"Non staccategli la spina": 200 nomadi bloccano l'ospedale a Brescia
22 Marzo 2018 - 15:31Da ieri pomeriggio l'ingresso del reparto di Seconda rianimazione degli Spedali Civili a Brescia è bloccato da 200 rom in rivolta

Gli Spedali Civili di Brescia sono stati gettati nella confusione da ieri pomeriggio quando circa 200 nomadi hanno occupato la struttura sanitaria per evitare che venisse staccata la spina a un uomo di 37 anni colpito nei giorni scorsi da un aneurisma cerebrale.
Era il tardo pomeriggio di mercoledì quando diverse decine di persone sono arrivate a bloccare l'ingresso del reparto di Seconda rianimazione dell'ospedale bresciano per chiedere a medici e infermieri di non eseguire la procedura tecnicamente detta di "estubazione". L'intervento era inizialmente previsto per ieri ma è stato rinviato ad oggi proprio per le pressanti richieste di parenti e amici.
Sul posto, riferisce la stampa locale, sono dovute intervenire anche le forze dell'ordine, la cui presenza si è resa necessaria per mantenere sotto controllo la situazione. Nonostante i toni della protesta si siano sempre mantenuti abbastanza pacati, non pochi malati e parenti in visita hanno protestato per i corridoi ingombri di persone e per l'accesso al nosocomio, reso inevitabilmente più difficoltoso dalla folla.