Cronache

Mafia Capitale, ecco tutti i politici arrestati

Destra, sinistra e centro: ci sono esponenti di tutte le tendenze politiche nella seconda ondata di arresti per Mafia Capitale

Mafia Capitale, ecco tutti i politici arrestati

Tra le persone arrestate per Mafia Capitale, che colpisce stavolta il "Mondo di sopra" (dalla suddivisione resa nota a suo tempo da Massimo Carminati), vi sono esponenti di quasi tutte le forze politiche. Alcuni erano già stati indagati nella prima tranche dell’inchiesta, altri sono nomi nuovi. Politici locali e amministratori che secondo l’accusa avrebbero fornito un appoggio bipartisan all’organizzazione dell'ex terrorista nero Carminati.

Tra i maggiori protagonisti, secondo gli investigatori, Luca Gramazio, 34 anni, ex capogruppo del Pdl in Campidoglio e poi di Forza Italia alla Regione Lazio. È figlio dell’ex parlamentare di Msi, An e Pdl Domenico Gramazio, che non è indagato. Luca Gramazio, secondo gli atti dell’inchiesta, avrebbe partecipato anche con il padre a incontri con Carminati. A destra si segnala pure l’arresto di Giordano Tredicine, 33 anni, consigliere comunale e vice coordinatore di Forza Italia nel Lazio. Rampollo della famiglia di venditori ambulanti che gestisce un gran numero di camion bar a Roma.

In carcere sono finiti diversi esponenti di spicco del Pd romano, come l’ex presidente del Consiglio comunale di Roma Mirko Coratti, 42 anni, dimessosi dopo la retata di dicembre. "Me so' comprato Coratti", dice il ras delle cooperative sociali Salvatore Buzzi in un’intercettazione. Il Ros ha documentato pagamenti di Buzzi a Coratti per il suo ruolo vicino alla banda. Altro esponente democratico arrestato è Daniele Ozzimo, 43 anni, dimessosi da assessore alla Casa a dicembre perché indagato nell'inchiesta della direzione antimafia di Roma.

C’è poi Pierpaolo Pedetti, 42 anni, sempre del Pd, consigliere comunale e presidente della Commissione Patrimonio in Campidoglio. Nelle file del Pd spicca anche l’arresto di Andrea Tassone, 43 anni, presidente del Municipio X, quello di Ostia e del litorale, dimessosi a marzo anche per i suoi rapporti opachi con Buzzi. Al suo posto Marino ha nominato l’assessore alla Legalità Alfonso Sabella.

Tra i membri dell’assemblea capitolina è finito in manette anche Massimo Caprari, 45 anni, capogruppo e unico esponente di Centro Democratico, formazione creata da Bruno Tabacci e parte della maggioranza del sindaco Ignazio Marino.

L'elenco completo degli arrestati

Arrestati dai carabinieri nell'ambito della seconda fase dell'operazione "Mondo di mezzo": Gerardo Addeo, Tommaso Addeo, Gaetano Altamura, Claudio Bolla, Stefano Bravo, Marco Bruera, Emanuela Bugitti (detenuta agli arresti domiciliari), Salvatore Buzzi (detenuto), Claudio Caldarelli (detenuto), Domenico Cammisa, Massimo Caprari, Massimo Carminati (detenuto), Nadia Cerrito (detenuta), Pierina Chiaravalle detta "Piera" (detenuta agli arresti domiciliari), Mario Cola, Sandro Coltellacci (detenuto agli arresti domiciliari), Mirko Coratti, Santino Dei Giudici, Paolo di Ninno (detenuto), Antonio Esposito, Francesco Ferrara, Franco Figurell, Emilio Gammuto (detenuto), Alessandra Garrone (detenuta), Luca Gramazio, Carlo Maria Guarany (detenuto), Guido Magrini, Angelo Marinelli, Salvatore Menolascina, Mario Monge, Michele Nacamulli, Daniele Ozzimo, Brigidina Paone detta "Dina", Carmelo Parabita, Pierpaolo Pedetti, Daniele Pulcini, Angelo Scozzafava, Paolo Solvi, Fabio Stefoni, Andrea Tassone, Fabrizio Franco Testa (detenuto), Giordano Tredicine, Stefano Venditti e Tiziano Zuccolo.

Commenti