"Via bulgari o ci pensiamo noi". Mondragone è una polveriera

Due furgoncini di immigrati dell’est Europa sono stati incendiati nella notte. I cittadini di Mondragone contestano le autorità per il degrado

Cresce la tensione a Mondragone, comune della provincia di Caserta. Dopo gli scontri e le violenze di ieri, intorno alle 2 della scorsa notte i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere l'incendio di un furgoncino in viale Margherita, proprio a ridosso dei palazzi ex Cirio che da lunedì è divenuta zona rossa a causa di una cinquantina di contagi da coronavirus tra gli immigrati della comunità bulgara che abita nella zona. Dai primi accertamenti sembra che la causa sia dolosa e che per dar fuoco al veicolo sia stata usata una bottiglia incendiaria. Poco dopo, episodio analogo in via Collodi, traversa di Cavalieri di Vittorio Veneto, dove è andato a fuoco un furgoncino appartenente a un rumeno che era parcheggiato accanto a un'abitazione.

Questi sono solo gli ultimi episodi di violenza in ordine di tempo. Il timore è che la situazione possa degenerare da un momento all’altro. Il clima in città si è esacerbato dopo che si è verificata una violazione della zona rossa da parte dei bulgari residenti nei palazzi focolaio e la fuga di alcuni di loro intenzionati per evitare lo screening. Nonostante il cordone sanitario che vieta l'ingresso e l'uscita dall'area del comprensorio di edifici, ieri decine di stranieri sono scesi in strada chiedendo di poter tornare a lavorare. La maggior parte svolge lavori nei campi come braccianti agricoli. In strada sono scesi anche i cittadini di Mondragone che accusano i bulgari di violare la zona rossa di notte per raggiungere le campagne. Alcuni manifestanti italiani hanno anche iniziato a presidiare il varco d'accesso per poi cercare di entrare nella zona rossa. La polizia, in tenuta antisommossa, è dovuta intervenire per allontanarli. Un bulgaro ha lanciato una sedia dal balcone mentre gli italiani avrebbero risposto lanciando pietre e sfondando i finestrini delle auto dei bulgari parcheggiate.

"A manganellate li dovete prendere: perché vi siete fatti prendere in giro per tutti questi anni? Mandate via i bulgari o ci pensiamo noi", hanno minacciano alcuni residenti di Mondragone che stamane hanno circondato il palazzo del Comune. I circa 200 manifestanti, come riferisce Il Mattino, "chiedono la linea dura e non si preoccupano di passare per gente avvezza alla giustizia-fai-da-te, men che meno si ci si preoccupa di passare per razzisti".

Nel mirino, però, ci sono anche le istituzioni locali e la politica in generale accusati di essere i responsabili del degrado della zona. "Vergogna, vi dovete vergognare", le urla dei cittadini contro il sindaco Virgilio Pacifico e i poliziotti."Hanno preso in giro tutta la città, solo qui a Mondragone si è osato violare una zona rossa: reagite, dove reagire, o lasciate fare a noi: voi giratevi dall’altra parte", è una delle frasi minacciose che sarebbe stata urlata in strada.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

dagoleo

Ven, 26/06/2020 - 15:51

se esplode il sud sono cavoli amarissimi. e o' sceriffo de Luca che fà?

traianus2

Ven, 26/06/2020 - 15:51

Il problema in sé non sono i bulgari. Il problema vero sono i bulgari, i tunisini, i libici, i sudanesi, i nigeriani, i livoriani, i somali, ecc. ecc., problema creato da questo governo di incapaci e da Bergoglio, che sono talebani dell'invasione pensando di prendere quattro voti in quelli del PD e per becera convinzione comunista il tizio vestito di bianco. Il governo regge il moccolo a tutti.

frabelli1

Ven, 26/06/2020 - 15:51

C’era da aspettarselo. Solo la cecità di questo governo e la politica schiavista del rosso pd, andava oltre a questo fregarsene delle persone. Questo è l’inizio, vediamo se questo governo ha la capacità e la volontà di porre rimedio: ma non lo credo.

tifoso61

Ven, 26/06/2020 - 15:53

Così inizia la rivolta contro l'incontrollato arrivo di migranti. Il governo dorme o fa finta di dormire perché Conte come fece Renzi ha promesso alla Merkel di trasformare l'Italia in un campo profughi. In cambio sussidi dall'Europa questa è la verità che nessuno ne parla.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 26/06/2020 - 15:54

Tutto inizia da qui... Il governo sta portando i cittadini all'esasperazione Ne dovrà rendere conto.

donald2017

Ven, 26/06/2020 - 15:55

tira la corda oggi, tira la corda domani, poi la gente finalmente si sveglia un pochino dal torpore buonista 8guarda caso quando si invade il proprio orticello)

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 26/06/2020 - 16:01

Credo che la situazione da quelle parti stia sul serio diventando esplosiva. Mi auguro prevalga la ragione, altrimenti saranno guai soprattutto per chi governa in Campania. L'esasperazione può produrre guai a catinelle per chi, investito di responsabilità legislativa, sottovaluta questi accadimenti.

florio

Ven, 26/06/2020 - 16:03

Le risorse della sinistra,le varie etnie fortemente volute contro ogni logica e parere, lucrando a loro spese, la politica dell'accoglienza a tutti i costi, il falso buonismo, il tirare troppo la corda, non ascoltare il grido di allarme lanciato da chi non ne può più. Ecco l'inizio del disastro, si aggiunga il disagio sociale, la mancanza di lavoro, di soldi ancora non pervenuti nelle tasche dei lavoratori autonomi e dipendenti, la frittata è fatta. Ora andate dalla Boldrini, dai 4 sinistri saliti sulla nave per solidarietà ai clandestini, a tutti quelli che urlano al razzismo, provate a dire al popolo che non ci si comporta così, che i Rom Bulgari vanno capiti, che è il loro stile di vita al quale ci dobbiamo adeguare e imparare. Sicuramente care menti ideologizzate vi ascolteranno e vi applaudiranno. Boldrini e soci vi attendono con gioia!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 26/06/2020 - 16:04

La gente comune ha stoicamente sopportato i reiterati ed ossessivi tentativi di certa politica "illuminata" di "educarla" all'accoglienza ed al politicamente corretto. Ora s'è rotta. E di brutto, anche. La vedo dura, a questo punto, per le locali sezioni progressiste. E non faciliterà la situazione ululare "as usual" al fascismo ed al razzismo.

Ritratto di LaleggendadelPiave

LaleggendadelPiave

Ven, 26/06/2020 - 16:07

Fosse successo in Veneto, ci sarebbe tutta Italia sinistra a parlare di razzismo incolpando Salvini Meloni Zaia di alimentare odio e tensioni sociali.. Ma è successo in Campania, quindi è solo successo..

vocepopolare

Ven, 26/06/2020 - 16:08

è arrivato il momento della resa dei conti: lo stato dell'accoglienza, del chiudere gli occhi dinanzi al degrado provocato, lo stato che ha continuato stupidamente a gridare al razzismo ,al neo fascismo, si trova ora a fare delle scelte improrogabili. Due comuni gioiello, Castelvolturno e MOndragone sul mare ,vecchie sedi di alta villeggiatura,oggi in mano a clan malavitosi che hanno gestito nei loro interessi l'immigrazione folle che hanno trasformato le belle cittadine tirreniche in luoghi di prostituzione,di spaccio e quanto di peggio si possa immaginare riducendo i cittadini alla mercè. Che il popolo ,ed era da aspettarselo ,abbia avuto un sussulto di dignità era ormai nell'aria da tempo ed il covid ha precipitato gli eventi, come farà da catalizzatore in tante altre parti d'italia.

DIAPASON

Ven, 26/06/2020 - 16:13

i bulgari, tutti gli altri non italiani assieme ai sostenitori nostrani devono andarsene dall'Italia , portano solo miseria economica,degrado morale e disordini sociali

Darth

Ven, 26/06/2020 - 16:15

Se gli immigrati imperversassero ai Parioli, si vedrebbe la stessa reazione. Come si è vista quando volevano stanziarli a Capalbio...

de barba rossano

Ven, 26/06/2020 - 16:16

sta a vedere che dove non e' riuscito salvini, minniti e compagnia, in modo legale, ci riesce un gruppo di "volenterosi". c'era da aspettarselo prima o poi no? non ci sara' neanche bisogno del foglio di via. la gente e' stanca di questa marmaglia.

aldoroma

Ven, 26/06/2020 - 16:20

Ecco cosa significa accoglienza indiscriminata

UnLupoSolitario

Ven, 26/06/2020 - 16:22

I cittadini sono stanchi di questa gente che non rispetta le regole e di questa politica della sinistra

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 26/06/2020 - 16:26

Cominciano le danze della società multirazziale, tra non molto l’italietta sara’ una polveriera.

Ritratto di Til

Til

Ven, 26/06/2020 - 16:38

DIAPASON ,alora via Italiani dalla Svizzera,Germania,England,Holland.... tutti Italiani a casa e tutti stranieri via dal Italia ,cosi si deve fare .

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 26/06/2020 - 16:38

I bulgari ci pagano la pensione!! Siate grati a loro.un minimo di riconoscenza! Gli italiani non hanno più rispetto x le risorse

jekill

Ven, 26/06/2020 - 16:38

@traianus2, concordo e sottoscrivo

agosvac

Ven, 26/06/2020 - 16:42

Quando lo Stato latita, i cittadini possono anche diventare violenti. La violenza è sempre deprecabile ma dov'è il Ministro dell'Interno che dovrebbe controllare che questo non succeda??? Del resto pare che anche da prefetto di Milano la signora attualmente Ministro non fosse granché.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 26/06/2020 - 16:51

E adesso, questo governo di incapaci cosa farà, sposterà gli extracomunitari in un'altro luogo per risolvere il problema ? questo governo è composto da buffoni che vanno mandati sotto processo perchè stanno distruggendo il nostro paese, processati e incarcerati !!!!!

Uncompromising

Ven, 26/06/2020 - 16:53

E il ministro dell'interno? Cosa dice, la signora Lamorgese?

Iacobellig

Ven, 26/06/2020 - 16:53

Lamorgese responsabile dei disordini e della sicurezza che non è capace e all’altezza di assicurare agli italiani. La presunzione e l’arroganza di ritenersi capace al ruolo dove l’hanno inserita fa della sicurezza di questo paese un colabrodo. Nonostante tutto vuole cancellare le leggi sulla sicurezza di Salvini. Questa vecchia impresentabile deve solo andare via subito. La gente ormai stanca anche di questo governo sta perdendo la pazienza, altro che aprire i putrì rendendo l’Italia il campo profughi dell’Europa! Che schifo!

SemprePiùBasito

Ven, 26/06/2020 - 16:56

Attenti Italiani di Mondragone, il Ministro degli Interni stà preparando una task force per mettervi ai domiciliari in quanto i migranti Bulgari sono una minoranza da proteggere ed a cui tutto è concesso. W l' Italia

oracolodidelfo

Ven, 26/06/2020 - 17:02

Til 16,38 - ci sto' ed è un'affare molto conveniente per l'Italia! Se siamo stati in grado di mantenere sin'ora la marmaglia incivile dalla dubbia provenienza, possiamo e vogliamo mantenere i nostri connazionali di ritorno. Chiaro? Resta inteso che gli stranieri probi ed onesti presenti in Italia sono i ben accetti.

mariobaffo

Ven, 26/06/2020 - 17:02

Pidioti e sinistrosi riempite l'Italia di immigrati delinquenti ladri,rom ecc.ecc. ecco i risultati, non vi bastano i nostri andate pure a cercarle queste risorse ,ma volete capirla che se fossero davvero risorse a noi non resterebbe nulla ? se li prenderebbero Germania e Francia.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 26/06/2020 - 17:40

Lamorgese DIMISSIONI IMMEDIATE, UN INCAPACE COME LEI NON PUO' RICOPRIRE QUEL RUOLO !!!!!

Surfer67

Ven, 26/06/2020 - 18:03

Si è sempre saputo che il troppo buonismo avrebbe portato a ciò ed è solo l'inizio. Da troppo l'Italia è una polveriera con la miccia pronta ad essere accesa.

VenetaNenkova

Ven, 26/06/2020 - 18:30

Innanzitutto i bulgari a Mondragone sono cittadini di origini rom che purtroppo da sempre hanno avuto dei problemi di integrazione in tanti parti del mondo. La cattiva politica italiana riguardante l’integrazione e il degrado sociale in alcune zone d’Italia ha portato alle realtà ai quali assistiamo oggi. Non avete il diritto di generalizzare e confondere il nome dei bulgari con le minoranze che sono nate sul suo territorio.Non si può generalizzare perché credo non faccia piacere leggere sulla stampa estera che gli italiani sono mafiosi o che fanno la pizza Corona-virus,starnutendoci sopra?

necken

Ven, 26/06/2020 - 18:47

bisogna distinguere i Bulgari, dai Rom, dai Lavoratori agricoli dai Puscher, dai Camorristi, dai Clandestini ecc. soffiando sul fuoco i problemi non si risolvono si aggravano perche poi vengono strumentalizzati da qualcuno vedi malavita

oracolodidelfo

Ven, 26/06/2020 - 18:55

VenetaNenkova 18,30 - Non cominciamo con "non abbiamo il diritto"! Se i cittadini bulgari di Mondragone sono cittadini di origine rom, voi bulgari probi ed onesti (e siete la maggioranza) dovete aiutare gli italiani stremati a mettere ordine e regole in quella marmaglia (loro si dicono bulgari) Illustre VenetaNenkova, con tutta la simpatia, non abbiamo veramente bisogno che ci veniate a ricordare i nostri diritti. Da troppo tempo vi abbiamo dovuto rinunciare per concederli ad un'orda immeritevole di clandestini che per ringraziamento, hanno reagito fuggendo e lanciando sedie ed altri oggetti a chi era andato a tamponarli (lasciando indietro gli italiani)........

VenetaNenkova

Ven, 26/06/2020 - 19:17

Oracolodidelfo: Il punto non è difendere quella marmaglia di personaggi che nel nostro paese sappiamo tenere al loro posto, il punto che sottolineavo era di non starcela a menare con l'aggettivo "bulgari" buttato in faccia in maniera volutamente offensiva. Ripeto, lo stesso aggettivo "italiani" viene usato con lo stesso significato in Germania e Francia, e come è giusto vi offendete. Sono d'accordo su tutto il resto. Dobbiamo lavorare insieme sui problemi dei rom che con grande abilità sfruttano i sistemi sociali bulgari e italiani, ma vengono anche sfruttati dalla camorra campana...

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 26/06/2020 - 19:43

@traianus2,condivido!

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 26/06/2020 - 19:45

Italia, rifugio peccatorum di tutta la feccia del pianeta.COMPLIMENTI ai benpensanti.

Nauseato60

Ven, 26/06/2020 - 19:57

purtroppo la disinformazione fa la sua parte..io ho amici bulgari che non si sentono rappresentati da quella gente rom impropriamente detti "bulgari" e che poi si rischia di fare di ogni erba un fascio. I bulgari onesti e lavoratori si sentono ingiustamente discriminati ma la colpa se spesso dei media che usanobtermini semplificativi che non rappresentano la realta. La stessa cosa quando al nord parlano dei 'napoletani" facendo credete che sono tutti delinquenti. io sono napoletano, fiero ed italiano

oracolodidelfo

Ven, 26/06/2020 - 20:07

VenetaNenkova 19,17 - Non credo sia stato volutamente offensivo. Rimane il fatto che quei mondragonesi subiscono soprusi, ingiustizie e sbeffeggiamenti di quei rom bulgari (se sono bulgari, sono bulgari), da troppo. Per esperienza personale non ho visto buoni risultati sul tentativo di risolvere i problemi dei rom, per il semplice ed inoppugnabile fatto che per quei rom modificare stile di vita significherebbe acquisire una coscienza civile, la cognizione che il diritto è la conseguenza del dovere svolto e l'assunzione del concetto della responsabilità personale. Ovviamente, mi auguro soluzione positive a misura di essere umano. Cordiali saluti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 27/06/2020 - 10:19

hanno ragione, via i bulgari e fatevi aiutare anche da De Luca col suo lanciafiamme.

oracolodidelfo

Sab, 27/06/2020 - 10:39

VenetaNenkova 19,17 - ho dimenticato di scrivere che ho amici bulgari, romeni, albanesi, marocchini, ucraini ai quali lascerei le chiavi di casa. Persone probe ed oneste che vengono squalificate ed intimidite da una certa parte di loro connazionali (che probi ed onesti non sono). Così fece una certa parte di emigranti italiani nel mondo che, con il loro comportamento scorretto, compromise il buon nome degli italiani per bene. Compromissione che subiamo ancora oggi. Per giustizia, occorre sempre separare il loglio dal grano. Cordialità.

killkoms

Sab, 27/06/2020 - 10:39

ma l'uomo del lanciafiamme dov'era?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 27/06/2020 - 10:44

Ora che ai topolini abbiamo fatto vedere il formaggio, chi ce li toglie più di mezzo. Bella l'Italia dove ti regalano gli appartamenti., ti danno i bonus ed incentivi, basta fare quel poco di indispensabile per dire sono qui e lavoro. Io ci ho impiegato con l'aiuto dei miei genitori 20anni di lavoro per acquistare un appartamento. Questi arrivano e pretendono. Chiedi e ti sarà dato!

antonmessina

Sab, 27/06/2020 - 10:53

ma da quando si chiamano bulgari?

maxfan74

Sab, 27/06/2020 - 10:59

al Sud quando c'è un problema si risolve, spero che il Governo capisca la situazione e ci metta subito una pezza...altrimenti se scatta la scintilla si salvi chi può!!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 27/06/2020 - 11:20

^(*@*)^ Sooonooo tuutiii fraateelii e sooreeleee

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 27/06/2020 - 11:29

il lanciafiamme è rimasto senza "carburante" chiamate salvini con le ruspe!(se non è rimasto senza gasolio)

Enne58

Sab, 27/06/2020 - 11:34

Queste cose al sud sono normali, al nord sono razzisti. Comunque approvo, se chi è preposto a sistemare queste cose latita, trovo giusto che chi subisce si ribelli e si difenda. È curioso che ci sia il garante dei delinquenti ma non quello delle vittime, se poi il garante è addirittura pagato con le tasse delle vitttime e non dai suoi protetti questo mi sembra già sufficente per arrabbiarsi

Santorredisantarosa

Sab, 27/06/2020 - 11:34

VOCEDELPOPOLO OLTRE IL SUO INTERVENTO PERFETTO AGGIUNGEREI ALLA FRASE CHIUDERE GLI OCCHI, ANCHE COMPLICITA' NON POLITICA SOLO COMPLICITA'.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 27/06/2020 - 11:37

almeno a Mondragone non vi è il silenzio degli innocenti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 27/06/2020 - 11:45

....ma avete visto alle ultime elezioni di Marzo 2018,come hanno votato a Mondragone?.....Non votanti:39%(tutto dire...)....chi ha votato,ha votato Centro Destra 39,29%...M5s:38,11%!!!,....PD e sinistrume vario:22,6%!!!....No comments!!

guido.blarzino

Sab, 27/06/2020 - 11:47

Ma la Bellanova non aveva risolto tutto ?

veromario

Sab, 27/06/2020 - 11:54

Coraggio mondragonesi pensateci voi cosi accadrà presto anche nel resto d italia

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 27/06/2020 - 11:58

do-ut-des 10:44...già!...Ha visto come hanno votato e non votato a Mondragone?(alla maggioranza di "italiani" piace farsi del male....)

giovanni951

Sab, 27/06/2020 - 12:20

fosse accaduto qui al nord, nessuno avrebbe osato dire "via i bulgari o ci pensiamo noi".Cmq ben vengano questi casini se servono a mettere in ridicolo l'incapace governo.

Malacappa

Sab, 27/06/2020 - 12:52

Brava gente quella di Mondragone,proteggere il territorio e le loro cosese lo stato non c'e'la gente ha il diritto di proteggersi

ITA_Chris

Sab, 27/06/2020 - 13:04

A parte che io stavo in casa e questi, come tanti stranieri, uscivano. Tanto se gli fai 400 euro di multa non la pagano, sono nullatenenti!Io non capisco però perché ci sono piani e palazzi abusivi!

lawless

Sab, 27/06/2020 - 13:45

Mondragone città che difende l'italia, forse l'unica ad aver compreso il disatro che i buonisti hanno combinato alla nazione, la misura è colma stando a questi connazionali che hanno ventilato di intraprendere azioni drastiche sostituendosi a politicanti da strapazzo sempre pronti a favorire lo straniero! Difficile contraddirli....

ST6

Sab, 27/06/2020 - 14:22

Malacappa: "Brava gente quella di Mondragone". Capito? E salvini il nullafacente li ha sempre e solo offesi, Gli Eroici Cives del Sud. Non ci sono storie: il meglio dell'Italia. Punto

ST6

Sab, 27/06/2020 - 14:30

LaleggendadelPiave: "Fosse successo in Veneto". ROTFL... impossibile. Son tutti caghella da quelle parti. Punto

ST6

Sab, 27/06/2020 - 14:33

giovanni951: "fosse accaduto qui al nord". Al Nord da sempre coccolato e vezzeggiato dal Governo Italiano? Ma per favore... Le rivolte e la rinascita iniziano sempre dal basso, dal popolo vero sincero e purtroppo da sempre bistrattato, abbandonato, sfruttato e calpestato dalle Istituzioni del Governo Centrale.

beppe61

Sab, 27/06/2020 - 14:54

Ci siamo riempiti di clandestini e rom con la scusa della necessità di manodopera , poi vediamo quello che succede con queste presenze imposte da governi inetti e da un Papa pro immigrazione che non permette a nessuno di entrare nel proprio staterello esent’asse . Lo stato comunque ha enormi responsabilità perchè impone leggi e regole al nord , mentre al sud la gestione dei lavoratori è demandata al caporalato ed a regole mai scritte , i bassissimi prezzi al produttore fanno si che si assumano stranieri per abbassare i costi ed ecco il risultato , anarchia galoppante.

sullarivadelfiume

Sab, 27/06/2020 - 15:15

Til, non avere nulla da dire ma sentire l'urgenza di dire qualcosa. Sei doppiamente spassoso e ridicolo.

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Sab, 27/06/2020 - 15:39

Maledetta unione europea!

oracolodidelfo

Sab, 27/06/2020 - 16:33

STE6 14,33 - Illustre, del fiume di soldi inviati al Sud con la Cassa x il Mezzogiorno, cosa ne avete fatto? Il Nord sarebbe stato coccolato? Il Nord è sempre stato spremuto. Suvvia!