Tampone negativo per Papa Francesco. Ma il Vaticano ora si blinda

Negativo il tampone a cui si sarebbe sottoposto il Pontefice: "È solo una lieve indisposizione". Il Vaticano ora prende immediate misure

Papa Francesco ha il Coronavirus? Questa la bomba lanciata pochi giorni fa da alcuni media britannici, dopo aver osservato uno stato di salute insolito per il Santo Padre mentre tossiva, si soffiava il naso e parlava con una voce rauca. La risposta comunque è "no": come riportato da Il Messaggero, il tampone a cui si sarebbe sottoposto avrebbe dato esito negativo. Ad esempio Express aveva scritto: "Si è ammalato e ha cancellato degli eventi nella Basilica giovedì (27 febbraio, ndr) ed è stato costretto a cancellare tutte le udienze ufficiali per il secondo giorno venerdì". Infatti proprio quel giorno nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano era prevista la liturgia penitenziale di inizio Quaresima con il clero romano, in cui avrebbe anche confessato dei sacerdoti.

Contattato in esclusiva dall'Ansa, Matteo Bruni ha voluto fornire delle precisazioni. "Effettivamente non andrà in Laterano: una lieve indisposizione, per cui ha preferito restare negli ambienti vicini a Santa Marta. Gli altri incontri procedono regolarmente", ha fatto sapere il direttore della Sala stampa vaticana. In effetti il Pontefice - sia nel corso dell'udienza generale in Piazza San Pietro nella mattina, sia durante la processione e la messa nel pomeriggio all'Aventino per il Mercoledì delle Ceneri - aveva mostrato dei segni: la processione tra la chiesa di Sant'Anselmo all'Aventino e la Basilica di Santa Sabina è stata caratterizzata da un respiro affaticato e da frequenti colpi di tosse.

Il Vaticano si blinda

I giornali esteri hanno sottolineato come il Santo Padre abbia "stretto le mani delle persone in prima fila durante la funzione" e avrebbe anche "baciato un bambino durante il suo giro in papamobile per la Piazza di San Pietro e ha accolto i vescovi in visita". Evitare di starnutire senza coprirsi la bocca, mantenere almeno un metro di distanza con le altre persone e lavarsi in maniera accurata le mani: al momento i consigli di base per evitare contagi da Covid-19 sono questi, ma il Vaticano ha deciso di prendere decisioni immediate. La scelta è scaturita dopo il primo caso interno di quarantena: un dipendente sarebbe entrato in contatto con un malato, un sacerdote francese attualmente ricoverato agli infettivi in un ospedale parigino. La diocesi comunque ha fatto sapere che si trova in buone condizioni; si tratta di una misura di prevenzione. L'isolamento dell'uomo durerà almeno una settimana, nel corso della quale si provvederà a disinfettare l'ufficio e a ricostruire i suoi spostamenti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Mar, 03/03/2020 - 08:56

falsi ed ipocriti, quando mai hanno aperto le porte ?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 03/03/2020 - 08:59

e che volete che dichiarano?? che il papa ha il coronavirus,dopo che ha predicato l'accoglienza ela fratellanza e la vicinanza??

antonmessina

Mar, 03/03/2020 - 09:06

se anche fosse positivo non lo direbbe mai.. e perche si blinda? non siamo tutti fratelli? malati e no?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 03/03/2020 - 09:13

^(*@*)^ AH SÌ IL VATICANOLO SI BLINDOLA ??!! Ma guarda un po’!! QUANDO MAI NON LO È STATO ? Qualcuno ha visto mai sbarchi di risorse in piazza San Pietro ??

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 03/03/2020 - 09:19

ma comeeeee..non erano loro che gracchiano che bisognava aprirsi a tutti????

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mar, 03/03/2020 - 09:26

"""il Vaticano ora si blinda""" Dobbiamo accogliere, forse avevo capito male era DOVETE ACCOGLIERE. Perché rischiare si ammali lui quando c'è tanto spazio in Italia altrimenti sprecato, se si ammalano gli italiani poco importa.

oracolodidelfo

Mar, 03/03/2020 - 09:28

Se fosse stato positivo, dubito l'avrebbero detto.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 03/03/2020 - 09:41

Ma come, non erano quelli per i porti aperti e le contaminazioni dell'inclusione? ipocriti...

moichiodi

Mar, 03/03/2020 - 09:54

Solito pseudo notizia per far passare il tempo. Il papa riceve le persone e l'infezione ce l'avrebbe solo lui?

pushlooop

Mar, 03/03/2020 - 10:13

l'unica soluzione è l'esproprio di tutti i beni finanziari ed immobiliari del Vaticano, tanto Bergoglio ama la povertà...

jaguar

Mar, 03/03/2020 - 10:26

Essendo protetto dall'alto il Vaticano dovrebbe aprire le porte.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 03/03/2020 - 10:32

Voi dovete accogliere e noi ci blindiamo. Proprio come, armiamoci e partite.

Andrea_Berna

Mar, 03/03/2020 - 10:34

Perché blindarsi? Non è per le frontiere aperte lui? Piuttosto vada in corsia a recare conforto ai moribondi di coronavirus. È quello che ci si aspetterebbe da un papa. O no?

mimmo1960

Mar, 03/03/2020 - 10:34

I comuni mortali a contatto con tutti per portare la pagnotta di pane a casa.

graffio2018

Mar, 03/03/2020 - 10:46

loro si blindano.. e i migranti continuino a sbarcare sulle nostre spalle! ma che bravi

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 03/03/2020 - 10:50

Si auto-blinda? Forse avrà capito in che condizioni si ritrovano i fedeli… hihihihihihihi

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 03/03/2020 - 10:58

ahi ahi ahi, povero Bergoglio...

Popi46

Mar, 03/03/2020 - 11:11

Avessero avuto almeno la dignitosa discrezione di tacere al proposito...., tanto era sicuro che nessuno ci avrebbe creduto, e in ogni modo.... excusatio non petita, accusatio manifesta

Ilsabbatico

Mar, 03/03/2020 - 11:30

...qualcosa non torna ... E se fosse positivo non potrebbero mai dirlo

Iacobellig

Mar, 03/03/2020 - 11:33

Ci sono persone che stanno peggio.

Lele53

Mar, 03/03/2020 - 11:46

A... ecco... Mi fa piacere che sua Santità non abbia contratto il coronavirus. Peccato che a noi mortali il tampone non te lo fanno neppure se hai 39 di febbre, svieni due volte in un giorno, hai episodi di vomito, prendi antibiotico e cortisone perchè i polmoni non sono a posto. Non te lo fanno neppure se ti metti a pregare! Vi sto parlando dalla zona di Rimini.

mimmo1960

Mar, 03/03/2020 - 11:48

E gli altri sarebbero populisti e sovranisti, ma!!!

Ritratto di asimon

asimon

Mar, 03/03/2020 - 11:56

prima di chiudere prendetevi qualche centinaio di clandestini appena sbarcati dalle ong, tanto quelli sono sani, ci dicono i buffoni di regime

oracolodidelfo

Mar, 03/03/2020 - 12:03

Andrea_Berna 10,34 - Questo Papa avrebbe tanto da imparare da fra Cristoforo e dal Cardinal Federico Borromeo di manzoniana memoria.....

un_infiltrato

Mar, 03/03/2020 - 12:04

Il Papa sta bene. Lunga vita a Papa Bergoglio, autentico Vicario di Cristo del XXI secolo.

buonaparte

Mar, 03/03/2020 - 12:35

USATE LE MASCHERINE .. NON ASCOLTATE I FINTI DOTTORI CHE GIRANO SULLLE TV DI SINISTRA.. IMITATE I DOTTORI ED INFERMIERI CHE LE METTONO E QUELLI CHE NON SE LA SONO MESSA ORA SONO CONTAGIATI.. METTETEVI LA MASCHERINA.. GOVERNO DATECI LE MASCHERINE.

giovanni951

Mar, 03/03/2020 - 12:58

proporrei di spedirlo in quarantena in argentina....lui e todo el vaticano

savonarola.it

Mar, 03/03/2020 - 13:10

Ok per la quarantena in Argentina. Ma non per 40gg. Direi 40 anni.

Malacappa

Mar, 03/03/2020 - 13:58

Strano vero loro si blindano e noi no

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 03/03/2020 - 13:59

il papato di bergoglio verrà ricordato solo per l'ipocrisia di questo falso papa

corbin

Mar, 03/03/2020 - 14:17

CHI CI ASSICURA CHE SIA LA VERITà????? I MEDIA????? NESSUN CI CREDE VISTO CHE IL VATICANO VIVE DI MENZOGNE

frabelli1

Mar, 03/03/2020 - 14:48

Ecco il vero volto del Vaticano e di questo Papa. Accogliete (voi) i clandestini. Noi chiudiamo i portoni

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 03/03/2020 - 15:00

Il Vaticano si blinda? Ma come mai? Prima sono per i no muri, porti aperti, accoglienza... poi arriva un virus che è praticamente un'influenza... e questi chiudono tutto?

penelope68

Mar, 03/03/2020 - 15:07

Anche se fosse SI, sarebbe comunque NO. Capisciamme

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/03/2020 - 15:28

@moshe - esatto.

titina

Mar, 03/03/2020 - 15:31

Giusto che il Papa si isoli: di Papi ce n'è uno solo; ah no, l'altro è a Castel Gandolfo

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/03/2020 - 16:22

....e fare qualche bella processione?

Korgek

Mar, 03/03/2020 - 16:34

Il Vaticano è sempre blindato, le guardie elvetiche svolgono talmente bene il loro lavoro che penso siano ex buttafuori di "discuteche" zurighesi e ginevrine.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 03/03/2020 - 18:51

moichiodi 09:54 scrive : "Solito [?] pseudo notizia per far passare il tempo" - Bravo, ora vada a dirlo su pari articolo del Corrierone e un centinaio di altre testate. - (4° invio)

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 03/03/2020 - 19:29

^(*@*)^ Tampone Santo prego,

Ritratto di veronika

veronika

Mar, 03/03/2020 - 21:34

mi ricordo di un presidente sovietico morto dopo 15 gg di continuo 'banale raffeddore'.Memorabile vignetta di Forattini con una bara che starnutiva.