Migranti fanno i turisti alla faccia dei romani sfrattati

Mentre i migranti del Baobab fanno i turisti a Roma, sotto al Campidoglio gli sfrattati romani sono ancora in attesa di una sistemazione

Roma, via dei Fori Imperiali corre dritta a segnare uno spartiacque tra due sponde che si fanno ogni giorno più lontane. Da un lato c’è la Roma degli migranti e delle cooperative, dall’altra quella dei romani.

Stamattina, come si legge su La Repubblica, un gruppo di migranti è stato accompagnato dai volontari dell’ex Centro Baobab di via di Cupa, finito agli onori della cronaca per i numerosi sgomberi e per esser stato chiuso nel 2015, a passeggio per il centro storico di Roma. La loro guida, Chiara Franchi, ha mostrato al gruppetto di africani il Colosseo allo scopo di “farli sentire parte della città”.

Ma nella stessa città, inclusiva, accogliente, multiculturale, così come la vorrebbero i volontari del Baobab, esistono dei paradossi enormi e l’emergenza abitativa rischia di lasciare senza un tetto le famiglie romane. Così, proprio a pochi passi dal tour organizzato dai volontari di via Cupa, alcuni militanti di Fratelli d’Italia si sono dati appuntamento animando un sit-in di protesta sotto al Campidoglio. Tra le tante storie c’è anche quella di Maria Noemi, la bambina invalida al 100%, e dei suoi genitori a cui l’Ater ha recentemente comunicato l’annullamento dell’assegnazione della casa popolare che era stata loro regolarmente assegnata nel 2006 in zona San Saba. Anche alla signora Mirella Succato, settantaseienne invalida al 100% a causa del parkinson, è stata recapitata la stessa raccomandata choc. Il problema riguarda diverse centinaia di nuclei familiari considerati “illegittimi” alla luce di un procedimento penale a carico degli impiegati comunali che all’epoca firmarono le assegnazioni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

justic2015

Mer, 30/11/2016 - 00:01

Non e` assolutamente da commentare.

uberalles

Mer, 30/11/2016 - 00:27

Sì, sì, portiamoli al Colosseo ed apriamo la gabbia dei leoni: così farebbero ancora più parte della Città Eterna, come letame per i giardini pubblici!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 30/11/2016 - 00:39

Quando finirà la follia dei miserabili sprovveduti che si inventano gitarelle con gli invasori del nostro paese "per farli sentire parte della città"? Ci rendiamo conto che un governo di ciarlatani sta permettendo a questi parassiti del centro antisociale Baobab di occupare abusivamente un immobile e di portare in giro per Roma i clandestini africani che gravano sulle nostre spalle?

potaffo

Mer, 30/11/2016 - 01:23

Che vergogna. Spero solo che l'Italia si salvi, cominciando con un bel NO.

Ritratto di bonoitalianoma

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 30/11/2016 - 07:36

SE QUESTO STATO DI COSE È L'HUMUS SU CUI PROSPERA IL BENESSERE DELLA SOCIETÀ COME POSSIAMO FIDARCI DELLE ISTITUZIONI CHE QUALORA INTERVENISSERO CON I TEMPI BIBLICI ADOTTATI LASCIANO AL CITTADINO OFFESO L'UNICA CANCHE: IL TEMPO DI MORIRE.

istituto

Mer, 30/11/2016 - 08:03

Ecco le conseguenze del voto a SINISTRA,compreso Movimento 5 stelle. Lo dico e lo ripeto, è INFINITAMENTE MIGLIORE il peggiore governo di centrodestra rispetto al migliore governo di centrosinistra che sa SOLO dare : TASSE, DIRITTI AI CLANDESTINI ED EXTRACOMUNITARI(E TOGLIERLI AGLI ITALIANI),LEGGI LIBERTICIDE CONTRO LA LIBERTÀ DI PAROLA E CONTRO LA FAMIGLIA NATURALE,INVASIONE (ANDANDO A PRENDERLI FIN SULLE COSTE) DI CLANDESTINI,ROVESCIAMENTO DELLA MORALE IMPONENENDO L'IMMORALITÀ, SEMPRE PIÙ POTERE AGLI ISLAMICI.

Opaline67

Mer, 30/11/2016 - 08:28

UN INENARRABILE SCONCIO NAZIONALE SENZA PRECEDENTI NELLA STORIA.

paco51

Mer, 30/11/2016 - 08:47

il colore della scritta va bene! manca un capo di abbigliamento.......e poi il problema sarà risolto!

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 30/11/2016 - 08:55

Io li manderei a fare i turisti in Vaticano, al Quirinale, a Montecitorio, a Palazzo Madama e davanti a casa Renzi.......

mariod6

Mer, 30/11/2016 - 11:32

E' lampante che il baobab ha tutto l'interesse a tenersi i migranti. 35 euro giornalieri a cranio fanno un bel po' di soldi. Resta però da capire da dove prendono i soldi gli occupanti abusivi, a parte i migranti, per mantenersi e fare danni a iosa. Ma non c'era un'organizzazione che si chiamava magistratura che indagava questi delinquenti?? Mi pareva....!!

johnjrambo

Mer, 30/11/2016 - 16:16

di male in peggio il comune di roma in mano ad una incapace