Cronache

Operava nella taverna di casa Scoperto falso dentista

A Tortona, in provincia di Alessandria, un falso odontotecnico riceveva i pazienti in una taverna in condizioni igieniche pietose. Dichiarava 6mila euro ma ha 53 immobili

Operava nella taverna di casa Scoperto falso dentista

I pazienti entravano nella sua taverna di casa. E veniva operato da un falso dentista. Naturalmente non erano a conoscenza di nulla. A scoprire l'ennesimo caso ci ha pensato la Guardia di Finanza di Tortona, in provincia di Alessandria, che ha scoperto come il falso dentista esercitasse da dieci anni la professione senza però aver mai conseguito alcuna laurea.

Per la sua professione di odontotecnico l'uomo dichiarava al fisco 6mila euro annui ma risulta proprietario di 53 immobili tra terreni (4) e fabbricati (10). Nella taverna di casa sua aveva attrezzato un ambulatorio privo di strumenti per la sterilizzazione degli attrezzi, con farmaci spesso scaduti da anni.

A spingere le decine di clienti erano le tariffe concorrenziali, spesso abbattute del 50% rispetto ai normali prezzi di mercato. Diversi strumenti utilizzati per ispezionare il cavo orale sono stati trovati in un secchio, in ammollo in una soluzione di acqua e di un detergente casalingo per acciaio inox, tipicamente utilizzato per pulire il piano gas.

L'uomo è stato denunciato per esercizio abusivo di professione medica. Secondo le associazioni di categoria, un dentista italiano su tre è senza diploma ed esercita abusivamente la professione.

In totale, gli ignari pazienti devono fare i conti con circa 15mila odontoiatri abusivi ad oggi operanti negli studi dentistici dal Nord al Sud del Paese.

Commenti