Cronache

Papa Francesco: "Armi diffuse spavaldamente, fame usata come arma di guerra"

Papa Francesco ha messo un paradosso al centro del suo intervento all'Assemblea del Programma Alimentare Mondiale

Papa Francesco: "Armi diffuse spavaldamente, fame usata come arma di guerra"

Papa Francesco ha messo un paradosso al centro del suo intervento all'Assemblea del Programma Alimentare Mondiale, visitata in occasione dell'inaugurazione della sessione annuale 2016 della giunta esecutiva: "Mentre gli aiuti e i piani di sviluppo sono ostacolati da intricate e incomprensibili decisioni politiche, da fuorvianti visioni ideologiche o da insormontabili barriere doganali, le armi no; non importa la loro provenienza, esse circolano con una spavalda e quasi assoluta libertà in tante parti del mondo. E in questo modo, a nutrirsi sono le guerre e non le persone".

Non solo continua Bergoglio: "In alcuni casi, la fame stessa viene usata come arma di guerra. E le vittime si moltiplicano, perché il numero delle persone che muoiono di fame e sfinimento si aggiunge a quello dei combattenti che muoiono sul campo di battaglia e a quello dei molti civili caduti negli scontri e negli attentati".

"La terra, maltrattata e sfruttata, in molte parti del mondo continua a darci i suoi frutti, continua ad offrirci il meglio di sé stessa; i volti affamati ci ricordano che abbiamo stravolto i suoi fini. Un dono, che ha finalità universale, lo abbiamo reso un privilegio di pochi.

Abbiamo fatto dei frutti della terra, dono per l'umanità, materia prima di alcuni, generando in questo modo esclusione".

Commenti