Cronache

"Mi ha spinto fortissimo". Così l'abusivo ha aggredito la giornalista

Costanza Tosi di Fuori dal coro è stata aggredita da un'abusiva a Olbia mentre stava registrando un servizio. Soccorsa dall'ambulanza del 118, la prognosi è di oltre due settimane

"Mi ha spinto fortissimo". Così l'abusivo ha aggredito la giornalista

Mario Giordano e la redazione di Fuori dal coro sono i precursori delle denunce per il fenomeno dell'occupazione abusiva delle case nel nostro Paese. Da oltre un anno il programma di Rete4 condotto dall'ex direttore di Studio Aperto mostra le storture di un sistema che non tutela i proprietari di casa e i legittimi possessori. Il caso di Ennio Di Lalla finito su tutti i quotidiani e telegiornali italiani è solo la punta di un iceberg molto più grande e complesso, come testimonia il servizio di Costanza Tosi che andrà in onda questa sera. La giornalista di Fuori dal coro e la troupe sono state aggredite da una abusiva a Olbia mentre documentavano una situazione simile a quella dell'anziano signore di Roma.

Costanza Tosi è arrivata in Sardegna per raccontare la storia di Vito e la moglie, due sessantenni disoccupati che hanno affittato il piano terra della loro casa bifamiliare. Tuttavia, nel 2019 gli inquilini hanno smesso di pagare l'affitto concordato e hanno occupato anche il piano superiore. Nei primi mesi del 2020 è arrivato lo sfratto esecutivo per gli inquilini morosi e a ottobre 2021, quindi più di un anno e mezzo dopo, l’ufficiale giudiziario ha proceduto con lo sfratto ma solo dal piano superiore. Vito e sua moglie, quindi, si ritrovano costretti a dover vivere al piano di sopra per paura che gli inquilini morosi occupino nuovamente, avendoli ancora al piano di sotto della stessa abitazione, di fatto occupato perché non pagano più l'affitto.

La cronista, dopo aver bussato alla porta della casa occupata, è stata aggredita dall’inquilina morosa, che all'improvviso l'ha spinta a terra. Si è reso necessario l’intervento dei sanitari del 118 per prestare soccorso alla giornalista, alla quale i medici hanno assegnato 15 giorni di prognosi a causa del trauma subito. "Dopo avermi dato una spinta hanno iniziato a picchiare tutti, anche i proprietari di casa e la sicurezza. Appena ho bussato, come si vede anche dalla clip, mi ha spinto fortissimo. Ho sbattuto a terra, poi a caldo ho continuato a incazzarmi ma dopo ho avuto un dolore incredibile alla schiena", ci ha raccontato Costanza Tosi. Nonostante l'aggressione subita, i danni sono stati fortunatamente limitati: "Lividi e robe così, niente di rotto ma mi sono impaurita, anche se poi lì con l'adrenalina ero sempre pronta a rispondere". A tutto questo si aggiungono le minacce e le offese rivolte alla giornalista e alla sua troupe da parte degli abusivi.

Giorgia Meloni ha espresso la sua vicinanza alla Tosi: "Aggredita a Olbia da un'abusiva mentre girava un servizio sulle occupazioni di appartamenti. Un abbraccio alla giornalista Costanza Tosi di 'Fuori dal Coro', sicuri che questa violenza non fermerà lei e la trasmissione guidata da Mario Giordano dal grande lavoro di denuncia contro le occupazioni abusive in Italia. Siamo con voi ".

Non è la prima volta che una giornalista di Fuori dal coro viene aggredita dagli abusivi. Ad aprile la stessa sorte di Costanza Tosi è toccata purtroppo a Carmen La Gatta, aggredita con morsi, catene e graffi e a Eugenia Fiore. Grazie alle denunce settimanali di Fuori dal coro, da quando il programma ha iniziato ad affrontare il tema sono state 23 le case liberate dalle forze dell'ordine e restituite ai legittimi proprietari. Inoltre, come si legge nel comunicato stampa, "Giordano da tempo combatte contro questo malcostume e già nelle scorse settimane aveva proposto una legge con il seguente testo: 'Chi risulta legittimo proprietario di una casa deve poterne entrare in possesso in qualsiasi momento a meno che nella casa non ci sia un inquilino con regolare contratto d’affitto e con tutte le rate debitamente pagate'.

Finalmente sembra che qualcosa si cominci a muovere: ci sarà un primo firmatario di questo provvedimento e poi un gruppo trasversale di più parlamentari, di diversi partiti, che sottoscriveranno questa importante legge".

Commenti