La mostra che ha toccato il cuore

Meno passerelle e più contenuti. Entusiasmo per «Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno»

La mostra che ha toccato il cuore

Il sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, e il direttore generale del dicastero, Loredana Gulino (direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), hanno siglato un protocollo di intesa che prevede una collaborazione operativa su più fronti. Informazione, formazione e assistenza sono i pilastri dell'intesa, che vedrà la realtà imprenditoriale del comparto legno-arredo e le istituzioni impegnate, ad esempio, nella stesura di prontuari e vademecum dedicati al settore, destinati alle imprese, agli studenti e ai consumatori.

L'attività di sensibilizzazione nei confronti delle aziende associate a FederlegnoArredo rispetto ai temi dell'intesa impegnerà la Federazione e l'Uibm in iniziative formative specifiche, quali seminari, convegni, workshop. Ma non solo. Per «fare cultura» occorre coinvolgere anche il mondo giovanile. Ecco quindi avviata un'importante sinergia tra il progetto «Piccoli e grandi inventori crescono» e il Polo Formativo di FederlegnoArredo, attraverso percorsi didattici di informazione e apprendimento sul valore della creatività e dell'innovazione, sugli strumenti di tutela della proprietà industriale e sui pericoli connessi alla contraffazione.

Le aziende del comparto potranno beneficiare inoltre di un servizio di assistenza articolato su più livelli, anche in occasione delle manifestazioni fieristiche quali il Salone Internazionale del Mobile, I Saloni WorldWide Mosca e Made expo Milano Architettura Design Edilizia, grazie alla presenza di desk dedicati nei quartieri fieristici.

Tutto a supporto delle imprese che intenderanno dimostrare la propria capacità di innovazione e internazionalizzazione riconoscendo un'importanza strategica alla protezione dei propri brevetti, marchi, modelli, design.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica