Covid, Bassetti stronca la Capua: "Veterinaria confusa sui vaccini"

Matteo Bassetti a L'aria che tira cerca di rimettere ordine nella scienza e attacca Ilaria Capua, che in quanto veterinaria non sarebbe titolata per parlare di vaccini

I vaccini stanno scaldando il dibattito politico e scientifico ma è soprattutto questo a generare maggiore confusione. Medici e scienziati utilizzano sempre più spesso i social per esprimersi ma le difficoltà di comunicazione legate a una platea con conoscenze più limitate rispetto alle loro, unita ai limiti posti dai social stessi, non fa altro che generare comprensibili fraintendimenti. Al centro della questione in questi giorni ci sono le parole di Ilaria Capua, direttrice dell'One Health Center dell'Università della Florida, secondo la quale i vaccini (in generale) proteggerebbero dalla malattia e non dall'infezione e che, quindi, chi fa il vaccino può diventare un veicolo di contagio. In maniera indiretta le ha risposto Roberto Burioni, che però ha negato che il loro sia uno scontro, e in maniera molto più esplicita poche ore fa le ha risposto anche Matteo Bassetti.

Il direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova è stato ospite di Myrta Merlino nel programma L'aria che tira e non ha risparmiato critiche verso la Capua. "L'altra sera c'era una veterinaria che parlava di vaccini, così si crea confusione", ha esordito Matteo Bassetti facendo riferimento al titolo di laurea della direttrice dell'One Health Center dell'Università della Florida. Il virologo ha puntato il dito, sottolineando come ci sia troppa confusione all'interno del mondo scientifico anche a causa di chi tratta determinati argomenti senza averne le conoscenze adeguate: "Purtroppo nella medicina oggi c'è tanta confusione. Nella trasmissione del'altra sera abbiamo sovvertito l'ordine della meritrocrazia. C'era una suora che parlava di economia planetaria, un giornalista che parlava delle complicanze della polmonite da Covid, quasi facendo vedere le proprie lastre, e una veterinaria che parlava di vaccini".

Matteo Bassetti, quindi, ha espresso l'esigenza di ridare coerenza e merito ai divulgatori, rimettendo in ordine i fattori. A poposito dei vaccini e delle esternazioni di Ilaria Capua, Matteo Bassetti ha un'opinione diversa: "I vaccini, da che mondo è mondo, prevengono la malattia e l'infezione. Ho grandissimo rispetto per la dottoressa Capua, ma io non parlo di animali perché non ho le competenze. Dire che i vaccini non prevengono l'infezione è sbagliato. Dobbiamo dire che i vaccini non hanno un'efficacia del 100%, qualcuno verrà vaccinato e farà comunque l'infezione ma in forma molto meno aggressiva".

"Io non voglio attaccare nessuno, ma io non so cosa succede ai polli perché non faccio il veterinario", ha concluso Matteo Bassetti, passando ad analizzare quanto accaduto nelle scuole. Dal suo punto di vista, l'Italia è stato uno dei Paesi ad aver gestito nel modo peggiore questo aspetto. "Noi sulle scuole abbiamo sbagliato molto. Poi è chiaro che non ha senso aprire il 15 dicembre per richiudere il 20 dicembre. I paesi evoluti in Europa non le hanno chiuse, le abbiamo chiuse solo noi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Divoll

Ven, 27/11/2020 - 16:42

Fermo restando che la dott. Capua (e tutti gli altri) mi stanno ormai sul gozzo, vorrei spezzare una lancia in favore dei veterinari che seguono per 5 anni gli stessi corsi di medicina generale per poi specializzarsi in veterinaria (altri due anni, ovvero una delle lauree piu' lunghe e faticose) e non di rado ne sanno piu' di un semplice medico. Ma non so se sia il caso della dott. Capua...

lorenzovan

Ven, 27/11/2020 - 16:47

lui invece e' il figlio di un vero medico

Mariottoilritorno

Ven, 27/11/2020 - 16:47

al di là delle sue competenze a me dà proprio fastidio a pelle, ha una faccia antipatica

marzo94

Ven, 27/11/2020 - 16:55

Ma noi siamo esempio e guida mondiale contro la pandemia. E col prossimo piano quinquennale targato Di Maio/Toninelli/Zingaretti risorgerà pure il sol dell'avvenir. Con Conte che fa la battaglia del grano a torso nudo nei campi. TG 1 dixit. E prossimi film Luce.

maxxena

Ven, 27/11/2020 - 17:05

lasciando stare i bisticci tra "divi", in effetti la signora in oggetto ha esternato già in passato ed ora prosegue imperterrita, una bella serie di corbellerie. Ovviamente queste sono legate alla sua preparazione personale e non alla natura della sua laurea. (corso molto impegnativo). Chiaro esempio di meritocrazia al contrario.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 27/11/2020 - 17:08

I "colletti bianchi" della medicina si comportano come tutti i colletti bianchi degli altri settori: covi di viperette!!!

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 27/11/2020 - 17:10

Questa signora io la chiamerei "prezzemolino". Guardando il suo CV su Internet si vede che si è infilata in commissioni varie, centri, ecc. dandosi da fare come un trottola (è persino stata eletta con Monti). Allora mi chiedo DOVE ha trovato il tempo per crearsi una solida esperienza in virologia sulla base della sua laurea in VETERINARIA. Semplicemente si è infilata nel giro giusto e nesusno è andato a controllare

pallosu

Ven, 27/11/2020 - 17:13

Ha passato tutta l'estate a generare confusione e a parlare senza le dovute competenze, venendo quasi sempre smentito anche da una veterinaria ,figurati che reputazione può avere adesso

rossini

Ven, 27/11/2020 - 17:29

E così questa Ilaria Capua, che imperversa a tutte le ore sui programmi televisivi di sinistra, altro non è se non una VETERINARIA. Ma allora, come si dice a Milano, Và a ciapa' i ratt (vada a prendere i topi)!

fabioerre64

Ven, 27/11/2020 - 17:30

@lorenzovan, a parte la ripetitività stancante, sarà la decima volta che scrive la stessa cosa nei commenti degli articoli su Bassetti, Matteo Bassetti è professore, non si diventa professori solamente perché hai un padre medico.

marcoda

Ven, 27/11/2020 - 17:31

Prima di insultare gli altri, Bassetti dovrebbe pensare che senza suo padre Dante, potente barone universitario genovese, farebbe al massimo il dottorino di provincia.

tesslelos

Ven, 27/11/2020 - 17:36

Questo tizio dopo aver inanellato questa estate una serie di figure di palta sottostimando con poca prudenza la reale portata del problema ora cerca di risalire la china buttandosi sul vaccino e trattando con sufficienza altre persone. Aspettiamo anche l'altro fenomeno(quello del virus clinicamente morto)si faccia vivo con qualche altra boutade

Cheyenne

Ven, 27/11/2020 - 17:46

LA VERITA' E' CHE I MEDICI COME I MAGISTRATI NON DOVREBBERO FARE LE STAR TELEVISIVE

AntonioLatela

Ven, 27/11/2020 - 17:50

Questa precisazione che la dr.ssa Capua e’ solo una veterinaria e quindi non è titolata a parlare dell’argomento in questione è veranda scorretta. I laureati in medicina veterinaria hanno seguito un percorso di studio di tutto rispetto alla pari dei medici. E le materie di studio sono pertinenti alla questione. La Capua poi è una ricercatrice qualificata e specializzata sugli argomenti oggetto della polemica. Queste polemiche tra i soliti opinionisti scientifici stanno assumendo un livello di disturbo e disorientamento veramente intollerante. I soliti opinionisti farebbero bene a fornire il loro contributo scientifico nelle sedi opportune e sui tavoli tra “addetti ai lavori” anziché dilettarsi a fare i duelli sugli organi di stampa e tv.

pilandi

Ven, 27/11/2020 - 17:54

@venividi questa signora, detto con rispetto, non come sfottò come fa lei, ha mappato il genoma della sars...bassetti al massimo avrà piegato delle lenzuola...lei dirige un centro di eccellenza negli stati uniti, bassetti invece...va beh lasciamo predere, il confronto è impietoso.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 27/11/2020 - 17:57

Severo ma giusto. E i sinistrati se ne facciano una ragione, pendono dalla bocca di una veterinaria.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 27/11/2020 - 17:59

Lorenzovan, di sicuro ci capisce piu' lui di bambocci come te, Speranza e Conte. Deglutisci e intasca.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 27/11/2020 - 18:03

Marcoda, e invece la Capua sarebbe a guardare il sedere ai polli se non ci fosse un governo di cialtroni falliti. Vedi tu cosa e' meglio. Oppure ti piace tanto farti dire da una veterinaria cose che nemmeno lei conosce sul Covid? Sicuramente sei anche uno di quelli che ha lo straccio blu con le stelle in cameretta e quindi sei scusato. Continua a seguire la Capua tanto il livello e' quello..

qualunquista?

Ven, 27/11/2020 - 18:07

AntonioLatela, mi piacela Sua precisazione. Zaia è laureato in medicina veterinaria, questo spiega la sua competenza superiore ai suoi colleghi (anche se da lui mai reclamata). Resta da capire chi sia il vero VETERINARIO primus inter pares (non per i giornalisti ma per le opere fatte)

AntonioLatela

Ven, 27/11/2020 - 18:09

Una precisazione importante: forse al prof. Bassetti sfugge che anche la medicina veterinaria studia e fa ricerche sui vaccini con lo stesso rigore scientifico e con le stesse procedura previsti per quelli uso umano. Infatti tutte le multinazionali che si occupano di ricerca e diffusione di farmaci e vaccini hanno la divisione “umani” e quella veterinaria. Anche la Pfizer ad esempio ! Non ha mai vaccinato un cane Bassetti se lo tiene ? Impari a rispettare colleghi che hanno studiato 5 anni ed hanno fatto ben 53 esami all’università per diventare veterinari ( mi riferisco al piano di studio previsto anni fa; considerata l’eta della Capua penso proprio questo sia stato il suo corso di studio ) .

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 27/11/2020 - 18:10

Pilandi non dire idiozie, lei non ha mappato un bel niente, soprattutto non la Sars. Ha solo reso di dominio pubblico la sequenza genetica dell'aviaria, che non e' la Sars e non l'aveva mappata lei in ogni caso. Ma perche' non ve ne state buoni e in silenzio voi cheerleaders di questa venditrice di polli da batteria?? Siete sempre i soliti sinistrati senza speranza e propagatori di fake news.

rokko

Ven, 27/11/2020 - 18:11

Bah, non entro nel merito, ma Bassetti è caduto veramente in basso; dire di una ricercatrice apprezzata in tutto il mondo che non è titolata a parlare di vaccini perché è una veterinaria è un commento buono al bar, e basta. A parte che anche gli animali si vaccinano, e quindi non si capisce cosa voglia dire Bassetti. Se intende dire che sono in troppi a parlare, allora sono d'accordo, ma stia zitto anche lui.

anfo

Ven, 27/11/2020 - 18:12

Grande Bassetti, sono stufo di sentire tutti questi personaggi menagrami non aventi titolo. Zangrillo e Bassetti comunque parlano da dottori impegnati in prima linea negli ospedali!

57abruzzi

Ven, 27/11/2020 - 18:15

Anche qui il Dott. Bassetti l’ha fatta fuori dal vaso per 2 motivi: 1) neanche lui ha i titoli per parlare di vaccini 2) molti virologi arrivano e studiano il mondo animale perché da lì arrivano i virus che attaccano l’uomo (aviaria, mucca pazza, ebola, morbillo, etc). Infatti si chiama vaccino perché deriva da vacca

jaguar

Ven, 27/11/2020 - 18:16

Se la Capua è confusa lui cos'è? Si è dimenticato delle boiate sparate l'estate scorsa sulla scomparsa del virus?

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 27/11/2020 - 18:28

pilandi Ven, 27/11/2020 - 17:54...Per cortesia, mi ricorda dove ha pubblicato la signora veterinaria? Se cosí non é ( e certamente non é)...la smette di agitarsi? Tanto giuseppi non paga la C.I.G., figurarsi se paga una cheerleader che ha un nick come il suo...Ridicolo,presuntuoso e sinistro: un morra, nulla di píú.E.A.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 27/11/2020 - 18:29

57abruzzi, la branca della virologia e della veterinaria son due cose che non ci azzeccano niente e la Capua non ha alcuna esperienza in merito. Bassetti e' un infettivologo, in che senso lui avrebbe meno titoli per parlare di vaccini tu solo lo sai. Ma continuate a fare le cheerleaders della venditrice di polli solo perche' e' una lacche' del governicchio, mi raccomando.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 27/11/2020 - 18:33

Con questi cialtroni nelle task forces del governo siamo a 51000 morti e ancora ci sono geni che osano criticare Bassetti perche' dice ad una veterinaria di fare il suo mestiere invece che mettere il naso in studi che non le competono.

Savoiardo

Ven, 27/11/2020 - 18:33

Tutti e due saputelli e vanitosi

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 27/11/2020 - 18:36

AntonioLatela, visto che tanto una laurea vale l'altra secondo te, facciamo cosi', la prossima volta che ti viene qualcosa( Dio non lo voglia) tipo ictus, infarto, tumore etc, ti vai a far curare in una clinica veterinaria invece che da un oncologo, cardiologo etc, okay?

ruggerobarretti

Ven, 27/11/2020 - 18:44

La cosa piu' che chiara e' che nel cosidetto mondo scientifico accademico volano gli stracci. Credo sia stato cosi da sempre: un covo di vipere. Invidie e mancanza di rispetto la fanno da padrone. Bassetti sul tema vaccino covid non mi sembra palesare quella razionalita' che finora aveva dimostrato.

lorenzovan

Ven, 27/11/2020 - 18:47

fabioerre64...sicuro??? ma proprio sicuro sicuro??' eppure sembra che abbiamo in Italia una tradizione di baronie tramandate di padre in figlio...lolol..caso unico in tutto il mondo occidentale.....chiedi un po a qualcuno di Genova..come me....e ti sapra' rispondere meglio

lorenzovan

Ven, 27/11/2020 - 18:50

jaguar ..jaguar..attento che gli inferociti bananas ti daranno del comunista...lolol..mai criticare l'eroe del camice bianco..quello che ha sempre bianco il camice..non va mai in corsia,lui e' primario......lolololol

Divoll

Ven, 27/11/2020 - 19:16

@ tutti quelli che disprezzano i veterinari in generale, vorrei ricordare che sono MEDICI a tutti gli effetti con, IN PIU' la conoscenza della fisiologia di numerose altre specie. Una laurea piu' lunga e piu' difficile di molte altre. Il che non toglie, ovviamente, che anche tra i veterinari ci siano delle schiappe o dei venduti a Big Pharma.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 19:22

@fabioerre64 - il vecchietto comunista @lorenzofurgone non la vuole capire. Tutti i giorni a scrivere la solita fesseria. Inneggiava l'invasione dell'0Ungheria nel 56 e della Cecoslovacchia nel 68. E' davvero un duro, ma di testa, però.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 19:24

@jaguar - attento da non farti infinocchiare dalla tua cultura comunista. Vale di più una veterinaria di un medico che al confronto è uno scinziat ovirologo?

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Ven, 27/11/2020 - 19:25

Presuntuoso e simpaticissimo....

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Ven, 27/11/2020 - 19:26

venividi invece bassetti(minuscolo) è assente dai media....

sparviero51

Ven, 27/11/2020 - 19:27

ITAGLIA !!!!!!!

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 27/11/2020 - 19:28

Divoll, io non disprezzo i veterinari, cosi' come credo non li disprezzi Bassetti. Ad ognuno il suo campo pero', altrimenti anche a me piacerebbe fare il tuttologo e guadagnare 200.000 euro l'anno.

cgf

Ven, 27/11/2020 - 19:47

Abbiamo uno storico alle finanze, un bibitaio agl'esteri, un...

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 27/11/2020 - 19:51

Ma che avrebbe detto di male ? ormai le diaagnisi te li da pure ....Parenzo ahahahaha

Dordolio

Ven, 27/11/2020 - 20:02

Mah mah.... Il tumore di cui soffro ha un analogo (stesso nome e stessa eziopatogenesi) nel cane. I veterinari dei miei “pelosi” si sono sempre interessati alla mia patologia (oggettivamente rara). E ho concluso che le manifestazioni cliniche nel cane fossero assai diverse. Come ovvio il cane non è un uomo dotato di coda ma non aduso alla stazione eretta.... è purtroppo o per fortuna altra cosa.... Che la Capua (veterinaria) discetti della sua scienza in un ambiente privo del linguaggio e di muscolatura mimica (capito spero mi avete.....)

Ilsabbatico

Sab, 28/11/2020 - 10:32

cgf.... effettivamente tutto questo ridicolo "marasma" tra storici, bibitari, avvocati, veterinari e così via, avviene solo in Italia....

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 28/11/2020 - 10:54

Se l'Homo Sapiens è biologicamente pari pari a una bestia, al netto dell'istinto criminale, il veterinario è la persona più appropriata per curare le "piaghe dell'Umanità".

bernardo47

Sab, 28/11/2020 - 11:21

Ecco il ....”ci sono anche io”........guardatemi!

jaguar

Sab, 28/11/2020 - 11:29

Leonida55, cultura comunista, ma stai scherzando vero?

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 28/11/2020 - 11:39

La laurea in veterinaria è quinquennale se poi uno vuole specializzarsi ulteriormente ci sono vari master e corsi. La laurea in odontoiatria invece richiede una laurea in di medicina generale più due di specializzazione in odontoiatria. Il che significa secondo alcuni che trattandosi di un corso lungo e faticoso, anche un medico dentista potrebbe disquisire di Colvid, vaccini, eccetera come un qualunque professor Bassetti

marcoda

Sab, 28/11/2020 - 12:13

@fabioerre64: chiunque abbia fatto l'università, specialmente a Genova, sa benissimo cosa sono e come funzionano i baronati...

tatoscky

Sab, 28/11/2020 - 13:19

Piddiopentabbabei, voglio ringraziarti, dici tu tutto quello che io penso.

lorenzovan

Sab, 28/11/2020 - 13:33

jaguar,,,no no..e' proprio serio...lui e' differente dagli altri...ha il terzo occhio che gli svela subito i comunisti...lololol

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Sab, 28/11/2020 - 13:42

"E' del poeta il fin la meraviglia.....chi non sa far stupir, vada alla striglia". Questo è quello che scriveva Marino per il Murtola, cioè un poeta di un poeta circa quattrocento anni or sono. La Signora Capua, dovrebbe avere un po' più di decenza e consentirsi di parlare di cani, di gatti e forse anche di asini. Cordialità

lorenzovan

Sab, 28/11/2020 - 13:42

pentababbei. 18,36......in fondo e' quello che fatte voi..pendendo dalle labbruccie del BRIA..della Zanicchi...DEL bocelli e dello sgarbi...senza dimenticare l'ultima entree...il cipollino.....proprio un nick indovinato...babbei forever

57abruzzi

Sab, 28/11/2020 - 14:05

@Piddiopentababbei: voi tifosi fare quasi tenerezza quando dovete difendere i vostri idoli.... in questo caso il Dottor Bassetti.... e questo dice già tutto!!!

McGeorge

Sab, 28/11/2020 - 15:20

Un conto è curare le malattie infettive, altro è conoscere la virologia e i virus. In verità, dal punto di vista biochimico, i virus sono molto semplici. Il virus del mosaico del tabacco (TMV) è stato ricostruito in laboratorio, base azotata dopo base azotata, e non possiamo dire che chi lo ha fatto è stato un contadino; il vaccino del vaiolo è stato "scoperto" nelle vacche, senza poterlo vedere, ma intuendolo con "gli occhi della mente", come era avvenuto anche per il TMV. Se il coronavirus proviene da un pipistrello, una "veterinaria" potrebbe essere esperta migliore rispetto a un medico. In verità, ci dovrebbe essere spazio e gloria per tutti, e di tutti abbiamo bisogno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/11/2020 - 15:28

Non mi interessa chi ha ragione. Vedete di non sbagliare anche il vaccino, perchè non vi rincorreranno poi coi forconi, ma di peggio. Sinistra allo sbando.

Raoul Pontalti

Sab, 28/11/2020 - 15:56

La sfiga di chiamarsi Matteo di questi tempi in cui il nome è sinonimo di discorsi a vanvera e per giunta Bassetti (nomen-omen...). Il palpapance ospedaliero, pur dotato di laurea, specializzazione e dottorato di ricerca al pari dell'Ilaria Capua, nella suo ristretto orizzonte ospedaliero dimentica cosa siano le zoonosi (malattie proprie degli animali trasmissibili accidentalmente all'Uomo) e ignora che in prima linea contro queste malattie siano proprio i veterinari insieme con biologi, agronomi e forestali che devono controllare i relativi agenti negli animali e nell'ambiente per impedire la trasmissione all'Uomo. Per quanto riguarda i Coronavirus e relativi vaccini i veterinari hanno buona esperienza nei suini, nei bovini, nei felini e nei cani e i fenomeni di immunizzazione parziale con conseguente infezione senza malattia ma con contagiosità li conoscono bene.

Doc71

Sab, 28/11/2020 - 16:11

In un mondo ormai dominato dal piattume dei virologi dell’etere, in cui tutti abbaiano parlando di vaccini e di immunità, quando il 99% di questi farebbe fatica a spiegare che si cammina con le dita dei piedi rivolte in avanti ed i talloni dietro, quell’1% che avrebbe il dovere di spiegare, in maniera scientificamente esaustiva come stanno le cose, si perde in uno squallido comparire televisivo, basato solo sulla denigrazione distruttiva dell’avversario.

Idee

Sab, 28/11/2020 - 16:19

Lotta tra titani di nessun interesse ...lo scorso anno a quest’epoca il virus stava già girando e magari se ne fosse accorto un veterinario .. perchè gli altri non se ne sono accorti ...forse meglio evitare articoli ed interviste e tornare al lavoro