Cronache

"La mamma cucina, il papà lavora". Polemica sul libro delle elementari

L'esercizio sui verbi per i bambini della seconda elementare ha scatenato una bufera. I commenti sui social: "Surreale", "Libri ottocenteschi"

"La mamma cucina, il papà lavora". Polemica sul libro delle elementari

"Cancella il verbo che non è adatto". Questa la consegna di un esercizio sui verbi che compare nel libro scolastico "Nuvola - Libro dei Percorsi". Un'indicazione che ha creato non poche polemiche. Sì perché oltre al sole che sorge, l'acqua che scorre e lo scoiattolo che rosicchia, ci sono anche la mamma che cucina e stira e il papà che lavora.

L'esercizio per i bambini della seconda elementare ha così scatenato una bufera. Nello spiegare l'esercizio, il libro invita lo studente a cancellare il verbo non adatto fra le tre opzioni indicate. E così, tra gli esempi, spuntano anche i genitori: i verbi adatti alla mamma sono "cucina" e "stira" (non "tramonta"), mentre il papà "lavora" e "legge" (e non "gracida").

La foto dell’esercizio è stata pubblicata su Facebook e condivisa da centinaia di utenti. Tra loro anche dalla professoressa universitaria di Diritto internazionale e della Ue alla Statale di Milano, Stefania Bariatti. "Da non credere. Libro di seconda elementare", ha scritto la docente.

Sotto al post decine di commenti.

"Ritorno al medioevo", "Surreale", "Libri ottocenteschi", hanno scritto indignati gli utenti.

Commenti