Accordo tra Stato e Regioni: "Serve legge sull'obbligo di vaccinare i bambini"

Raggiunto l'accordo tra Stato e Regioni: "Serve una legge in tempi brevi per avere una copertura omogenea in tutto il Paese"

Accordo tra Stato e Regioni: "Serve legge sull'obbligo di vaccinare i bambini"

Arriverà presto una legge per obbligare a vaccinare tutti i bambini che vengono iscritti alla scuola materna.

Lo stabilisce un accordo raggiunto tra il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e gli assessori delle Regioni e delle Province autonome che si sono incontrati per fare il punto sull’avvio del nuovo Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017-19. «

"Un fatto importante, discusso e condiviso nell’incontro è rappresentato dalla esigenza di arrivare in tempi relativamente brevi ad una legge nazionale sulla obbligatorietà delle vaccinazioni, anche per garantire un’offerta vaccinale uniforme in tutte le zone del Paese", spiegano dalla Conferenza delle Regioni. "Le nuove vaccinazioni contenute nel piano sono comprese nei nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea) e conseguentemente, come è emerso nel colloquio con il ministro, si pone l’esigenza di una condivisione Stato-Regioni del percorso applicativo", aggiunge l'assessore del Piemonte, Antonio Saitta, "Occorre un calendario vaccinale che stabilisca le priorità e la tempistica delle somministrazioni, in modo progressivo e graduale.

Un obiettivo che va raggiunto nello stesso momento in cui si ripartiranno le risorse stanziate a riguardo, 100 milioni di euro, dalla legge di bilancio. Sarà poi fondamentale attivare una campagna di comunicazione condivisa fra il ministero e le Regioni proprio per supportare l’offerta vaccinale".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica