Scienze e Tecnologia

Così la luce ridisegna le città, premiati i giovani videomaker

Si è concluso a Bologna con la proclamazione dei dieci cortometraggi vincitori il concorso internazionale "Riprenditi la città, Riprendi la luce". Margherita Suss, presidente di Aidi: "Il tema luce con le sue infinite declinazioni e contaminazioni è sempre più d’interesse tra i giovani che con il loro sguardo, la loro arte e sensibilità trasformano in soggetto e strumento importante di racconti e messaggi"

Così la luce ridisegna le città, premiati i giovani videomaker

Centoquaranta video e oltre 140.000 visualizzazioni sul canale you tube dedicato sono solo alcuni numeri della terza edizione del concorso internazionale Riprenditi la città, Riprendi la luce e che confermano il grande successo dell’iniziativa che si è conclusa nella splendida scenografia del Teatro Comunale di Bologna scenario della premiazione dei dieci vincitori - su 23 video arrivati in finale - della rassegna di cortometraggi di 60 secondi realizzati da giovani under 30 con cui hanno raccontato la luce e le città in tre modi diversi modi diversi secondo le categorie Luce e luoghi, Luce e Parole, Luce e ambiente.

Per la categoria Luce e luoghi ha vinto Viaggio nella notte di Piero Piccioli, 23 anni di Bagno a Ripoli (Firenze) a cui consegnato il riconoscimento Francesca Migliorato, responsabile illuminazione artistica di Enel Sole. Secondo classificato Side by Side di Maria Marangoni, 24 anni di Ferrara premiata da Massimiliano Guzzini, vice presidente e Business innovation & networking director de IGuzzini Illuminazione.
Per la categoria Luce e Parole primo posto per Ibidem di Ginevra Marino, 30 anni di Milano premiata da Aldo Bigatti direttore marketing e vendite Business unit light di Gewiss. Secondo classificato Musa di Morena Sarzo, 30 anni di Camposampiero (Padova) premiato da Claudio Bisoni, coordinatore del corso di laurea magistrale in cinema, televisione e produzione multimediale dell’Università di Bologna.
Per la categoria Luce e Ambiente ha vinto L'Universo in prospettiva di Gioia Arieti, 21 anni di Vigevano (Pavia) premiato da Dante Cariboni, ceo di Cariboni group. Video secondo classificato La semina della luce di Luigi Lazzaro 29 anni di Palermo premiato da Nicoletta Gozo, responsabile progetto Lumiére di Enea.

Premio speciale Light design al video Vox Lux di Caroline Dimelow, 27 anni di Welwyn Garden (Regno Unito) premiato dalla light designer Marinella Patetta. Energy Saving è stato assegnato al video Domani è un altro mondo di Stefano Cioni, 29 anni di Pisa premiato da Gianpaolo Roscio, responsabile Servizi a eete di Iren Servizi e Innovazione Spa. Premio Show Lighting al video Sogno di Luce di Antonio Pipolo, 28 anni di Salerno premiato da Davide Barbetta, responsabile marketing di Clay Paky del gruppo Osram. Infine il Premio speciale della Giuria è stato dato a Double Light di Marco Fazio, 26 anni di Palermo, a consegnarlo Gisella Gellini docente al Politecnico di Milano ed esperta di light art.

Tra i presenti alla cerimonia il presidente di Aidi Margherita Suss, esponenti del mondo della luce e rappresentanti delle Istituzioni come Riccardo Malagoli, assessore ai lavori pubblici del Comune di Bologna, Giuseppe Tomarchio, city manager del Comune di Milano, Andrea Cancellato, direttore generale della Fondazione Triennale e Andrea Rurale, presidente del Fai Lombardia. Presenti anche rappresentanti del mondo della formazione, della cultura e dello spettacolo come Marco Filibeck, direttore delle luci del Teatro alla Scala e Alessandro Calosci, produttore cinematografico.

"Anche quest’anno - spiega Margherita Suss, presidente di Aidi - l’iniziativa ha ottenuto un grande successo incontrando l’entusiasmo e il coinvolgimento di moltissimi giovani. I risultati positivi del concorso sono una felice dimostrazione di quanto il tema luce con le sue infinite declinazioni e contaminazioni, sia sempre più d’interesse tra i giovani, capaci di trasformarlo con il loro sguardo, la loro arte e sensibilità in soggetto e strumento importante di racconti e messaggi per tutti. Rappresentazioni e messaggi dei giovani videomaker sui quali riflettere e che possono rappresentare un’occasione meno tecnicistica o didattica per sensibilizzare sull’importanza che la luce, e soprattutto una buona illuminazione riveste nella nostra vita quotidiana. Messaggi che noi professionisti dell’illuminazione dobbiamo cogliere e interpretare".

Il concorso è stato organizzato e promosso da Aidi (Associazione italiana di illuminazione) con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico, Enea, Museo del Cinema, Assil, Apil, Consiglio nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori, Fai Lombardia, Comuni di Milano e Bologna, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli studi di Bologna (Dams). Media partner dell’iniziativa Radio Subasio, due importanti riviste che affrontano a livello internazionale i temi della cultura della luce e del design: Luce e Professional Lighting designer e il portale Luxemozione. Sponsor importanti dell'iniziativa aziende leader che operano nel campo dell'illuminazione, Cariboni Group, Enel Sole e Gewiss come sponsor Gold; Clay Paky, IGuzzini e Iiren come sponsor Award; Osram e Performance in Lighting come sponsor Silver.

I video e dei dieci vincitori sono visibili su https://www.youtube.com/watch?v=ZMz4nebN4hc&list=PLEN-8FhgNWb9pFGLR0st3QoxtJCcTuXHa

I 140 video in gara sul sito www.

riprenditilacitta.it

Commenti