Ultim'ora
Berlino, auto travolge gruppo di bambini. Un ferito grave
Ultim'ora
Berlino, auto travolge gruppo di bambini. Un ferito grave

L'Italia sorpassa la Francia nella sfida sulle bollicine

La Penisola conquista 71 medaglie d'oro e 92 d'argento e per la prima volta nella storia supera la Francia

L'Italia sorpassa la Francia nella sfida sulle bollicine

L'Italia sorpassa la Francia e vince la sifa sulle bollicine, conquistando 71 medaglie d'oro e 92 d'argento, mentre la sfidante rimane ferma rispettivamente a 61 e 49. A pochi giorni dall'inserimento delle colline del Prosecco tra i beni patrimonio dell'Unesco, il Bel Paese sfonda un altro traguardo in fatto di vini.

È quanto emerge dalla classifica Champagne & Sparkling Wine World Champ, la più importante graduatoria mondiale in fatto di vini spumanti, dove per la prima volta la Penisola italiana ha superato il Paese di Macron.

I vini premiati derivano da varie regioni, mentre il primato francese riguardava quasi interamente la zona dello Champagne. Tra i più premiati ci sono i trentini Altemasi e Rotari, le bollicine di Cà del Bosco e Fratelli Berlucchi e il prosecco Nino Franco. Il premio Cantina dell'Anno, invece, è conquistato dal Ferrari di Trento, l'etichetta più premiata al mondo, con 15 medaglie d'oro.

Tra i vini italiani c'è anche una new entry: il Lambrusco, per la prima volta, entra in classifica, con quattro qualità emiliane.

Per quanto riguarda le zone italiane, la più premiata (con 27 ori) è il Trento Doc, mentre al secondo e terzo posto si piazzano, rispettivamente con 26 e 9 medaglie d'oro, la Franciacorta e Valdobbiadene.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica