Cronache

"Musulmani in chiesa non ce li voglio": linea dura del parroco

Un prete dell'isola dElba esulta su Facebook perché nessun musulmano si era presentato alla messa della domenica in segno di solidarietà

"Musulmani in chiesa non ce li voglio": linea dura del parroco

I musulmani in chiesa proprio non li voleva. Così il parroco di Campo nell'Elba, don Mauro Renzi, ha deciso di prevenire visite a lui poco gradite e ha scelto di mettere le cose in chiaro.

All'indomani degli attentati di Rouen, la scorsa domenica alcuni fedeli dell'islam hanno preso parte alla Santa Messa in moltissime chiese della Cristianità. Un gesto di solidarietà con il popolo cattolico prostrato dalla barbara esecuzione di un prete in Normandia da parte di estremisti del jihad e più in generale dalla lunga serie di attentati che hanno insanguinato l'Europa negli ultimi mesi.

Un gesto che però non è stato apprezzato ugualmente dappertutto. Sicuramente non da don Renzi, che anzi si è detto lieto che domenica scorsa nessun musulmano si sia presentato alla porta della sua chiesa.

Non solo. Sul proprio profilo Facebook, racconta La Nazione, il religioso avrebbe consigliato un articolo del vaticanista Aldo Maria Valli, in cui si giudica "molto rispettosa, dignitosa e coerente la scelta dei musulmani che hanno deciso di non andare nelle chiese cattoliche per manifestare la loro contrarietà al terrorismo di matrice islamica e la loro solidarietà ai cristiani."

L'intervento però ha suscitato non poche polemiche fra i fedeli e dopo qualche giorno il post incriminato è stato fatto sparire. Intervistato dal sito locale quinewselba, però, don Renzi ribadisce: "La solidarietà è benvenuta, ma sia espressa altrove". In chiesa proprio no.

È fuori luogo.

Commenti