Nuova polemica dopo il caso della spiaggia "fascista" di Chioggia, finita sulle prime pagine dei giornali per settimane nemmeno si trattasse di un covo di terroristi. In questi giorni la pietra dello scandalo è una bandiera issata sul pontile di Lipari, a Palermo. Dove sventola la bandiera della Decima Mas.
A riportare per primo la notizia è stato un turista che ha scattato una foto e l'ha pubblicata su Facebook. Di condivisione in condivisione si è arrivati alle polemiche politiche. A gestire il pontile galleggiante di Marina Ligura c'è Peppe Li Donni, abitante del luogo che di fronte alle domande di Repubblica non si scompone più di tanto. "Non è apologia del fascismo, è un modo per commemorare i marinai", ha detto. La Decima Flottiglia Mas, infatti, era una unità speciale del Regio esercito italiano, poi diventato il simbolo militare della Repubblica Sociale Italiana asserragliata a Salò. A guidarla dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 era Junio Valerio Borghese.
Intanto il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha già assicurato di aver chiesto ("invitato") il gestore del pontile a togliere la bandiera.
Non a tutti piace,infatti: "Ma quale rispetto per i marinai? -lamentano però alcuni isolani - É una vergogna ed un'offesa oltraggiosa per tutti e per i marinai periti a centinaia di migliaia per le follie di due dittatori assetati di potere ed idee deliranti. Si rimuova subito quel simbolo che puzza ancora di sangue e macelleria umana.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.