Ocean Viking verso Augusta, nuovo sbarco di una nave Ong

Sono 116 i migranti a bordo di Ocean Viking, la nave dell'Ong francese Sos Mediterranée, tra di loro anche 5 positivi al coronavirus: autorizzato lo sbarco ad Augusta

Ocean Viking pronta allo sbarco ad Augusta: ad annunciarlo nelle scorse ore è stato il giornalista Sergio Scandura di Radio Radicale. La nave dell'Ong francese Sos Mediterranée è prossima quindi ad entrare in Italia. A bordo ci sono 116 migranti, cinque dei quali positivi al coronavirus.

Il disco verde da parte di Roma, il secondo emanato dal governo Draghi a favore di una Ong dopo quello del 3 marzo scorso a Sea Watch 3, è arrivato dopo cinque richieste da parte degli attivisti francesi. Questi ultimi già da giorni sui social chiedevano di poter entrare a Malta o in Italia. L'assenza di risposte da parte di La Valletta, ha subito fatto intuire come la destinazione finale della Ocean Viking fosse rappresentata da un porto siciliano.

Ieri su Twitter, Sos Mediterranée aveva rinnovato l'appello alle istituzioni per l'ingresso in uno scalo sicuro: “Con forte vento e onde alte – si legge in un post dell'Ong – Ocean Viking è ancora in attesa di un porto sicuro dopo aver inviato una quinta richiesta”.

Molti dei migranti attualmente a bordo, sono stati rintracciati nella giornata di sabato: 106 persone erano infatti all'interno di un barcone non lontano dalla Libia. Al momento dell'arrivo ad Augusta, tornerà a porsi il problema dell'accoglienza dei migranti.

La stessa Ong ha fatto sapere della presenza di almeno cinque positivi. Dovranno quindi essere effettuati controlli più approfonditi e trovare luoghi adeguati ad ospitare persone risultate contagiate dal coronavirus. Possibile anche l'impiego in tal senso di una delle navi dell'accoglienza.

La questione sanitaria si sta intrecciando molto con quella migratoria nelle ultime ore, specialmente proprio in Sicilia. Ieri a Messina un migrante nigeriano, fuggito nei giorni precedenti da un centro di accoglienza, è stato trovato positivo al tampone ed è risultato essere affetto da una delle varianti più rare del Sars Cov 2.

Un episodio, quello capitato nella città dello stretto, che ha suscitato preoccupazioni anche nel resto dell'isola. La presenza già accertata di positivi all'interno della Ocean Viking di certo non aiuterà nelle prossime ore a smorzare i toni.

Sul fronte Ong, la Ocean Viking è la seconda nave autorizzata dal governo Draghi. Nel porto di Augusta l'equipaggio troverà anche la Sea Watch 3, raggiunta lunedì dal fermo amministrativo imposto dopo i controlli della Guardia Costiera.

L'attivismo delle navi delle organizzazioni testimonia l'impennata di partenze dalle coste libiche registrata a partire da inizio anno. Dal primo gennaio ad oggi, come riportato dal Viminale, in Italia sono sbarcati 6.068 migranti, a fronte dei 2.750 dello stesso periodo del 2020.

"L'Europa se ne faccia carico"

Sulla vicenda Ocean Viking è intervenuto il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni: "L'Europa si faccia carico dell'ennesima Ong che sta facendo rotta verso il porto di Augusta con 116 migranti a bordo - si legge in una nota - É necessario un equilibrio ragionevole tra responsabilità e solidarietà. La Ocean Viking di Sos Medirerranee, nave con bandiera norvegese, Ong Franco tedesca, salpata dal porto di Marsiglia è intervenuta in Area Sar libica nei giorni scorsi e ora non può essere solo un dossier italiano".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/03/2021 - 11:49

Avanti, c'è posto per tutti. Comunisti, siete sicuri di non nuocere gravemente al nostro paese? Perchè da come agite non sembra proprio vostro, con un pizzico di cattiveria pure.

Maura S.

Mar, 23/03/2021 - 11:53

questo governo deve smettere di aprire i porti a questi migranti, che migranti non sono, solamente dei nullafacenti che vengono in Italia per farsi mantenere. Speravano in un governo diverso ma anche questo di Draghi e come tutti gli altri governi, servo dell'europa. CHE SCHIFO.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 23/03/2021 - 11:56

Visto che siamo in "emergenza sanitaria", l'approdo dovrebbe essere negato a questi indesiderati, per giunta infetti... GRAZIE PD!

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Mar, 23/03/2021 - 12:01

Malta non risponde,l'italietta si.Molteni,svegliati!!

agosvac

Mar, 23/03/2021 - 12:02

Finché Draghi non riuscirà a liberarsi di Mattarella che sponsorizza sia la signora Lamorgese che il Ministro Speranza, l'Italia sarà sotto l'attacco più viscido e pericoloso, l'attacco dall'interno.

kayak65

Mar, 23/03/2021 - 12:05

malta non risponde quindi ad augusta. risposta scontata. magari gia' che ci siamo vacciniamo i clandestini prima degli over 80. basta portarli in toscana

Korgek

Mar, 23/03/2021 - 12:16

Lo schifo continua, i criminali continuano nel loro lavoro illegale di passanti e non vengono arrestati. Se in Italia i vaccini entrassero con lo stesso ritmo dei clandestini irregolari avremmo già l'immunità di gregge.

cir

Mar, 23/03/2021 - 12:21

nessun problema .. ora c'e' il Felpini al governo.

gianf54

Mar, 23/03/2021 - 12:22

Ci vuole coraggio...!!Draghi è peggio di Conte. Per chè non si occupa di questa piaga? Forse perchè glielo ha consigliato Mattarella (Presidente di una "repubblica" in mano a chiunque si presenti) ?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/03/2021 - 12:23

abbattiamoci le mani alla ministra che ha fatto attraccare la carretta ong ad Augusta, regalandovi altri 1000 e fischia clandestini di cui alcuni, al momento(in seguito si vedrà quanti effettivamente) impestati, pardon contagiati!

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mar, 23/03/2021 - 12:25

La nave dell'Ong francese Sos Mediterranée? Li portassero in Francia!Non mi capacito come si puo dare modalita' di sbarco in Italia,quando siamo in stato di emergenza, Tutto e' chiuso e tutto e' sotto verifica e controllo delle forze dell'ordine! Quando attracca questa ong blocco della nave e controlli e controlli di tutti gli adetti al traffico di schiavi!

ziobeppe1951

Mar, 23/03/2021 - 12:27

Tutte risorse che poi la sinistra (vedi il caso Boldrini) e la malavita sfrutteranno (vedi spaccio e prostituzione)

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 23/03/2021 - 12:38

Cambio di passo del governo. Lockdown e sbarchi. Come prima, peggio di prima. Non male.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 23/03/2021 - 12:50

Draghi=Conte=Renzi=Letta=Alfano=Il gesuita Francesco=Il Quirino. Tutto cambia( a parole), per non cambiare niente (nei fatti)!Storie vecchie come il cucco, meglio non farci caso. Ahimè

savonarola.it

Mar, 23/03/2021 - 13:05

SALVINI non ha nulla da obiettare? Il mio voto non lo avrà più.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 23/03/2021 - 13:14

La Corsica non è poi così lontana. Rifornimento a spese del pd e via per la Corsica, alcune ore e siete in territorio francese a cui appartenete

lavitaebreve

Mar, 23/03/2021 - 13:15

CHISSÀ COME MAI QUESTE NAVI NON PROVANO A FORZARE PER ENTRARE A MALTA. MALTA DICE SEMPRE NO , E ALLORA SUBITO IN ITALIA. E SE ANCHE L'ITALIA DICESSE NO ?

Nicola48ino

Mar, 23/03/2021 - 13:21

È vero chi ha scritto che con il drago non è cambiato niente. Stessi sbarchi le once che fanno bello e cattivo tempo e Salvini che si è calato le braghe e il pdr che continua la sua opera di distruzione. Italiani sveglia fra qualche anno ci toccano come gli schiavi delle piantagioni di cotone.

giovanni951

Mar, 23/03/2021 - 13:32

come sempre arrivano tutti qui...la terra dei cachi. Perché nessuno ne vuole più sapere di clandestini.Che pena...che tristezza nel vedere tutta questa codardia.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 23/03/2021 - 13:35

Non sono tanti, dividerli tra Vauro, Boldrini, Del Rio, Faraone, E. Letta, Toscani,Scanzi, De Magistris, Orlando, Bonino, Capanna, & compagni. Così potranno dimostrare coi fatti e i loro soldi che veramente vogliono aiutare a chi scappa dalle "guerre".

Maura S.

Mar, 23/03/2021 - 13:52

savonarola.it Salvini, cos può fare, quanti processo sta subendo per cerdare di fermare

GPTalamo

Mar, 23/03/2021 - 13:53

Non temete, questi sbarchi sono agli sgoccioli e finiranno presto, forse nel giro di un anno, perche' i soldi delle ONG e filantropi liberali sono finiti. I motivi non li posso spiegare, perche' altrimenti mi censurano il commento come al solito, ma dipende da quello che sta succedendo sottobanco negli USA (no, la CNN non ve lo dira' mai, bisogna andare a cercare le notizie vere nei siti web non mainstream).

aldoroma

Mar, 23/03/2021 - 13:56

Tutti in Italia e tutto gratis e noi a fare la fame.... Grazie

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 23/03/2021 - 13:58

Se avessero le palle dovrebbero mandarla in Francia..... con tutti e cinque i contagiati.

Klotz1960

Mar, 23/03/2021 - 13:59

La nave e' francese, ma la Corsica e' off limits..... solo in Italia si tollerano simili immondezze... e tutto nasce dalla guerra in Libia, voluta sempre dalla Francia, che ovviamente e' nostra AMICA, anzi SORELLA, dall'annessione di Toscana e Lazio di Napoleone in poi!

leopard73

Mar, 23/03/2021 - 13:59

Non poteva andare direttamente in Francia questa NAVE oltretutto francese!, PERCHÉ ce li DOBBIAMO tenere tutti noi questi CLANDESTINI ma che cxxxo di paese SIAMO DIVENTATI il rifugio del MONDO!!!!

Brutio63

Mar, 23/03/2021 - 14:03

La nave ong francese è territorio francese, vada a sbarcare in Corsica territorio francese, dove sarà accolta a braccia aperte! Basta con l’Italia terra di nessuno e campo profughi dell’europa!

cir

Mar, 23/03/2021 - 14:39

Brutio63 Mar, 23/03/2021 - 14:03 ; una cosa e' certa. Tu i CORSI non li conosci. Ho visto in un campeggio a Calvi arrivare una sera i GIUSTI " e sbattere fuori due gruppi di romanacci che sbraitavano oltre le 22 di sera gia' recidivi alle rimostranze del titolare del campeggio. Tende e bagagli sbattuti in strada... No i CORSI no li conosci tu.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/03/2021 - 14:40

Salvini sta zitto, perche senno ALTRO PROCESSO!!! Questa e ormai la situazione in Italia!!!! Chi non l'avesse ancora capito e TONTO!!! AUGH.

mimmo1960

Mar, 23/03/2021 - 15:27

Possono anche sbarcare in Corsica!!

ROUTE66

Mar, 23/03/2021 - 15:33

CHE NE DITE,AVRANNO DENUNCIATO IL GOVERNO DI MALTA? PER LE MANCATE RISPOSTE ? O è UN GIOCHETTO CHE RISERVONO SOLO AD ALCUNI MINISTRI ITALIANI?

gianf54

Mar, 23/03/2021 - 15:40

Situazione gravissima, come gravissimo è il fatto che questo governicchio NON è stato eletto da nessuno, ma, come al solito, imposto da Mattarella, per realizzare tutto lo schifo che Bruxelles ha in serbo per l'Italietta..

ST6

Mar, 23/03/2021 - 15:40

Bravo Molteni che parla di "equilibrio" EUropeo. Si è già calato nella parte dello schiavo EUropeista come indicatogli dal Salvini e dalla Lamorgese e dal loro Governo. Ottimo, Lega. Bravi. Bis

ST6

Mar, 23/03/2021 - 15:44

hernando45: patetico tentativo il tuo, di voler far passare il salvinicchio per un nostrano Navalny. Il tutto mentre salvini è al Governo contento come una pasqua-in-lockdown!

ST6

Mar, 23/03/2021 - 15:47

bandog: abbatti abbattici le mani e allucca BRAVA LAMMORGESE E ABBRAVO ASSALVINI SUO COMPLICE AL GOVERNICCHIO CONTE-TER ERR VOGLIO DIRE EUROCONTE ERRR VOGLIO DIRE EUROLEGA EERRRR VOGLIO DIRE DRAGHI. Bravi, bravissimi.

ST6

Mar, 23/03/2021 - 15:50

Smax: "Cambio di passo del governo.". Roba da non credere. Te pensa con i "pieni poteri" questi EUroservi che ci combinavano...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 23/03/2021 - 15:52

Qui di PATETICO ci sei solo Tu caro ST6 15e44,che fingi di non aver capito come "funziona" l'Italia delle PROCURE ROSSE!!! AUGH

OttavioM.

Mar, 23/03/2021 - 16:05

Leggo dall'articolo: Nave norvegese, di ong francese, che ha caricato clandestini in sar libica, che è passata davanti Malta, che però non l'ha fatta sbarcare, li nessun ministro viene processato, però viene a sbarcare da noi, nel nome di non si capisce bene quali leggi internazionali che valgono solo per noi, che ci dobbiamo ciucciare tutte queste navi straniere cariche di clandestini, ovviamente a spese nostre. Perchè non vanno a sbarcare nei loro paesi e magari i migranti li mantengono con i loro stipendi? E' mai possibile che in Italia è tutto chiuso tranne i porti agli sbarchi? Che la sinistra ormai da due certezze italiani chiusi in casa e porti aperti alle ong?

Darth

Mar, 23/03/2021 - 16:27

"L'Europa si faccia carico dell'ennesima ONG". Eh sì, ora se ne fa carico l'Europa, sicuro sicuro...

IlCazzaroNero4949

Mar, 23/03/2021 - 16:40

Caro Salvini mi sa che sei stato un bluff. Ora al governo ci sei anche tu ma le cose non cambiano. I clandestini continuano a sbarcare SOLO IN ITALIA

jaguar

Mar, 23/03/2021 - 16:43

Come no, gli stati europei stanno facendo a botte pur di accaparrarsi più migranti possibili.

ItaliaSvegliati

Mar, 23/03/2021 - 16:45

E il Salvini non raglia? Tutti voti per Giorgia!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 23/03/2021 - 17:16

Draghi ha confermato la sua nullità e la dipendenza dalla UE, alla faccia del futuro dei nostri giovani, della nostra salute e del cambiamento che doveva contraddistinguerlo !!!!! SI DIMETTA SUBITO !!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 23/03/2021 - 17:26

Draghi oltre ad essere schiavo della UE è anche schiavo di Mattarella, sono indecenti entrambi !

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 23/03/2021 - 17:34

SALVINI, O FAI SALTARE QUESTO GOVERNO O ALLE PROSSIME ELEZIONI LA PAGHERAI MOLTO CARA !

cir

Mar, 23/03/2021 - 17:57

cavolo.. ma sti lettori ce ne hanno messo del tempo a capire chi e' salvini el lumbard..

Ritratto di duliano

duliano

Mar, 23/03/2021 - 18:08

Ma invece di stare giorni e giorni davanti alle coste italiane, perché non ha fatto rotta verso Marsiglia , visto che la nave è pure francese?

ST6

Mar, 23/03/2021 - 18:16

jaguar: c'è Molteni che non sa più come dividerli. Finiranno un arto ad un paese, un arto ad un altro e così via tanta la foga.

machimo

Mar, 23/03/2021 - 18:26

duliano, la risposta è semplice. Solo l’Italia li accoglie e per questo motivo restano ad aspettare giorni. Nessun altro paese li fa attraccare solo l’Italia...grazie mattarella

ESILIATO

Mar, 23/03/2021 - 18:33

Chi ha autorizzato l'approdo e sbarco della nave ad Augusta deve essere inquisito e processato per attentato alla salute e sicurezza del popolo Italiano. E mai possibile che noi italiani siamo sempre i "fessi" del giorno? Draghi e' l'ora che fermi questo scempio....bandiera francese vadano in francia. spagnola in spagna.....basta "italiani brava gente".......

RolfSteiner

Mar, 23/03/2021 - 18:33

Se sono gia' infetti e' un bene, almeno poi non faranno causa agli Italiani per averli contagiati.

bingbang

Mar, 23/03/2021 - 18:41

Chi ancora spera nella solidarietà europea è semplicemente un povero illuso, che crede a Babbo Natale, e al governo ci può essere pure superman, ma qul'è è quella nazione che si accolla un problema se ha trovato la comodità di sbolognarlo a qualcun'altro? "ci sono i trattatti di Dublino e alla fine faranno valere; la carta che canta". Poi a parole si può fare tutta la morale umanitaria con la propaganda buonista e solidaristica che si vuole.

killkoms

Mer, 24/03/2021 - 10:27

E io pago!