Cronache

"Marine si pentirà di avermi tradito"

Il padre di Marine Le Pen attacca la figlia e la nipote Marion. I rapporti si sono interrotti e lui è pronto a creare un nuovo partito per insediare il Front National

"Marine si pentirà di avermi tradito"

"Non capisco cosa giustifichi l'esclusione di Jean-Marie Le Pen che ha fondato il Front National e l'ha diretto per 40 anni". Lo dice, parlando di sè in terza persona in un colloquio con Repubblica, lo stesso Le Pen, padre di Marine, l'attuale leadere del Front National. Un messaggio alla figlia, con cui ha un rapporto travagliata: "Mia figlia non ha capito che ero il suo scudo. Senza di me, è più fragile ed esposta".

Jean-Marie svela che "Marine non ama essere contraddetta. Il suo difetto, se posso permettermi, è di non essere abbastanza democratica". "Qualunque regno diviso al suo interno è destinato a perire", ha scritto Le Pen a sua figlia, minacciando di fondare un suo movimento politico, di cui dice - senza rivelarlo - di aver già pronto il nome. Le relazioni sono interrotte anche con la nipote Marion. "E' troppo sicura di sè - dice l'ex leader della destra francese -. Come Marine, pensa di poter fare a meno di me. Eppure sono io che le ho create", ma "non ho mai sofferto.

Se qualcuno non mi ama più, smetto di amare".

Commenti