Il Mibac: "Ecco perché era impossibile salvare la Basilica di Norcia"

Parla Antonia Pasqua Recchia, segretario generale Mibac: "Abbiamo fatto un sopralluogo venerdì, servivano interventi alla cupola e sui tetti"

Il Mibac: "Ecco perché era impossibile salvare la Basilica di Norcia"

La task force del Ministero dei Beni culturali aveva fatto un sopralluogo nella Basilica di San Benedetto a Norcia appena venerdì scorso.

A comandarla c'era Antonia Pasqua Recchia, segretario generale del Ministero dei Beni Culturali: intervistata stamattina dalla Stampa, Recchia spiega che salvare la Basilica era semplicemente "impossibile".

"Venerdì abbiamo fatto un sopralluogo non appena i vigili del Fuoco ci hanno fatto entrare - spiega la dirigente del Mibac- Avevamo già fatto rimuovere i pinnacoli e il crocefisso dall’esterno per evitare che in caso di crolli potessero creare danni."

La cupola dell'edificio sacro era "piena di lesioni" ed erano necessari interventi sul tetto.

Si ipotizzava una messa in sicurezza delle pale d'altare ma l'operazione sarebbe stata troppo pericolosa per chi doveva lavorare all'interno della chiesa.

Un nuovo sopralluogo era previsto per lunedì mattina, ma la scossa di stamane ha fatto crollare tutto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica