Immigrazione, continua il pressing delle Ong: Sos Mediterranée chiede di sbarcare

La nave dell'Ong francese ha inoltrato una nuova richiesta di sbarco al governo italiano: a bordo ci sono 116 migranti, soccorsi negli ultimi giorni a largo della Libia

Un'altra Ong è pronta ad entrare in un porto italiano. Dopo l'approdo dello scorso 3 marzo della Sea Watch 3 ad Augusta, a premere per l'arrivo all'interno del nostro Paese è la Ocean Viking. Si tratta della nave dell'Ong francese Sos Mediterranée, la quale da alcuni giorni ha a bordo 116 migranti.

Si tratta di persone intercettate a largo della Libia, dalle cui coste negli ultimi giorni la frequenza delle partenze sembra essere in aumento. Gli attivisti dell'Ong hanno chiesto più volte al governo italiano di poter accedere in un porto sicuro: “La nave Ocean Viking – si legge in un tweet pubblicato questa domenica pomeriggio sul canale dell'organizzazione francese – è in attesa che le autorità assegnino un porto sicuro per lo sbarco dei 116 naufraghi a seguito di 4 richieste in 4 giorni”.

“Il meteo nel Mediterraneo centrale sta peggiorando – prosegue il tweet – e continuerà nei giorni a venire, influenzando lo stato di salute di molti naufraghi”. Almeno 106 dei 116 migranti attualmente a bordo, sono stati rintracciati dall'equipaggio di Ocean Viking nella giornata di sabato. Il barcone, in particolare, è stato avvistato in acque internazionali a largo della Libia.

Altre operazioni del genere sono state compiute nei giorni precedenti. La nave dell'Ong francese ha raggiunto il Mediterraneo centrale la scorsa settimana. L'Ocean Viking ha effettuato già altri approdi in Italia nel 2021. L'ultimo è avvenuto ad Augusta a inizio febbraio.

In quell'occasione, tra i 422 migranti sbarcati nel porto siracusano, 46 sono risultati positivi al coronavirus. Per il governo Draghi, sul fronte immigrazione, si tratta adesso di una nuova importante prova.

Da quando l'esecutivo si è insediato il 13 febbraio, sono state due le navi Ong entrate in Italia. L'ultima è stata la tedesca Sea Watch 3: in quell'occasione, dal Viminale è arrivato il via libera il 3 marzo dopo una prima richiesta di sbarco.

Adesso, stando a quanto riportato da Sos Mediterranée, sarebbero state almeno 4 le richieste da parte degli attivisti francesi. Il mare mosso ha indotto l'equipaggio di Ocean Viking ad inoltrare anche nelle scorse ore un'ulteriore domanda di ingresso. Da capire dunque la posizione che verrà presa tanto dal Viminale quanto da Palazzo Chigi sulla questione.

Anche perché in vista della primavera la vicenda riguardante le Ong potrebbe diventare centrale. Da inizio anno gli sbarchi a livello assoluto sono in aumento rispetto al 2020. Un andamento riferibile anche agli approdi avvenuti tramite le navi Ong. Ad oggi, dal primo gennaio, sono arrivati irregolarmente in Italia complessivamente 6.068 migranti, a fronte dei 2.738 dello stesso periodo dell'anno scorso.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ItaliaSvegliati

Lun, 22/03/2021 - 10:11

MARSIGLIA o AJACCIO il porto più vicino!!!! Li avete raccolti e adesso portateli a casa vostra, Ajaccio non è lontana!!!!!!

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Lun, 22/03/2021 - 10:13

Sos Draghi, troviamo una soluzione plausibile a questi ricatti/invasioni e soprattutto mettiamo un freno alle prese di posizione a senso unico di certe procure. Grazie.

buonaparte

Lun, 22/03/2021 - 10:14

a quei numeri vanno aggiunti tutti quelli che ogni giorno arrivano in friuli.. sono circa 30 al giorno.. i minori che risultano positivi al covid vengono tenuti dai comuni a 300 euro al giorno che danno alle coop che li alloggiano.. stiamo parlando di 9000 euro al mese. fonte sindaco di gorizia

venco

Lun, 22/03/2021 - 10:29

E li chiamano poveri disperati quelli che portano a bordo, in Africa i poveri non hanno i soldi e nemmeno la forza per emigrare, parole dette da Giobbe Covatta che ci vive da 40 anni in quel continente.

amedeov

Lun, 22/03/2021 - 10:35

Vi è qualche procura che indaghi Salvini perchè li fa entrare?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 22/03/2021 - 10:39

Questa è l'occasione per capire se abbiamo a che fare con un servo della ue o con uno che lavora per l'Italia e gli italiani.

sbrigati

Lun, 22/03/2021 - 10:42

Allora anche l'attuale ministro dell'interno risulterà indagata per sequestro?

Enne58

Lun, 22/03/2021 - 10:45

In questo momento, con i chiari di luna che ci sono, sarebbe cosa buona negare lo sbarco e invitarli ad andare in Francia. Non possiamo più permetterci di mantenere nessuno e nemmeno aumentare de file della delinquenza a cui si aggregheranno costoro

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Lun, 22/03/2021 - 10:51

Lo ripeto per la milionesima volta: Blocco navale totale immediato, sequestro di tutte le navi negriere ONG pagate dal criminale Soros, arresto dei componenti dell'equipaggio con reclusione per tratta di esseri umani da un minimo di 5 a 15 anni; Provvedimenti disciplinari durissimi per i magistrati che invece di tutelare l'interesse nazionale fanno politica favorendo l'immigrazione afro islamica clandestina e il terrorismo islamico! Riforma della giustizia subito!!

Giorgio5819

Lun, 22/03/2021 - 11:02

Nave francese, di trafficanti di clandestini, nave francese che girovaga davanti alle coste libiche in cerca di "clienti" da traghettare in Italia, unico Paese che accetta/subisce/incentiva il traffico di clandestini e l'ingresso ILLEGALE nei nostri confini. VADANO IN UN PORTO FRANCESE, vadano a frignare in Francia, vediamo come si comporta il loro governo di bandiera. In Italia non deve entrare ILLEGALMENTE più nessuno, il business comunista deve finire.

Giorgio5819

Lun, 22/03/2021 - 11:22

sachiel333- 10:51,..commento impeccabile, massima condivisione.

snow.white

Lun, 22/03/2021 - 12:04

Svuotarla e poi usare un torpedo. Equipaggio arrestato e clandestini riportati indietro.

buonaparte

Lun, 22/03/2021 - 12:57

SACHEI.. proprio in questi giorni il pd e leu con il voto m5s ha fatto votare una legge che vieta il blocco navale.. è passata una altra legge una altra legge che alza nuovamente a 34 euro al giorno per i clandestini adulti sani perchè per i minori sani rimangono i 100 euro al di e per i positivi i 300 euro al giorno- 9000 euro al mese alle coop ogni minore positivo.. ricordo che la legge zampa vieta il controllo della età vera di coloro che dichiarano di essere minori- follia.. in questi giorni la cassazione ha vietato il controllo nei loro paesi se gli stranieri hanno case e depositi bancari , quindi qui possono avere le case popolari e rdc senza dover presentare l'isee con le case e depositi in patria come fanno tutti gli italiani- inoltre una altra sentenza della cassazione ha vietato il rimpatrio in pachistan e ecc. follia follia follia..

killkoms

Lun, 22/03/2021 - 13:42

Ma se siamo vomitevoli perché non se li portano a casa loro sti francesi?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 22/03/2021 - 13:49

intanto l'altra carrettab a nome open arms and legs,lemme,lemme, zitta zitta, l'hanno fatta entrare neel porto di siracusa, vero ministra????

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 22/03/2021 - 13:53

sbrigati Lun, 22/03/2021 - 10:42,certo che nooo!!Le toghe rosse, i pidioti ed i sinistroidi, proteggono sempre i/le loro cumparielli/e!!! :-(

Altoviti

Lun, 22/03/2021 - 14:39

D'accordissimo con @sachiel333, però darei anche vent'anni tutti buoni e non 5 o 15!