Cronache

Napoli, è allarme influenza suina, bimbo ricoverato al Cotugno

Nella scuola media “Milani” di Caivano un alunno di prima elementare è stato colpito dal virulento ceppo influenzale. Partite le operazioni di profilassi

Napoli, è allarme influenza suina, bimbo ricoverato al Cotugno

Un’intera scolaresca del Napoletano è in apprensione per un caso di influenza suina. È allarme nella scuola “Milani” di Caivano, dove un bambino di prima elementare è stato colpito dal virulento ceppo influenzale e adesso è ricoverato nell’ospedale Cotugno di Napoli, dove è tenuto sotto osservazione e sotto trattamento medico per la cura del virus.

Gli operatori sanitari hanno convocato gli altri studenti e gli insegnanti che sono stati a contatto con il bambino malato per sottoporli alla consueta terapia di profilassi. Anche all’interno dell’istituto scolastico, che domani mattina resterà chiuso, verrà effettuata la sterilizzazione degli ambienti, per evitare il contagio.

L'influenza suina è una malattia respiratoria causata da virus A, tipica dei maiali, che tuttavia è in grado di fare il cosiddetto salto di specie e infettare anche l'essere umano. Questo passaggio non avviene con facilità ma non è impossibile; interessa principalmente allevatori e persone che lavorano a stretto contatto con i suini.

Chi viene infettato può trasmettere la malattia ad altre persone, esattamente come avviene con una comune influenza, ed è proprio per questo che nel corso della storia si sono manifestate vere e proprie epidemie.

La più conosciuta è quella del 2009, quando un nuovo virus del ceppo H1N1 – che provocò 60 morti in Messico – venne isolato negli Stati Uniti, ma l'influenza suina venne descritta per la prima volta già nel 1918, quando causò una grave pandemia.

Commenti