L'assenza di Mauro Corona pesa alla Berlinguer: "Spero di rivederlo, non è una mia scelta"

Da ormai svariate settimane, Mauro Corona è assente da Cartabianca ed è Bianca Berlinguer a spiegarne i motivi, sottolineando la sua estraneità a questa decisione

L'assenza di Mauro Corona a Cartabianca inizia a essere più forte della sua presenza. Dopo la forte litigata, l'ennesima, tra il filosofo scalatore e Bianca Berlinguer di qualche settimana fa, infatti, dell'uomo si è persa traccia. Era una presenza fissa nel programma di Rai3, una voce fuori dagli schemi che con i suoi interventi spezzava il filo dei discorsi, andando spesso controcorrente. Ad accorgersi della sua assenza e a chiedere informazioni è stato di recente Luca Zaia, il neo rieletto governatore del Veneto, che da Bianca Berliguer ha ricevuto una risposta per molti inaspettata.

"Se non è ancora tornato non è per una mia scelta", ha ribadito la conduttrice di Cartabianca, che già nei giorni scorsi aveva ammorbidito la sua posizione nei confronti di Mauto Corona. Dopo gli insulti all'indirizzo di Bianca Berlinguer, infatti, il filosofo aveva fatto mea culpa, ricevendo il perdono: "Io ho detto due puntate fa che Corona si è comportato in modo molto sbagliato e grave ma poi si è scusato pubblicamente e privatamente, sono convinta della buona fede delle sue scuse. Penso che tra me e lui ci sia stato un rapporto un po' burrascoso, ma importante e prezioso per la trasmissione. Spero di poterlo rivedere qui con me, ma non tutto quello che riguarda questa trasmissione dipende da me". Parole chiare, se pur sibilline, che hanno lasciato intendere che la decisione per il suo ritorno, stavolta, non dipende da lei.

I programmi televisivi, infatti, sono amministrati secondo una struttura complessa che prevede vari livelli decisionali, non tutti in capo al conduttore. Affaritaliani.it svela che fonti molto ben informate avrebbero rivelato che stavolta la volontà di Bianca Berlinguer non sia sufficiente a far tornare il filosofo. "Le posizioni più rigide nei suoi confronti sono quelle dell'amministratore delegato della RAI Fabrizio Salini e del direttore di Rai 3 Franco di Mare", si legge su Affaritaliani.it. Non è al momento chiaro se Mauro Corona sia stato messo "in punizione", come accadeva a scuola con gli alunni indisciplinati, per poi tornare o se, invece, la decisione dei vertici sia definitiva per questa stagione. Il sodalizio creato dalla conduttrice e dal filosofo era uno dei pilastri portanti della trasmissione, i loro confronti spesso accesi e mai banali intrigavano lo spettatore e ne catturavano l'attenzione ed è anche per questo motivo che Bianca Berlinguer vorrebbe rivedere in collegamento il suo nemico amatissimo Mauro Corona.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

titina

Mer, 14/10/2020 - 15:14

E chi è, un senzatetto?

oracolodidelfo

Mer, 14/10/2020 - 15:57

Spero di non vedere più nè l'uno nè l'altra e neanche #Cartabianca.....

oracolodidelfo

Mer, 14/10/2020 - 16:00

Francesca Galici: Corona si chiama Mauro e Mauto ed è tutto fuorchè un filosofo.

ulio1974

Mer, 14/10/2020 - 16:07

"Da ormai svariate settimane": 2 (3 puntate), non mi sembrano così tante....

ulio1974

Mer, 14/10/2020 - 16:09

titina 15:14: per colmare la sua ignoranza la informo che è uno scrittore. ma se lei è una di quelle che giudica dall'abito, le ricordo che tutti i corrotti girano in giacca e cravatta.

ulio1974

Mer, 14/10/2020 - 16:14

chissà come reagirebbe Corona a sapere di essere definito "filosofo".

cir

Mer, 14/10/2020 - 16:36

se la bianchina viene chiamata giornalista Corona puo' benissimo essere un filosofo .Lo si ritiene tale persino un cacciari qualsiasi che e' mai d'accordo con nessuno , tanto meno con se stesso.

oracolodidelfo

Mer, 14/10/2020 - 18:25

ulio1974 16,09 - aggiungo che Mauro Corona è anche alpinista, scultore, pittore e che nel 1972, ai campionati italiani, ha vinto la medaglia di bronzo nel bob a quattro.

oracolodidelfo

Mer, 14/10/2020 - 18:26

Bianchina, speri di rivederlo perchè senza Corona l'audience.....precipita!

kennedy99

Gio, 15/10/2020 - 12:00

corona a fatto bene a incavolarsi lo invitano a commentare poi non può dire quello che non va bene alla cara bianchina.