Nessuno vuole la nave quarantena: anche Augusta chiude ai migranti. Poi la retromarcia

Dopo Trapani anche Augusta chiude allo sbarco della nave Aurelia, con a bordo 273 migranti di cui almeno una ventina positivi al coronavirus

Non c'è pace per la nave Aurelia, l'imbarcazione da alcuni giorni usata per isolare in quarantena almeno 273 migranti sbarcati nei giorni scorsi lungo le nostre coste. Dopo il no all'approdo decretato dal sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, è arrivato analogo diniego da parte del primo cittadini di Augusta, Cettina Di Pietro.

L'Aurelia infatti, inizialmente destinata verso il porto trapanese, è stata quindi inviata verso lo scalo della cittadina del siracusano. Tuttavia, almeno per il momento, la nave non stazionerà qui: “Ho disposto con un'ordinanza a tutela della salute dei miei concittadini, il divieto assoluto di sbarco – si legge sul profilo social del sindaco di Augusta – Non è accettabile che la responsabilità sia demandata ai sindaci costretti ad emanare ordinanze , spostando il problema da un territorio ad un altro”.

Il mezzo quindi resterà fuori dai porti siciliani, almeno fino a quando non sarà presa una nuova decisione. A Trapani il primo cittadino, eletto tra le fila del Partito Democratico, aveva vietato lo sbarco in quanto la sua città è stata già alle prese con la questione relativa alla nave Azzurra, l'altra imbarcazione usata per le quarantene. Impossibile, secondo il sindaco della città siciliana, poter far fronte ad entrambe le emergenze. Tranchida ha anche accusato nelle scorse ore il governo nazionale di aver attuato un autentico “scivolone”, invitando chi di competenza a consultarsi con i territori prima di prendere altre decisioni del genere.

Un attacco duro sotto il profilo politico, visto che è piovuto da un sindaco espressione di uno dei principali partiti dell'attuale maggioranza in parlamento. Ma anche il primo cittadino di Augusta risulta essere stato eletto tra le fila di uno dei principali azionisti della maggioranza: Cettina Di Pietro infatti è salita in sella al comune del siracusano con il Movimento Cinque Stelle.

Due sindaci quindi che hanno lamentato analoghi provvedimenti presi dall'esecutivo in fatto di immigrazione. Un segnale chiaro dell'insoddisfazione, da parte delle autorità locali, di come il governo sta gestendo uno dei periodo più bui sul fronte migratorio.

A bordo della Aurelia ci sono 273 migranti, di questi almeno una ventina sono risultati positivi al Covid. È proprio per quest'ultimo aspetto che i sindaci interessati hanno espresso preoccupazione per l'incolumità dei propri cittadini. Adesso la nave di proprietà della Snav naviga attorno alla Sicilia alla ricerca di un approdo.

Il caso della Aurelia sta dimostrando ancora una volta tutte le difficoltà relative alla gestione dell'emergenza immigrazione, soprattutto in Sicilia. L'estate 2020, contrassegnata dal coronavirus, si sta rivelando tra le peggiori di sempre su questo fronte: il numero di approdi rispetto allo stesso periodo del 2019 è più che triplicato, secondo il ministero dell'Interno dal primo gennaio a oggi sono arrivati in Italia 17.264 migranti a fronte dei 4.664 dello scorso anno. Un'impennata resa più difficile da gestire dalla necessità di dover garantire il distanziamento sociale tra le persone arrivate per via delle norme anti Covid. Il fatto poi che tra gli stessi migranti ci siano diversi positivi, ha reso più drammatica la situazione. L'apporto delle navi quarantena, dalla Rubettino alla Moby Zazà, passando per l'Aurelia e l'Azzurra, non ha dato gli effetti sperati. In serata però è arrivata la retromarcia del sindaco di Augusta. "A bordo della nave Aurelia, si stanno già effettuando i tamponi, a seguito del risultato dei quali, saranno autorizzati al trasbordo, presso mezzi predisposti dalla Prefettura, solo i migranti risultati negativi al tampone, nel rispetto della normativa e dei protocolli sanitari vigenti. Detti mezzi porteranno immediatamente i migranti alle destinazioni stabilite, tutte fuori dalla provincia di Siracusa. Ultimate le operazioni di trasbordo e rifornimento, la nave ripartirà immediatamente", ha su Facebook Cettina Di Pietro. Di fatto si è piegata al volere di Roma e del governo...

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Cheyenne

Ven, 21/08/2020 - 16:32

BENE IL SINDACO RIBELLARSI!!!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 21/08/2020 - 16:38

Rotta per sud sud-ovest! La Tunisia è vicina...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 21/08/2020 - 16:38

Perchè tanti clamori, basta mandarle a Palermo od a Napoli e tutto si sistema. Non erano de magistris e orlando fautori indefessi dell'accoglienza che dichiaravano d'essere sempre pronti ad ospitare i migranti? Beh diano seguito a quanto sbandierato impunemente.

Dino26

Ven, 21/08/2020 - 16:41

Che manicomio

zena40

Ven, 21/08/2020 - 16:42

Visto che il popolo italiano ha fatto sacrifici per far fronte al corona virus, visto che ha finito di distruggere il tessuto economico di questa nazione, visto che i ministeri competenti si sono allineati con l'Europa nel non prendere alcuna decisione, FANNO BENE I SINDACI A TUTELARE LA INCOLUMITA' DEI CITTADINI VIETANDO LO SBARCO SUL TERRITORIO NAZIONALE. Sono l'unico baluardo rimasto perché i vari ministeri non esistono. Mattarella mandali a casa

Fjr

Ven, 21/08/2020 - 16:44

Due esponenti della maggioranza che ritrovano il lume della ragione non si può sentire,ma siamo proprio sicuri?Ma allora Dio esiste:);)

istituto

Ven, 21/08/2020 - 16:48

Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah Ahahah

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Ven, 21/08/2020 - 16:51

Palermo o Napoli sembra un'ottima idea.

istituto

Ven, 21/08/2020 - 16:51

Alla fine il bubbone dovrà pur scoppiare con la conseguente cacciata di questii cialtroni, incapaci , servi UE, servi di Soros, dittatori , scappati da casa, ignoranti , zecche rosse, parassite che sonno illegalmente allo sgoverno.

agosvac

Ven, 21/08/2020 - 16:52

Sembra che i sindaci pur facendo parte dei patiti che appoggiano questo Governo non siano per niente soddisfatti del suo operato.

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Ven, 21/08/2020 - 16:52

Al Viminale abbiamo il ministro più incompetente ed incapace di tutto il mondo!

Ritratto di gangelini

gangelini

Ven, 21/08/2020 - 16:58

E un porto sicuro e sequestro di persona e razzismo e solidarietà e responsabilità e accoglienza - tutto sparito, tutto regolare, nessuno fiata ?

Andrea_Berna

Ven, 21/08/2020 - 17:02

Governo di clown, Paese umiliato. Sbando totale. Una democrazia occidentale non può permettersi uno scempio del genere. Si dia la parola agli italiani. Chi impedisce agli italiani di votare è complice di questo schifo, e mette la sua firma sulla distruzione di questo Paese. Quello che non fanno le alte cariche dello Stato, contando su una informazione sdraiata, resterà comunque scritto sui libri di storia.

Darth

Ven, 21/08/2020 - 17:03

Ah, ok: quindi se Salvini blocca uno sbarco, finisce sotto processo per sequestro; se lo bloccano i sindaci del PD e del M5S, la magistratura non ha nulla da eccepire. Rende bene l'idea...

Calmapiatta

Ven, 21/08/2020 - 17:04

E' uno scandalo! Che intervenga la magistratura. Come si permettono di mettere gli interessi dei cittadini davanti agli interessi economici di chi gestisce il traffico di carne umana dall'Africa?

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Ven, 21/08/2020 - 17:09

Allora adesso il PROCURATORE CAPO DI TRAPANI DEVE indagare per sequestro di persona i 2 Sindaci, così come è stato fatto per il GRANDE SALVINI che il 3 ottobre deve andare a processo

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Ven, 21/08/2020 - 17:14

Giusto così, d'altronde la odissea fa parte della Sicilia fin dal tempo di Omero. I siciliani sono pazienti, salvo poi I vespri quando è troppo. Bene I sindaci, poveri cristi in croce in tempi covid, fanno quello che possono!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 21/08/2020 - 17:14

sono in una nave? li scarichino in libia.DEVE essere considerato un porto sicuro,visto che pocho giorni fa i nostri ministri hanno fatto una gitarella nel luogo....con foto ricordo,selfie,shipping..e ciao con la manina

mikiz

Ven, 21/08/2020 - 17:14

Perché la nave deve approdare? Stia in mare.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Ven, 21/08/2020 - 17:17

Dove sono ORFINI, DEL RIO, FARAONE, BOLDRINI,CUPERLO,? perchè non salgono su queste navi a dare solidarietà a questi CLANDESTINI? Dove sono SAVIANO, RICHARD GERE, PRESTIGIACOMO? i vari PDioti?...che vergogna. Essi dimostrano che NON AVEVAVNO AFFATTO a cuore il destino dei CLAN DE STI NI ma solo astio e livore contro IL GRANDE CAPITANO MATTEO SALVINI

emulmen

Ven, 21/08/2020 - 17:20

e adesso ci sarà qualche magistrato pronto a querelare il sindaco di Augusta per sequestro di persona?

Cosean

Ven, 21/08/2020 - 17:20

Se sono in quarantena su una nave non possono entrare in Porto? Sono stati dislocati ammalati di un virus altamente letale per gli anziani, nelle case di riposo per anziani... e pensate che vi sia molta differenza se la nave è in alto mare o attraccata in un porto? Ma credete che siamo tutti stupidi? Ma in che mondo vivete? SVEGLIA!!!!!

antonioarezzo

Ven, 21/08/2020 - 17:22

Anna 17 Ven, 21/08/2020 - 16:38 ESATTO !!!!!!!!!!!!!!!

Nes

Ven, 21/08/2020 - 17:25

Controsenso. I porti sono chiusi o meglio molti sindaci non accettano nave dell'accoglienza governativa nei loro porti con migranti a bordo infettati di covid-19, mentre il governo apre i porti italiani a navi ong per la maggior parte straniere, con a bordo migranti portatori di covid-19, é normale...

Marcbe

Ven, 21/08/2020 - 17:26

Sono già sulla nave. Fate rotta verso Tunisi

ROUTE66

Ven, 21/08/2020 - 17:32

SI INVITANO QUEI RAPPRESENTANTI (dal cuore grande) Del RIO,Orsini e COMPAGNI ha recarsi urgentemente nel porto di Augusta, così da poter essere traghettati sulla nave AURELIA. Da li debbono senza esitazione DENUNCIARE i 2 SINDACI (indegni) che NON PERMETTONO LO SBARCO dei salvatori del"INPS. Nota a margine: come possono pagarci le pensioni se NON LI FANNO SBARCARE.

ROUTE66

Ven, 21/08/2020 - 17:34

Così tanto per chiarire,ANCHE QUESTA è UNA NAVE ITALIANA. Perciò nessuna SCUSA DENUNCIATE gli INDEGNI

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 21/08/2020 - 17:35

Palermo o Napoli!...Poi perchè approdare?Quarantena sia....al largo!...Tanto paga "pantalone"!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 21/08/2020 - 17:37

Aleee FINCANTIERI!! Forza a costruire NAVI, per le RISORSEEE che pantalone PAGAAAA!!!! AUGH.

frapito

Ven, 21/08/2020 - 17:38

Non dimentichiamo il "vomitevolì" di monsieur Macron. NON DIMENTICHIAMOLO!!!

NOWAY99

Ven, 21/08/2020 - 17:38

ormai siamo alle comiche con una gestione fantozziana dell'immigrazione per la quale il governo si è inventato il business delle crociere quarantena che non fanno altro che trasformare le navi in lazzaretti galleggianti che non vuole nessuno. La cosa demenziale è che un esecutivo che si rifiuta di respingere barchini e barconi clandestini provenienti da ogni dove costringa invece i sindaci a respingere navi italiane. Per il metro di sinistra viene quindi considerato un trionfo visto che avvenendo tra italiani stessi il razzismo ancora una volta è stato sconfitto. Ma la farsa navale può riservare altri colpi di scena se magari il capitano decide di copiare il metodo Rackete e forzare il blocco confidando poi nel decollo dell'elicottero del famigerato magistrato pro sbarchi. Insomma prepariamoci a gustarci una commedia strappa risate che farà sbellicare mezzo pianeta.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 21/08/2020 - 17:40

Povero conticchio: tutti gli dicono no! Non fatelo piangere, su.. In Puglia - per tirare la volata al governatore uscente - a proposito di queste migrazioni dall'Africa spintanee, che ingrassano i conti di scafisti e di chi pratica la tratta di carne umana (anche loro tengono famigghia..) - disse "Le fermeremo"! S'è visto come le sta fermando: le tiene sulle navi crociera (che costano all'erario 4.800 euro al mese a migrante)! E dopo aver scucito euro ad abundantiam tutto si ferma? A me pare che l'effetto voluto non sia sortito, neanche un pò. Rifiatare, temporeggiare è lo sport preferito da conticchio volturarese. Ergo nihil sub sole novi.

Darth

Ven, 21/08/2020 - 17:49

Dove sono finite le Prestigiacomo che ai tempi di Salvini facevano la passerella sulle navi per chiedere lo sbarco dei poveri migranti? Dove sono finiti i Richard Gere che si stracciavano le vesti e pontificavano le loro lezioni morali? Dove sono finiti i piddin - ehm, volevo dire, i cittadini che si radunavano sui moli chiedendo a gran voce lo sbarco? Dove sono finite le procure che aprivano inchieste come fosse Natale? Dove sono finiti i Soloni che dai media di regime si gonfiavano il petto parlando di diritti internazionali inalienabili? Insomma, dove sono finiti TUTTI QUANTI?...

kayak65

Ven, 21/08/2020 - 18:19

Zagovian@ giustissimo !! Vediamo i sindaci dai porti aperti nell'era Salvini come e cosa risponderanno al sequestro di rifugiati di guerra.

PassatorCorteseFVG

Ven, 21/08/2020 - 18:23

i sindaci, espressione diretta del popolo del territorio, dove sta il politicamente corretto? come mai non insorge contro questi sindaci? o forse crede che ignorando il problema , visto che i sindaci sono dei partiti di governo, credono di fregare gli elettori italiani?( analfabeti istituzionali, se non votano per loro). su coraggio , pavidi ed incapaci, andiamo a votare se avete le p---e,ma non credo ne avete il coraggio. ciao a tutti.

STREGHETTA

Ven, 21/08/2020 - 18:31

(..)Vogliamo ridere anche di questo? Per non piangere forte, possiamo anche ridere.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 21/08/2020 - 18:31

Attento sindaco, di non fare la fine di Salvini, indagato per sequestro di persona. Non vedi che non si muovono da lì?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 21/08/2020 - 18:32

La Fincantieri sarà felice, chissà quante commesse arriveranno.

STREGHETTA

Ven, 21/08/2020 - 18:45

" Ridere per non piangere "-C'è poco da gustarsi " una commedia strappa risate che farà sbellicare mezzo pianeta ", signor NOWAY99! Di fronte alla attuale sprovvedutezza conclamata dei governanti italiani, tutta l'Europa nonché il mondo che ci guarda non può che confermarsi nella disistima per questa Italia da operetta a cui si può affibbiare di tutto, ché tanto incassa e si fa fregare dai confratelli(!) europei. Che fine ha fatto la Francia, a furia di "accogliere"? Che adesso si becca attentati su attentati e gli incendi di chiese sono all'ordine del giorno. Niente integrazione, i musulmani non si integrano, vogliono dominare e mandare in malora tutto quel che è occidentale e cristiano. Che fine faremo noi, tempo una generazione? E anche noi, come in Francia devono parlare di " francesi " riferendosi agli attentatori in quanto purtroppo hanno avuto la cittadinanza, anche noi dovremo parlare, per quella gente, di " italiani ".Vogliamo ridere anche di questo?

IlCazzaroNero

Ven, 21/08/2020 - 18:49

Ora Patronaggio ci spieghi perché non indaga tutti coloro che si rifiutano di far entrare in porto le navi che sono costrette a vagare in mare mentre Salvini (che aveva già quasi azzerato gli sbarchi) nelle medesime condizioni e' stato indagato ben tre volte? Qual'e" la differenza?

jaguar

Ven, 21/08/2020 - 18:51

Che sia un segno di risveglio di qualche italiano?

maurizio50

Ven, 21/08/2020 - 18:55

Alla buon'ora. Un Sindaco deve badare all'interesse, e quindi alla salute, dei suoi concittadini. Non certo deve preoccuparsi dei vagabondi africani che un Governo di stolti fa arrivare in casa nostra e pone poi a carico degli Italiani!!!!

giancristi

Ven, 21/08/2020 - 19:05

Rimandiamoli in Africa! Non vogliamo questa odiosa gentaglia!

Cosean

Ven, 21/08/2020 - 19:06

IlCazzaroNero Ven, 21/08/2020 - 18:49 Non sarà perche il Virus Covid può essere Letale? Prima non vi era l'emergenza del Covid!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 21/08/2020 - 19:27

Sono clandestini, rispediteli a casa loro!

Iacobellig

Ven, 21/08/2020 - 19:32

Molto bene riportateli da dove sono partiti.

routier

Sab, 22/08/2020 - 10:43

Napoli e Palermo con i loro relativi sindaci hanno più volte dichiarato la loro disponibilità portuale verso le imbarcazioni dei clandestini. Bene, ora la mettano in pratica altrimenti sono chiacchiere da bar e non degne di un sindaco.

Ritratto di sr2811

sr2811

Sab, 22/08/2020 - 15:18

Se forse ci faranno votare mi raccomando votate Pd / 5 stelle e poi lamentatevi il giorno dopo...