Milano è quarantanovesima per qualità della vita

La classifica di Italia Oggi per la qualità della vita nelle province umilia Pisapia: smentito l'ottimismo del Sole 24Ore che assegnava al capoluogo ambrosiano il secondo posto

Milano è quarantanovesima per qualità della vita

Classifiche della qualità della vita, croce e delizia dei sindaci italiani.

Chissà che avrà pensato l'arancione Giuliano Pisapia scoprendo che la sua Milano - appena una settimana dopo aver strappato una lusinghiera seconda posizione nella classifica dei Comuni pubblicata dal Sole 24Ore - è precipitata al quarantanovesimo posto nell'analoga lista stilata da Italia Oggi per le province.

Secondo la classifica pubblicata oggi dal quotidiano del gruppo Class, il capoluogo ambrosiano perde tredici posizioni rispetto al 2014, mentre Roma (che per il Sole era sedicesima) si piazza addirittura sessantanovesima. I due quotidiani economico-finanziari, invece, concordano nell'assegnare la palma della prima classificata a Bolzano, storicamente ai primi posti in questo genere di classifiche. Seguono, nell'ordine, Trento, Pordenone, Treviso, Verona, Belluno, Vicenza e Udine.

All'ultimo posto, invece, per Italia Oggi si piazza Carbonia-Iglesias, che supera di poco Medio Campidano ed Enna.

A pesare nel "successo" del territori del Triveneto sarebbero soprattutto, riferisce il Corriere della Sera, le minori tensioni in tema di sicurezza e gestione dei rifiuti.

Certo, il tonfo della città metropolitana di Milano non potrà fare piacere a Pisapia: che oltre a quelle relative al suo successore si trova per le mani un'ennesima patata bollente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica