Virus, multe da capogiro e confische. Il piano per "spegnere" le auto

Il governo si starebbe muovendo per inasprire le pene nei confronti dei furbetti. Quegli uomini e quelle donne che in auto sfidano, sbagliando, il coronavirus

State pronti a spegnere le auto. In un modo o nell’altro. Un’interminabile fila di mezzi si sono bloccati, in ordine quasi maniacale, la notte scorsa agli imbarcaderi di Messina, nonostante i divieti di spostamento del governo per l’emergenza coronavirus. A denunciarlo è il governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci: "Mi segnalano appena adesso che a Messina stanno sbarcando dalla Calabria molte persone non autorizzate. Non è possibile e non accetto che questo accada. Il governo intervenga: non siamo carne da macello!". È tutto qui in poche righe riassunta la sfrontatezza di una parte d’Italia. Sfrontatezza che rischia di trasformarsi in una vera e propria bomba a orologeria. È anche per questo che il governo si è mobilitato.

Sarebbe in cantiere una nuova stretta anti-furbetti. Multe salatissime per punire quelli che non rispettano le norme che costringono gli italiani a casa. E, addirittura, confisca dei mezzi se vengono violate le misure varate dal governo nelle ultime settimane per fronteggiare il Covid-19. Questa, a quanto apprende l’Adnkronos, una delle ipotesi alle quali lavora il premier, Giuseppe Conte, e si suoi ministri.

L’operazione vede impegnati, in prima linea, Viminale e ministero della Giustizia. E che vedrebbe d’accordo anche le forze di maggioranza, che spingono perché si proceda in questa direzione. Attualmente, tra le sanzioni, è ad esempio prevista un’ammenda di 206 euro per chi si sposta ingiustificatamente. Ma l’ammenda, che è normata dal codice penale, a livello legale è più farraginosa. Ecco perché, spiegano fonti di governo, si ragiona sull’introduzione anche di multe, di importo di gran lunga più elevato, così da far desistere chi vuole violare il giro di vite anti coronavirus.

Stesso discorso per la confisca del mezzo che potrebbe indurre i soliti furbetti a desistere da salire in moto o in auto per finalità diverse da motivi di salute, comprovate esigenze lavorative o altre attività indifferibili previste dalle norme. "È giusto che ci siano sanzioni esemplari contro chi non rispetta le norme anti Covid-19. Chi non si adegua è un irresponsabile. Sono nemici del buonsenso e della battaglia che stiamo conducendo contro il virus. La stragrande maggioranza dei cittadini italiani rispettano le regole e fanno sacrifici. E giustamente si arrabbiano quando vedono che le stesse regole non vengono rispettate da chi pensa di essere più furbo degli altri", fa sapere sapere la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Parole dure anche dal Pontefice. Saranno pure pronunciate con voce rassicurante, ma le parole del Papa sanno di qualcosa di molto più forte di un rimbrotto. La catastrofe è concreta, sotto gli occhi di tutti, ma c’è chi si ostina a fare di testa propria. "Ora che è stata decisa anche la chiusura di uffici e aziende, che l’economia subisce un rallento difficilmente immaginabile ancora poche settimane fa, c’è bisogno di una prova di autentica responsabilità. Si seguano le indicazioni del governo, chiede Papa Bergoglio: sono innegabilmente dure, ma necessarie". Poi aggiunge: "Sono per il nostro bene".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Lun, 23/03/2020 - 18:14

Era ora, ma che siano veramente severi!

DRAGONI

Lun, 23/03/2020 - 18:15

SONO UNTORI NON FURBETTI E COME TALI MERITANO LA GALERA PER DIRETTISSAIMA.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 23/03/2020 - 18:15

Speriamo che non si riveli il solito pasticcio all'italiana,consistente in tante leggi,tante multe e nessuna applicazione.

lorenzovan

Lun, 23/03/2020 - 18:16

andare giu' pesante..sequestrare mezzi..le multe ..alla fine con nun sistema o l'altro non le pagano..ma se gli togli macchina o moto..allora si che li colpisci veramente !!!

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 23/03/2020 - 18:17

Qualcuno vorrebbe ricordare a Musumeci che TUTTI quelli dentro quelle auto sono SICILIANI, che tornano a casa. Imprecare contro il nord è alquanto fuori luogo. Oltretutto, perché non mobilitare le 27.000 guardie forestali della Regione Sicilia per presidiare gli incroci. Credo che ci siano più guardie che incroci in Sicilia. Sarebbe subito tutto a aposto .... o no ?

Una-mattina-mi-...

Lun, 23/03/2020 - 18:20

SIAMO ALL'IMPAZZIMENTO totale

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 23/03/2020 - 18:22

In Italia, non ci vuole il FASCISMO, per fermare questi incoscenti, ci vuole DISCIPLINA, """QUELLA DISCIPLINA CHE I DEMOCRISTIANI TESSERATI AL "PCI", HANNO TOLTO DAGLI INSEGNAMENTI SCOLASTICI E UNIVERSITARI, CON I LORO TAGLI SU TUTTO"""!!!

il gatto nero

Lun, 23/03/2020 - 18:28

Consiglio per Conte. Mi raccomando la diretta via Facebook alle 3 di notte, modificabile 3 gg dopo !!

jaguar

Lun, 23/03/2020 - 18:30

Quindi per accontentare Musumeci inaspriscono le pene in tutta Italia?

Pigi

Lun, 23/03/2020 - 18:33

Un governo che permette di sbarcare ai clandestini africani non ha l'autorevolezza per impedire di sbarcare i propri concittadini. Poi, certo, può arrivare a sequestrare le auto, ma qui siamo alla vessazione suscettibile di rivolte. Quanti sono? Cento? Mille? Mille tamponi a loro carico. Quelli positivi vanno in quarantena, gli altri seguono le prescrizioni di tutti i cittadini. Buonsenso, dicono? Eccolo. Se lo avessero fatto dall'inizio avremmo la gran parte del centro-sud senza virus.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 23/03/2020 - 18:40

"...Se l’esercito vuole impadronirsi del potere, deve giustificare la sua azione in modo morale, cioè deve convincere e convincersi che sta operando per il salvataggio dello Stato. Insomma, per salvaguardarlo da un pericolo più grande." Tratto da "Come si organizza un golpe in Italia". Articolo di Ronzoni del 20 febbraio 2016 su Linkiesta. Ora inacessibile. Brrrr

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 23/03/2020 - 18:44

Azo Ci vuole gente che non urli nei forum

Nicola48ino

Lun, 23/03/2020 - 18:45

Azo hai perfettamente ragione.

investigator13

Lun, 23/03/2020 - 18:49

provvedimenti contradditori e pure anticostituzionali taluni.

trasparente

Lun, 23/03/2020 - 19:08

Grande test per Grande fratello.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/03/2020 - 19:29

Candidoecurioso Lun, 23/03/2020 - 18:17 XD

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 23/03/2020 - 19:35

Se ripristinassero l'educazione civica nelle scuole come materia essenziale dalle scuole uscirebbero,non dico alunni modello,perlomeno dal buon senso civico.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 23/03/2020 - 19:37

"Per la vostra sicurezza."

QuasarX

Lun, 23/03/2020 - 19:54

persino il virus ride di loro...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 23/03/2020 - 19:56

TRA POCO LA PSICOPOLIZIA E LA STANZA 101 LEGGETE ORWELL

Ilsabbatico

Lun, 23/03/2020 - 20:08

Gli italiani "furbetti" e aggiungo pure dementi hanno purtroppo dei brutti esempi....come possono capire quando hanno come esempi ministri che cercano di fermare dei clandestini ma vengono indagati, capitani che speronano le forze dell'ordine ma gli dicono che hanno fatto bene??? Ecco che questi dementi dicono: "io non sono clandestino, non sperono la finanza, figuriamoci se qualcuno a me fa qualcosa o mi chiede di pagare una multa, e allora esco" DOVETE A TUTTI CONFISCARE IL MEZZO E CHI SGARRA TOGLIERE IMMEDIATAMENTE QUALSIASI AMMORTIZZATORE SOCIALE E METTERLI IN GALERA. .....ah già , dimenticavo che da noi i galeotti manifestano e li fanno uscire...

sergio a.

Lun, 23/03/2020 - 20:09

qui da noi in toscana c'è molta disciplina e siamo molto controllati

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 24/03/2020 - 10:33

Ma basta con queste buffonate. Basta! Le leggi ci sono già, le multe e le pene anche. Applicatele, una buona volta...casso!