In anteprima scafi di tutte le taglie e tipologie, accessori e impianti. La vela torna regina con diverse première. Gran fermento anche mondo degli scafi a motore e dei battelli pneumatici. Sono circa 100 le novità annunciate per il Salone Nautico Internazionale di Genova 2014. Secondo consuetudine, cominciamo dalle curiosità, ovvero dalla barca più grande a quella «tascabile». Il Sanlorenzo SL118, con i suoi 36,50 metri, presentato in anteprima nazionale, è senza dubbio la più grande. Il cantiere espone anche SD112 (33,60 metri). La seconda (35 metri, è un'altra eccellenza del made in Italy , AB 35 di Fipa Group. Nella vela stacca tutti il Vismara V80 Easy Cruising, 24 metri: concentrato di tecnologia e linee innovative (vedi foto pagina seguente). Tra gli scafi rigidi (escludendo cioè i battellini pneumatici) la più piccola è il Vergaplast 220 T (2,2 metri), disponibile anche in versione Vtr trasparente. La vela più piccola? È Fareast 18', di appena 5,8 metri.
Il gruppo Ferretti presenta Pershing 70, nuovo modello in anteprima italiana, e Navetta Custom Line 28. Da segnalare poi la novità 2014 del cantiere Monte Carlo Yachts di Carla Demaria (gruppo Bénéteau, ma con stabilimento, management e manodopera italiani), l'Mcy 86'. C'è molto da scoprire anche tra le lobster boat: Rose Island presenta in anteprima mondiale il nuovo Rose Island 53, Austin Parker l'altrettanto nuovo A64 Fly S. In grande movimento anche il mondo delle navette dove sono da segnalare, tra le altre, Absolute 58 e il Cranchi 43 Eco Trawler.
Più classico ma molto bello e molto made in Italy , il nuovo «natantino» Paranà 38 di Rio Yacht. Da non perdere, tra le piccole, il nuovo Wider 32', dalle linee sorprendenti e inconfondibili, frutto della collaborazione tra Tilli Antonelli e Fulvio De Simoni; l'austriaco Frauscher 747 Mirage, bellissimo motoscafo di design di 7,5 metri importato in Italia dal Cantiere Nautico Feltrinelli; il Cayman 19 Sport della Motonautica Fratelli Ranieri; il Saver 300 Deluxe, il gozzo Sorrento 780 dei Fratelli Aprea e il Selva 7.0 Cabin Pilot House.
Numerose le novità in arrivo quest'anno tra le imbarcazioni pneumatiche. Tra le più interessanti: Zar 49, Capelli Tempest 570, Solemar 350 Oceanic, Predator 650 Italboats, Marlin Boat 298, Scanner 710 Envy e l'MV 620 di Motonautica Vesuviana, per citarne solo alcune.
Grande protagonista il mondo della vela. Tantissime le novità, soprattutto italiane. Tra le altre: Italia Yacht 15,98, Advanced 44 al loro debutto mondiale, e l'elegantissimo Solaris 58. Le francesi non stanno certo a guardare e sfoggiano novità sia tra le big boats (Oceanis 60 e Jeanneau 64), sia tra le piccole (Oceanis 35 e Sun Odyssey 349).
Impossibile infine citare tutte le novità dell'accessoristica e degli impianti (al secondo piano del Padiglione B e nel Power Village). Il mondo dell'elettronica di bordo è presente al completo con i colossi Furuno, Garmin, Navico e Raymarine. E non mancano le firme storiche italiane, tra cui Mase, Osculati, Nemo e Besenzoni.
FLUITEN ITALIA
Un capitolo a parte merita Fluiten Italia, azienda di Pero (Milano). Produce un dispositivo che impedisce all'acqua di entrare in sentina attraverso il passa-scafo, quando l'imbarcazione è in acqua. Con limiti di impiego più elevati: nessuna usura dell'asse e notevole riduzione degli attriti.
La tenuta meccanica Fluiten
cautela da rotture catastrofiche: ogni componente è configurato e realizzato in materiali idonei a resistere anche nelle condizioni più critiche come il funzionamento a secco oppure un breve periodo di surriscaldamento.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.