Cronache

Mentana: "Non ci sono chances per i giovani giornalisti"

Enrico Mentana attacca: "Nelle scuole di giornalismo ci sono giornalisti vecchi che insegnano ai giovani com'era il giornalismo quando erano giovani loro. Sarebbe come se Napolitano insegnasse il Pci a Civati. Non serve a niente"

Mentana: "Non ci sono chances per i giovani giornalisti"

"Nelle scuole di giornalismo ci sono giornalisti vecchi che insegnano ai giovani com'era il giornalismo quando erano giovani loro. Sarebbe come se Napolitano insegnasse il Pci a Civati. Non serve a niente". Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, invitato all'università di Firenze per un'iniziativa sul giornalismo al tempo del web, risponde così a uno studente che gli chiedeva quali siano prospettive per i giovani che vogliono intrapendere la carriera giornalistica.

"Se fossi un giovane scenderei costantemente in piazza a protestare. Non c'è chances per le nuove generazioni e il caso del giornalismo è emblematico anche per tutte le altre professioni", spiega Mentana."Per permettere a chi fa il giornalista oggi e lo faceva ieri e l'altro ieri di continuarlo a fare, - spiega il direttore de La7 - si sono compromessi i futuri posti di lavoro e non c'è stato alcun tentativo di autoriforma della categoria per consentire un accesso agevolato ai giovani".

"Questo - conclude - nell'ambito della crisi fa sì che, non essendo possibile per le garanzie contrattuali che hanno licenziare i giornalisti, è diventato impossibile negli ultimi dieci anni assumerne di nuovi".

Commenti