Cronache

Marceau umilia Hollande "È amico dell'Arabia"

La protagonista del "Tempo delle mele" attacca violentemente il presidente per il conferimento della Legion d'Onore al principe ereditario saudita

Marceau umilia Hollande "È amico dell'Arabia"

Chi non ricorda Sophie Marceau, la bellissima protagonista del "Tempo delle Mele"? Icona di bellezza e di tenerezza, l'attrice transalpina ora torna protagonista delle croanche per un episodio che poco ha a che fare con il grande schermo, ma piuttosto con gli equilibri geopolitici euro-asiatico.

La Marceau ha contestato l'ultima assegnazione la Legion d'Onore, massima onoreficenza della Repubblica francese, da parte dell'Eliseo. Il motivo? Venerdì 4 marzo il presidente Francois Hollande ha conferito la stessa decorazione al principe ereditario saudita, Mohammed ben Nayef. In gran segreto, per evitare le polemiche (che però sono esplose comunque).

L'attrice però non ha accettato la premiazione del rappresentante di un Paese "che solo l'anno scorso ha portato a termine 154 esecuzioni", come ha scritto scandalizzata su Twitter.

Il conferimento della decorazione istituita da Napoleone al principe Nayef ha scatenato un'ondata di proteste in tutto il Paese, come già era accaduto nel 2006 con Vladimir Putin e nel 2015 al capo del contro-spionaggio marocchino Abdellatif Hammouchi.

Questa volta però il popolo del web si è scagliato contro il riconoscimento formale a un Paese da più parti accusato di finanziare il terrorismo e di violare quotidianamente i diritti umani.

Commenti