Cronache

Papa Francesco agli studenti: "Liberatevi dai telefonini"

Papa Francesco, incontrando gli studenti del Visconti di Roma, ha ammonito sulla dipendenza dai telefonini e sulla piaga del bullismo

Papa Francesco agli studenti: "Liberatevi dai telefonini"

É un papa Francesco preoccupato per la dipendenza che i giovani hanno dai telefonini, quello che pochi minuti fa ha incontrato gli studenti del liceo Visconti di Roma. Non è la prima volta, questa, che il Santo Padre cerca di mettere al riparo le giovani generazioni dagli eccessi e dalle catene di stampo materialista. Il monito ha riguardato, in termini generici, tutte le possibili dipendenze, ma papa Bergoglio su quella dal telefonino, come riportato dall'Adnkronos, ha voluto porre un accento particolare.

Il pontefice argentino ha infatti lanciato un vero e proprio monito, sostenendo che "Ci sono tante dipendenze, ma questa del telefonino - ha aggiunto - è molto presente. Il telefonino è utile, va usato, è bello che tutti sappiano usarlo ma quando tu diventerai schiavo del telefonino, perderai la tua libertà". I ragazzi, insomma, dovrebbero imparare a stare al mondo, riuscendo a privarsi, in parte, di questa specifica tecnologia. Jorge Mario Bergoglio, poi, ha pure spiegato come la comunicazione possa subire un processo di distorsione, che rischia di far sì che tutto divenga uno sterile "essere in contatto". L'ex arcivescovo di Buenos Aires, parlando poi di altri aspetti dell'adolescenza e della vita scolastica, ha ricordato pure quanto sia necessario stroncare una volta per tutte la piaga bullismo: "Provo tanto dolore - ha detto, come si legge sempre sull'agenzia citata - quando in qualche scuola c'è il bullismo. Lottate contro questa aggressività, che è seme di guerra, lottate perché ci sia la pace senza bullismo.

Niente bullisimo".

Commenti