Cronache

L'ultima follia di Orsini: "Sono una falla del sistema"

Il professore torna ad attaccare il premier Draghi: “Ha preso in giro gli italiani, ecco perché”

L'ultima follia di Orsini: "Sono una falla del sistema"

“Se in Italia ci sono 100 esperti di politica internazionale e tutti sono liberi di dire quello che vogliono, ma tutti dicono la stessa cosa in favore del governo Draghi, siamo davvero liberi?”: questo il nuovo e provocatorio interrogativo posto da Alessandro Orsini. Ospite di Non è L’Arena, il professore ha portato avanti la sua battaglia e ha ribadito l’importanza delle sue posizioni sulla crisi in Ucraina. Orgoglioso del suo ruolo, ha evidenziato senza mezzi termini: “Mi definisco una falla del sistema”.

Nel corso del dialogo con Massimo Giletti, Orsini ha acceso i riflettori sulla libertà d’informazione in Italia, sottolineando ancora una volta le criticità del dibattito pubblico sull’invasione russa. Il docente di Sociologia del terrorismo internazionale ha puntato il dito contro i colleghi che celebrano il premier Draghi come un grande statista. Ma non solo: a suo avviso, le conseguenze delle mancate critiche all’ex presidente Bce sarebbero “pesantissime”.

In particolare, Orsini si è soffermato sulla visita a Kiev del primo ministro insieme a Scholz e Macron: “Quello che Draghi ha fatto a Kiev è imbrogliare gli italiani. Anche quando incontra un fioraio, Zelensky chiede armi, soprattutto armi pesanti. Quando sono andati a Kiev Draghi, Scholz e Macron, il presidente ucraino non ha chiesto armi pesanti. Si sono messi d’accordo per prendere in giro gli italiani”.

Secondo Orsini, il primo ministro “ha preso gli italiani per dei cretini” e ha proposto una tesi alquanto discutibile, un vero e proprio complotto ai danni del popolo: “Draghi e il suo governo hanno contattato la controparte ucraina e hanno chiesto di non toccare l’argomento in vista del delicato passaggio parlamentare del 21 giugno”. Draghi è un uomo senza nessuna volontà politica, l’Orsini-pensiero, ma non è tutto: “C’è una catena di comando molto chiara: Biden, Stoltenberg e Draghi. In Italia non c’è un vero governo: c’è un premier e un governo che si compone di persone scialbe, senza alcuna importanza. Ora Draghi deve esautorare il Parlamento e porsi nella condizione perfetta per inginocchiarsi a Biden.

Per poter fare questo, il Parlamento non deve mettere bocca sulla conduzione della guerra in Ucraina”.

Commenti