Cronache

La neve vista dallo spazio: ​Parmitano saluta l'inverno

L'astronauta italiano Luca Parmitano ha postato sui social le immagini delle Alpi innevate e i luoghi della Terra ricoperti dal manto bianco

La neve vista dallo spazio: ​Parmitano saluta l'inverno

La Luna che si innalza sopra la Terra, completamente ricoperta di neve, l'arco delle Alpi imbiancato e le lingue di ghiaccio del Canada. Così l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Luca Parmitano, a capo della Stazione Spaziale Internazionale, ha voluto salutare l'arrivo dell'inverno.

Sul suo profilo Twitter, Parmitano ha condiviso diversi scatti, che ritraggono varie parti del globo terrestre: unica protagonista fissa è la neve, che imbianca tutto, dai rilievi europei alle distese canadesi. La vigilia di Natale, l'astronauta aveva regalato agli utenti il paesaggio della Luna che illuminava una distesa di neve.

Ma, ancora prima, Parmitano aveva immortalato i rilievi italiani delle Alpi, pubblicando prima una foto panoramica, comprendente gran parte dell'Italia, per concentrarsi poi sui ghiacciai, caratterizzati dal bianco candido. Lo scatto era intitotato "Paesaggi invernali: le Alpi".

Italiano anche il panorama catturato lo scorso 17 dicembre, in cui si vede il Gran Sasso imbiancato. Anche in quel caso Astro Luca l'aveva inserito nella sua "raccolta" dei paesaggi invernali.

E, dopo la neve del Canada e di tutta la Terra vista dallo spazio, Parmitano condivide anche la foto più complicata da fare: quella che ritrae le nubi mesosferiche. Si tratta delle nuvole che si formano a 80 chilometri di altitudine, conseguenti la condensazione delle particelle di ghiaccio dovute ai detriti delle meteore. Queste particelle sono in grado di riflettere la luce del Sole, generando spettacolari riflessi blu.

"Ho aspettato con pazienza che le nubi mesosferiche facessero la loro transitoria apparizione negli strati più alti del cielo- ha scritto l'astronauta su Twitter- E non sono stato affatto deluso dalla loro eterea, cangiante bellezza".

Commenti