 15:32

Eh già, il troppo storia è stufa. Ok al comitato per una nuova governance, ma è chiaro I barchini, I barconi, le carrette, gli yacht, le navi madri, le ong finto buoniste etc... le stopping solo con il blocco navale e forse manco. Oppure soluzione D'Australia,chi arriva carcere e riporto al mittente,aho che fichi!

Nes

Lun, 29/06/2020 - 15:39

Quando c'era Salvini, vi erano preti sul sacrario della chiesa che facevano la veglia per accogliere i migranti, cosa é successo, non mi dite che non li volete perché non é così, il referendum non é altro il mezzo per indicare un porto sicuro diversamente accogliente ma in altro luogo della Sicilia, se è si mandate le navi ong a Genova o Venezia, così ci metteranno più tempo e forse avremo meno clandestini.

Libertà75

Lun, 29/06/2020 - 15:42

ma non era contrari a Salvini? so strani sti lamepdusani, so strani forte

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 29/06/2020 - 16:04

....scusate,ma che "referendum" è?...Gli abitanti a Lampedusa sono oltre 6.000 se non sbaglio....900 dicono NO,ma gli altri?...Alle politiche 2018,il 53%(cinquantatrepercento) non ha votato!!...Chi ha votato,ha votato:47,6% Destra,...42,47 M5s!!!,...10% PD e sinistrume vario!Dove sta la schietta volontà di cambiamento?Troppa gente a Lampedusa che mangia,sull'"accoglienza"!!!

anna30554

Lun, 29/06/2020 - 16:12

Focolaio di migranti nel porto "Hanno portato la zona rossa" Le preoccupazioni Ad esprimere preoccupazione ma anche contrarietà all’attività delle Ong è il presidente del Comitato Parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen Eugenio Zoffili: “In questo momento- dichiara alla nostra redazione-non è opportuno che le Ong continuino le loro attività e che arrivino nei porti del nostro Paese. Noi siamo dentro un momento di emergenza sanitaria, il fatto che le Ong trasbordino persone che poi, purtroppo, risultano infette, non è opportuno. Le Ong devono fermare le loro missioni.

anna30554

Lun, 29/06/2020 - 16:13

2 parte del discorso (L’Italia- continua Eugenio Zoffili- ha rispettato le regole necessarie durante l’emergenza sanitaria con notevole sacrificio da parte di tutti i cittadini e non può essere messa maggiormente a rischio. Che il governo chiuda i porti perché le Ong con le loro attività creano un effetto calamita sul fenomeno migratorio e si rischiano problemi ancor più gravi di quelli già registrati nelle ultime ore con i migranti positivi arrivati tramite la Sea Watch”.

amedeov

Lun, 29/06/2020 - 16:17

Cittadini di Lampedusa,perchè vi lamentate? Arrivano i turisti

PassatorCorteseFVG

Lun, 29/06/2020 - 16:21

referendum, massima espressione di democrazia, il popolo decide, e----poi? i fasciocomunisti se ne fregano del popolo, ed hanno il coraggio di dare del fascista a chi non la pensa come loro. il loro coraggio nel dire questo, è solo pari alla loro ignoranza storico istituzionale,ma purtroppo da questi siamo governati, e che futuro ci sarà per noi popolo italiano? bella domanda vero, spero che il pres. della repubb. se ne renda conto, ma dubito anche di lui, a questo punto. ciao a tutti.

cesare caini

Lun, 29/06/2020 - 16:26

Come al solito se ne fregheranno di cosa ne pensano i Lampedusani ! Il Business non si può e non si deve fermare !

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 29/06/2020 - 16:51

Ma non li accoglievano con i cartelli "welcome refuges", hanno cambiato idea? Troppo tardi! Ora teneteveli!

Lugar

Lun, 29/06/2020 - 17:12

Ma dell'opinione degli lampedusani e degli italiani, non frega niente a nessuno.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 29/06/2020 - 17:38

lampedusani, ma lo sapete che adesso le vostre pensioni sono a rischio????anzi rischiate di non prenderla! questi sono tutti pagatori di pensione

ITA_Chris

Lun, 29/06/2020 - 17:46

Cominciamo a fare che quei quattro pagano il mantenimento dei migranti. Come già scritto da qualcuno, saranno persone che guadagnano fior fior di soldi con i migranti.

ValdoValdese

Lun, 29/06/2020 - 17:52

E'sempre così, quando non arrivano più soldi a pioggia i 'buonisti' diventano improvvisamente 'cattivisti'...

Ritratto di Leone_9

Leone_9

Lun, 29/06/2020 - 17:52

Abbattiamo quindi la "Porta d'Europa" al grido di "Italian lives matter"

dredd

Lun, 29/06/2020 - 18:09

Praticamente hanno votato per Salvini

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Lun, 29/06/2020 - 18:31

Prendi un migliaio di sinistri e mettili su una isola ed incomincia a permettere lo sbarco di decine,centinaia e migliaia di persone che lungi dal voler lavorare (anche perché non chiamate da nessuno) pretendono lo stesso trattamento degli stessi sinistri. Cosa voteranno i predetti sinistri alle prossime elezioni ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 29/06/2020 - 18:39

tomari 16:51....visto come hanno votato e non votato a Lampedusa a Marzo 2018?

Savoiardo

Lun, 29/06/2020 - 18:53

Meglio tardi che mai

Dolcevita1960