Cronache

Il marito morì sul lavoro, lei perde la causa: ​ora deve pagare le spese

La donna dovrà pagare le spese delle controparti e dei terzi, per un totale di quasi 200mila euro

Il marito morì sul lavoro, lei perde la causa: ​ora deve pagare le spese

Aveva perso il marito a seguito di un incidente sul lavoro e si era rivolta al tribunale, per fare causa ai committenti e ai manutentori, ma la X sezione civile di Milano ha rigettato la causa e condannato la donna a pagare le spese delle controparti, per un valore di 200mila euro.

Il marito Massimo Bertasa era socio di una ditta di autotrasporti e, il 9 novembre del 2010, si era trovato con due dipendenti per caricare su un montacarichi l'armadio di un server da un quintale, su commessa di una ditta di Assago, vicino a Milano. Ma il montacarichi era precipitato per una ventina di metri, uccidendo l'uomo e ferendo gli altri due operai, uno dei quali era stato sbalzato sul tetto, insieme all'armadio, per il controbalzo fatto a seguito della caduta.

La procura aveva avviato un'indagine, archiviata in sede penale nel 2012, come colpa di una "condotta abnorme" del lavoratore. Secondo la ricostruzione della dinamica, infatti, era emersa l'ipotesi che due lavoratori avessero forzato la cabina, per consentire al terzo di sistemare l'armadio sul tetto. Questo avrebbe causato il cedimento del montacarichi. La versione dei sopravvissuti, riportata dal Corriere della Sera, però, è diversa. Secondo loro, infatti, avrebbero introdotto il mobile nella cabina e vi sarebbero entrati tutti e tre, prima che la caduta proiettasse l'armadio e uno di loro sul tetto.

Il pm concluse che l'effettiva dinamica dei fatti non potrà mai essere chiarita, ma che in ogni caso la vittima "eseguì e fece eseguire una operazione gravemente rischiosa", che fu "causa determinante".

Allora la moglie di Bertesa, Lucia Madini, nel 2014 avviò una causa contro i committenti del lavoro, i proprietari e i gestori dell'edificio e i manutentori. Ma la X sezione civile del tribunale di Milano ha rigettato la causa, ritenendo la perizia dell'inchiesta penale probabile e verosimilie. Ma non solo. La sentenza ha anche condannato la donna, madre di due figli, che al tempo della morte del padre avevano 8 e 11 anni, a pagare le spese sia delle controparti, sia di terzi, cioè le assicurazioni che erano state chiamate in causa dalle controparti, per una spesa totale di quasi 200mila euro.

La decisione è dovuta a una sentenza del 2012 della Casszione, che stabilisce l'addebito delle spese a chi avvia la causa, anche di terzi citati dalla controparte. Inoltre, il giudice non ha riconosciuto alla Madini la gravità e l'eccezionalità della questione, ritenendo che l'archiviazione penale avesse già fornito la ricostruzione più probabile. Per questo il magistrato non ha messo in atto la possibilità di compensare le spese tra perdenti e vincenti della causa.

Ora la moglie della vittima propone di ricorrere in appello, perché sia rivalutato il video delle telecamere fisse, riconsiderato il peso dei due testi oculari, e preso in considerazione il fatto che il montacarichi avrebbe comunque dovuto non esserci perché privo della verifica biennale obbligatoria.

Commenti