Cronache

Palermo, paese non ha più strade: "Studenti non andranno più a scuola"

A Campofelice di Fitalia, in provincia di Palermo, gli studenti rischiano di non andare più a scuole perché le due strade di collegamento non sono più praticabili

Palermo, paese non ha più strade: "Studenti non andranno più a scuola"

Una storia incredibile quella Campofelice di Fitalia, vicino Palermo, dove per gli studenti le scuole rischiano di finire tra pochi giorni.

Nel paesino non ci sono scuole medie o superiori e fra qualche giorno il servizio privato di autobus terminerà. Nelle prossime ore, è previsto un vertice in Prefettura tra le varie istituzioni per capire come fare a risolvere il problema. Ma la questione non è così semplice.

Il problema, infatti, è che mancano le strade di collegamento con gli altri comuni. Una è chiusa e l'altra è impraticabile. Il sindaco Pietro Aldegheri ha detto: "Da cinque anni denunciamo inascoltati questa drammatica situazione senza avere avuto risposte concrete. Crollano le attività commerciali, anziani e malati sono a rischio perché le ambulanze arrivano con forti ritardi e parecchie persone stanno andando via".

Il paese ha due strade di accesso che sono gestite dalla Città metropolitana di Palermo: la provinciale 55 e l'intercomunale IC 30 che si aggancia alla Palermo-Agrigento. La provinciale 55, che fra l'altro è l'unica via di fuga indicata dalla Protezione civile, è chiusa dallo scorso ottobre per caduta massi da un costone. Mentre la IC 30 è in condizioni disastrose, con avvallamenti, frane, manto dissestato, e senza alcuna misura di protezione.

La cosa più incredibile è che entrambe le strade hanno un finanziamento di 3 milioni e 600 mila euro da tre anni per la sistemazione definitiva, ma la Città metropolitana di Palermo non li spende perché dice di non avere personale e risorse finanziare per i progetti e per avviare le gare.

L'Azienda siciliana trasporti, già a ottobre ha interrotto il trasporto della IC 30 perché impraticabile. Il comune ha così affittato a proprie spese un pulmino di un privato, ma fino alle vacanze di Natale. Il Comune, a gennaio, ha stipulato un nuovo contratto per 14 giorni con un'altra ditta privata per 3.700 euro. Ma tra sette giorni scadrà di nuovo.

Il sindaco, come scrive Palermo Today, afferma: "Non abbiamo più un solo euro da impiegare per il trasporto degli studenti che quindi saranno costretti a non andare più a scuola".

Commenti