Coronavirus

Mascherine fino al 30 settembre: ecco dove

Dal 16 giugno le mascherine saranno raccomandate, ma non più obbligatorie, nei cinema, teatri e palazzetti dello sport e agli esami di maturità e di terza media

Mascherine fino al 30 settembre: ecco dove

Da domani, giovedì 16 giugno, le mascherine saranno raccomandate ma non più obbligatorie nei cinema, nei teatri e nei palazzetti dello sport e agli esami di maturità e terza media. Resterà invece l'obbligo, prorogato al 30 settembre, di indossare la protezione facciale sui mezzi di trasporto, esclusi gli aerei, e nei presidi sanitari, comprese le Rsa. Il decreto che è stato approvato oggi in Consiglio dei ministri andrà in Gazzetta nei prossimi giorni. Intanto il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà questa sera una ordinanza ponte identica alle disposizioni del Cdm al fine di consentirne l’immediata vigenza.

Ospedali e Rsa

Stop quindi alle mascherine nei luoghi chiusi, tranne quelli considerati a rischio, come le strutture ospedaliere e le residenze per anziani, e anche dove è maggiore il rischio di contagio come per esempio i mezzi di trasporto, soprattutto quelli a lunga distanza. A chiedere un supplemento di riflessione riguardo la proroga fino a settembre dell’obbligo delle mascherine sul trasporto aereo era stata in particolare la Lega con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia che avrebbe chiesto di attendere le decisioni sul tema a livello europeo. La Spagna dovrebbe a breve esprimersi sulla questione. Ma il Consiglio dei ministri ha scelto oggi di escludere gli aerei dall'obbligo di mascherina.

Come abbiamo detto precedentemente, agli esami di Stato, sia quelli di terza media che quelli di maturità, non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherina, il cui utilizzo verrà solo raccomandato. Sarà una circolare esplicativa a fornire alle strutture scolastiche tutte le raccomandazioni del caso. In ogni caso, le scuole dovranno comunque attendere la nuova misura prima di poter sospendere l'uso delle mascherine, anche se in alcuni istituti scolastici gli esami di terza media sono già iniziati.

Necessaria ancora qualche precauzione

“Andiamo verso un abbandono pressoché completo delle mascherine, tranne nelle situazioni di rischio come ospedali e Rsa, dove la mascherina è importante per evitare il contagio soprattutto di coloro che hanno patologie e vanno in ospedale per curarsi, e sui mezzi di trasporto”, ha spiegato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto in diretta a SkyTg24. Il sottosegretario ha poi aggiunto che contagiarsi in questo momento è molto facile. “Non dobbiamo vivere ossessionati da questo virus, ma è ancora necessario usare qualche precauzione come utilizzare la mascherina sui mezzi di trasporto e indossarla anche dove non è obbligatorio. Negli ospedali e nelle Rsa non si può nemmeno pensare di abbandonare la mascherina, lì la tolleranza sul non utilizzo deve essere zero.

La cosa non va proprio discussa”, ha concluso.

Commenti