Cronache

Luna, autorizzato per la prima volta il lancio di un veicolo spaziale privato

Fino a questo momento, soltanto i governi di Stati Uniti, Cina ed ex Unione Sovietica hanno mandato sulla Luna veicoli spaziali. Adesso è il turno della start-up Moon Express, che invierà una capsula senza pilota entro la fine dell'anno prossimo

Luna, autorizzato per la prima volta il lancio di un veicolo spaziale privato

La start-up americana Moon Express ha ricevuto l'autorizzazione dal governo Usa di inviare sulla Luna un veicolo spaziale senza pilota. Si tratta della prima volta che un'impresa privata raggiungerà il nostro amato satellite. Fino a questo momento, soltanto i governi di Stati Uniti, Cina ed ex Unione Sovietica hanno inviato sulla Luna capsule spaziali - con o senza piloti. La spedizione di Moon Express avverrà per la fine dell'anno prossimo.

Moon Express (o MoonEx) è una società privata statunitense fondata nel 2010 da un gruppo di imprenditori della Silicon Valley, con sede a Cape Canaveral. L'autorizzazione alla missione della MoonEx è arrivata dalla Faa, L'Agenzia Federale Aeronatica, dopo un attento consulto con la Casa Bianca, il Dipartimento di Stato e la Nasa. Moon Express non ha ancora terminato la costruzione del veicolo, battezzato "MX-1", che - tra l'altro - sarà dotato di un razzo progettato e costruito da un'altra start-up, la Rocket Lab. Il co-fondatore di Moon Express, Naveen Jain, ha dichiarato che "il lancio della capsula sarà un altro grande passo per l'umanità", a citare la famosa frase dell'astronauta Neil Armstrong, il primo uomo che camminò sulla Luna.

"In un prossimo futuro - ha aggiunto - vogliamo riportare sulla Terra risorse preziose, metalli e pietre lunari".

Commenti