Cronache

Mark Zuckerberg è il Ceo più pagato del Nord America

Da uno studio di Gmi Ratings emerge che il fondatore di Facebook ha ricevuto compensi totali per 2,28 miliardi di dollari

Mark Zuckerberg è il Ceo più pagato del Nord America

La palma di amministratore delegato più pagato del Nord America per il 2012 va a Mark Zuckerberg: il fondatore di Facebook ha ricevuto compensi totali per 2,28 miliardi di dollari, derivati per lo più dagli introiti generati dall’Ipo del social network a maggio dell’anno scorso (poco dopo la quotazione aveva liquidato azioni per oltre un miliardo di dollari) e dall’esercizio di opzioni su 60 milioni di titoli. È quanto emerge da uno studio di Gmi Ratings, che ha esaminato i compensi di 2.259 amministratori delegati di società quotate, tenendo conto di stipendio base, valore dei premi in azioni e opzioni esercitate. Alle spalle di Zuckerberg, sul podio ci sono Richard Kinder del colosso energetico Kinder Morgan e Mel Karmazin dell’emittente radiofonica satellitare Sirius Xm Radio, rispettivamente con compensi per 1,11 miliardi e 255,35 milioni di dollari.

Nella top ten spiccano i nomi di Tim Cook di Apple (143,8 milioni), Gregory Maffei di Liberty Media (254,8 milioni) e Howard Schultz di Starbucks (117,5 milioni).

Commenti