Papa Francesco, durante l'udienza del mercoledì, ha invitato i fedeli a insegnare il segno della croce ai bambini. Per il pontefice argentino sono molti i piccoli che non sono in grado di fare bene questo gesto, che è centrale per la fede cristiana.
Il Papa è tornato con decione su questo argomento:"I nostri bambini - ha chiesto ai presenti in Piazza San Pietro - sanno fare il segno della croce bene?". Poi l'analisi:"Tante volte io ho visto bambini che non lo sanno fare. E voi, mamme, papà, nonni, padrini, madrine dovete insegnare loro a fare bene il segno della croce. Capito! Se lo imparano da bambini lo faranno bene da grandi". Bergoglio ha in qualche modo ammonito i genitori e i familiari dei bambini sull'importanza della croce e del segno che la rappresenta. Un gesto che per il papa serve a difendersi dal male e dai pericoli e a ribadire la propria identità e la propria appartenenza.
Bergoglio ha sottolineato come questo gesto possa essere fatto ovunque:"...come facciamo entrando in chiesa, possiamo farlo anche a casa, conservando in un piccolo vaso adatto un pò di acqua benedetta: così, ogni volta che rientriamo o usciamo, facendo il segno della croce con quell'acqua ci ricordiamo che siamo battezzati. Non dimenticate ripeto, forse troppo, ma insegnate ai bambini a fare bene il segno della croce. Capito!". La diciottesima catechesi ha riguardato il battesimo e la sua conferma quotidiana.
La croce, ha ribadito il pontefice argentino, "è il distintivo che manifesta chi siamo". Il "marchio pasquale" va quindi ribadito anche esteriormente.Il Papa si è quindi detto preoccupato per questa situazione anomala: i genitori avrebbero smesso di insegnare ai bambini come si fa il segno della croce.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.