Cronache

Panico a Panarea: ambulanza elettrica scarica durante un'emergenza

Il mezzo che doveva raggiungere con urgenza l'ospedale di Messina ha smesso di funzionare nel bel mezzo della corsa. Alcuni passanti sono stati costretti a spingerla fino all'eliporto

Panico a Panarea: ambulanza elettrica scarica durante un'emergenza

Una scena da capogiro quella vissuta da una donna che ha chiamato i soccorsi dopo aver accusato un grave malore, senza pensare che il calvario per lei era solo iniziato. Una serie di sfortunati eventi hanno trasformato la vicenda in un vero e proprio incubo. Indignazione e rabbia tra gli isolani.

Gli attimi di terrore

I fatti sono accaduti durante la sera di sabato 10 settembre, all'isola di Panarea. Gli operatori del 118 hanno risposto a una chiamata di aiuto da parte di una donna con febbre molto alta e forti dolori intestinali, chiusa la chiamata i medici si sono attivati immediatamente per raggiungere l'abitazione.

Una volta sistemata la paziente sulla barella e adagiata all'interno dell'ambulanza, il mezzo è partito ma ha interrotto la corsa a metà strada. Il motivo? La batteria scarica del veicolo con motore elettrico. A quel punto alcuni passanti, notando l'agitazione di operatori e familiari, si sono prestati a dare una mano spingendolo fino alla pista dell'eliporto. La vicenda però non finisce qui. A complicare la situazione, infatti, ci ha pensato anche il ritardo dell'elicottero di ben quattro ore, impegnato in quel momento in un altro intervento a Salina. Nonostante la chiamata di aiuto sia avvenuta alle 19, la donna è riuscita a raggiungere l'ospedale Papardo di Messina solo dopo le 23.

"Non voglio trovare un colpevole ma voglio che noi isolani, insieme a sindaco e medici, ci sediamo a tavolino e troviamo una soluzione per gestire questa situazione di degrado”, ha scritto il nipote della paziente su Facebook. Anche i residenti hanno protestato riguardo le pessime condizioni di soccorso sull'isola. Mancano, infatti, gli adeguati mezzi di emergenza medica, come in questo caso gli elicotteri notturni.

Il sindaco Riccardo Gullo, che attraverso il consigliere comunale dell’isola, Alessio Ferrara, ha seguito l’evolversi della situazione, ha garantito il suo impegno affinché tali situazioni non si vengano a ricreare.

Commenti