Politica

Morto Niccolò Ghedini. Il dolore di Berlusconi: "Ti vorremo sempre bene"

Si è spento a 62 anni Niccolò Ghedini, avvocato e senatore di Forza Italia: a dare l'annuncio è stato Silvio Berlusconi

Morto Niccolò Ghedini. Il dolore di Berlusconi: "Ti vorremo sempre bene"

A 62 anni è morto l'avvocato e senatore Niccolò Ghedini. Nato a Padova nel 1959, Ghedini è stato a lungo il legale di Silvio Berlusconi e, dal 2001, è stato un parlamentare di Forza Italia. "Ci ha lasciato il nostro Niccolò. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così. Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme. Cosa possiamo dire di lui? Un grande, carissimo amico, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherai immensamente, e ci domandiamo come potremo fare senza di te", ha detto Silvio Berlusconi annunciandone il decesso. Il Cavaliere ha poi aggiunto: "Niccolò caro, Niccolò carissimo, ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre. Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori. Un forte, fortissimo abbraccio".

Da quanto si apprende dall'Ansa, era da tempo in cura per una forma di leucemia che lo aveva colpito ed era stato sottoposto nei mesi scorsi all'ospedale San Raffaele ad un trapianto di midollo. Figlio e fratello di avvocati penalisti a Ferrara, entra nello studio di Piero Longo, con il quale sarà poi parlamentare FI e legale del suo leader. Parlamentare FI dal 2001 ad oggi tra Camera e Senato, dove era attualmente eletto, ha fatto parte del Comitato di presidenza di Forza Italia.

"La scomparsa di Niccolò Ghedini ci lascia un dolore immenso. Se ne va un grande amico con il quale abbiamo condiviso tante battaglie importanti per il Paese. Rimarrà per sempre il suo grande contributo a migliorare la giustizia in Italia. Ciao Niccolò, riposa in pace", ha commentato il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. "Ci ha lasciati il senatore Niccolò Ghedini. Un collega di rara intelligenza e professionalità. Lascia un vuoto enorme in tutta la comunità di Forza Italia". Lo scrive su Twitter Anna Maria Bernini. "A nome mio e del gruppo FI al Senato, un abbraccio affettuoso e commosso ai suoi cari", si legge sul profilo social di Anna Maria Bernini, presidente dei Senatori di Forza Italia. "Addio a Niccolò Ghedini. Mi stringo al dolore della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene", ha scritto il senatore Matteo Salvini, leader della Lega, su Twitter. Anche Giorgia Meloni ha affidato ai social il cordoglio per la morte del senatore: "A nome mio e di Fratelli d'Italia desidero esprimere cordoglio per la scomparsa del senatore Niccolò Ghedini. Alla sua famiglia e ai suoi cari la nostra vicinanza".

"Caro Niccolò, amico di sempre, delle battaglie politiche come dell'impegno a favore della nostra amata Padova. Ho un grande dolore. Mi mancherai profondamente. Come amico che ho sempre amato con la testa oltre che con il cuore. Come collega con cui ho condiviso una parte fondamentale del mio cammino istituzionale e politico. Una mente arguta e sottile, un giurista raffinato e combattente, un politico di altri tempi, un uomo dall'etica autentica. Un uomo generoso che regalava felicità ai meno fortunati. Non ti dimenticherò mai", ha scritto in una nota il presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.

Accorato anche il cordogio del sottosegretario alla Difesa, e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè: "Di Niccolò Ghedini ricorderò sempre e mi sarà sempre di insegnamento l'inossidabile ancoraggio ai valori del garantismo, l'indefettibile necessità del giusto processo insieme all'alto compito della politica di produrre norme 'per' il cittadino e non 'contrò. Nell'epoca del giustizialismo populista d'accatto, Niccolò ebbe a dire che la politica 'oculus habent et non videbunt' significando come la cecità dell'onda mediatica avesse partorito norme contrarie agli stessi principi costituzionali". Giorgio Mulè ha poi aggiunto: "Niccolò Ghedini è stato soprattutto un avvocato, nel senso più nobile e indispensabile di questa professione. Accanto al presidente Berlusconi fu il D'Artagnan dei moschettieri in difesa dei diritti e delle garanzie. Mi mancherà con il suo straordinario umorismo. Mi stringo alla famiglia e a chi gli ha voluto bene".

All'Adnkrono, il vicepresidente del gruppo di Fi alla Camera, Gianfranco Rotondi, ha commentato: "Addio a Niccolò Ghedini, uno degli amici con cui ho condiviso trent'anni di storia politica, e una delle persone più disinteressate che siano state a fianco di Silvio Berlusconi. Ha lottato come un leone, e scompare in campagna elettorale, come un combattente indomito che sceglie di cadere sul campo". Anche Renato Brunetta ha affidato ai social il suo commiato: "Un dolore grande la scomparsa di Ghedini che lascia tutti noi sgomenti, pur sapendo che da tempo combatteva con la malattia. Un abbraccio alla famiglia e ai suoi cari. Ciao Niccolò, ci mancherai. Sei e rimarrai amico di una vita". Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, ha espresso il suo cordoglio: "Cordoglio per la scomparsa del senatore Niccolò Ghedini e sincera vicinanza, a nome mio e del gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati, alla famiglia e ai suoi cari tutti".

"La politica, la legge, ma soprattutto il buonsenso e l'educazione perdono una grande presenza. Ciao Niccolò, rimpiango come non mai le nostre discussioni. Soprattutto quando non eravamo d'accordo. Se c'è un giudice lassù riconoscerà le tue qualità. Ciao", così scrive il presidente di Italia al Centro, Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook. Maurizio Lupi, capo politico di Noi Moderati, ha commentato: "Oggi è un giorno triste: la scomparsa di Niccolò Ghedini ci lascia sgomenti. Abbiamo condiviso un lungo percorso assieme e siamo profondamente colpiti e addolorati da questa notizia. Ci lascia una persona leale e di straordinaria intelligenza e preparazione. Ci mancherà, ma non lasceremo cadere nel vuoto le sue battaglie sulla giustizia". Anche il deputato azzurro, ex sottosegretario alla Giustizia. Fracesco Paolo Sisto, ha ricordato Niccolò Ghedini: "Niccoló Ghedini, avvocato eccellente, politico lungimirante, amico insuperabile, ci ha lasciato, soli. Un punto di riferimento: per la nostra idea di Giustizia, per la fedeltà al presidente Berlusconi, per la lucidità nella lettura della politica di Forza Italia, per la tenacia e qualità nella difesa in processi sempre difficili. Il punto di riferimento: per me, per un amico di toga e politica, contagiato dal suo berlusconismo amorevole e senza mediazioni, un amico che lo amava, lo ama e non potrà scordarlo, Mai".

"Profonda tristezza per la scomparsa di Niccolò Ghedini. A lui mi legava un rapporto di amicizia personale. Di lui ho apprezzato le doti intellettuali e le eccellenti competenze in campo giuridico. Condoglianze alla moglie e al figlio. Padova ti saluta con un affettuoso abbraccio", ha commentato su Twitter il senatore Udc Antonio De Poli. Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha scritto un profondo messaggio di cordoglio su Facebook: "Sono molto addolorato per la scomparsa di Niccolò Ghedini. Una persona e un politico molto legato a Padova che ho avuto modo di conoscere quando sono divenuto Sindaco e col quale ho sempre coltivato un rapporto di grande cordialità e forte rispetto reciproco. Ai familiari, agli amici e anche al suo partito, Forza Italia, rivolgo sincere condoglianze".

Commenti