Cronache

Orlando contro Salvini: "Pronti ad accogliere la Sea Watch"

Il sindaco di Palermo apre le porte alla Sea Watch. "Siamo pronti ad accogliere questi naufraghi vittime delle politiche criminali e criminogene dell'Europa e dell'Italia"

Orlando contro Salvini: "Pronti ad accogliere la Sea Watch"

Il sindaco Leoluca Orlando rilancia e sfida il ministro Salvini sugli sbarchi in Sicilia. Il primo cittadino ha inviato una lettera al comandante della nave Sea Watch 3, che nei giorni scorsi ha recuperato 47 naufraghi nel Mediterraneo. La nave, che sta navigando verso l’Italia, attende di conoscere un porto per l'attracco e lo sbarco. Una situazione di stallo che perdura da mesi con un rimpallo di competenze tra i paesi della zona mediterranea. Adesso il sindaco del capoluogo siciliano rilancia ed è pronto ad accogliere la nave al porto. “Di fronte alle ennesime tragedie del mare causate da politiche criminali e criminogene dell'Europa e dell'Italia - dice Orlando - e di fronte all'impegno umano e civile di chi salva vite umane, chiediamo con urgenza che nel rispetto della Costituzione italiana e del diritto internazionale, sia garantito al più presto un approdo sicuro. Come sempre Palermo, con il suo collaudato sistema di accoglienza che coinvolge tanti soggetti pubblici e privati ed una vasta rete sociale di solidarietà, è pronta ad accogliere questi naufraghi è gli uomini e le donne che li hanno salvati da morte certa”.
In ogni caso, il Comune si muove anche per chi è già sul territorio. Sara lo stesso Orlando a sottoscrivere le pratiche di iscrizione anagrafica legate a permessi di soggiorno: "a tutela di tutti i dipendenti comunali dell'Ufficio anagrafe di Palermo - prosegue Orlando - sarò io stesso a sottoscrivere i documenti necessari per l’iscrizione anagrafica legata ai permessi di soggiorno per protezione umanitaria”.
Gli uffici comunali intanto snocciolano alcuni dati Istat sulla popolazione al 31 dicembre 2018. Rispetto a dodici mesi fa ci sono 5mila residenti in meno, segno di un’emigrazione giovanile senza fine. Sul fronte dell’immigrazione si sono registrati 9.042 immigrati, in diminuzione dell’1,1 percento rispetto al 2017. Con riferimento alla provenienza, sono diminuiti gli immigrati da altri comuni italiani (7.502, -3,6%) mentre sono aumentati gli immigrati dall’estero. Solo nel 2018 hanno chiesto la residenza 1.

540 persone con un +13,3 percento, a cui va aggiunto il sommerso di tutti coloro che sono nel territorio senza averne diritto.

Commenti