La svolta a sinistra di Bergoglio: "La proprietà non è intoccabile"

Nell'ultima enciclica, Francesco parla di migranti, islam e populismo. Ma il Papa rivisita pure il concetto di "proprietà"

Un testo sfuggito all'embargo imposto dal Vaticano prima del tempo: questa è la prima informazione utile su "Fratelli tutti", il testo dell'ultima enciclica di Jorge Mario Bergoglio. Dicono che sia la summa di questi sette anni e mezzo di pontificato. Guardando agli argomenti selezionati dal pontefice argentino, crediamo che la definizione sia corretta. Rapporti tra cattolicesimo ed islam, lotta al populismo, gestione dei fenomeni migratori ed economia sono i quattro capisaldi dell'opera dottrinale di papa Francesco. E sono anche i quattro punti su cui insiste il vescovo di Roma sin da quanto è stato eletto al soglio di Pietro. Lo spazio riservato all'ecologia questa volta dovrebbe essere minore, ma del resto questo è il papa di Laudato Sii: l'ambito ambientalista è già stato toccato con dovizia di particolari.

Qualcosa, dal punto di vista testuale, è emerso nel corso della giornata di ieri, per via dell'embargo rotto, pare, da InfoVaticana. E i blog tradizionalisti si sono fiondati sul testo spagnolo che circola sul web. Una sintesi è stata stilata da Stilum Curiae, il blog del vaticanista Marco Tosatti. La parte iniziale riguarda l'incontro tra San Francesco ed il sultano. Il Papa, non a caso, ha scelto Assisi per la firma dell'enciclica. Quell'evento storico è stato interpretato attraverso differenti lenti d'ingrandimento: gli esperti si dividono pure attorno alle fonti francescane. C'è chi pensa che quell'episodio sia un esempio di come debba essere condotto il dialogo interreligioso e chi, sostenendo che il Santo d'Italia si sia recato in Egitto al fine di convertire al cristianesimo Malik-al-Kami, rivendica invece la necessità di apporre confini precisi tra le due confessioni religiose, anche se non soprattutto in chiave gerarchica. Francesco, con ogni probabilità, pensa che sia corretta la prima interpretazione.

I focus posti sono quelli della pastorale "bergogliana". Sui migranti il Papa scrive quanto segue: "L’immigrato è visto come un usurpatore che non offre nulla. Così, si arriva a pensare ingenuamente che i poveri sono pericolosi o inutili e che i potenti sono generosi benefattori". Sempre il vertice della Chiesa universale aggiunge: "Quando il prossimo è una persona migrante si aggiungono sfide complesse. Certo, l’ideale sarebbe evitare le migrazioni non necessarie e a tale scopo la strada è creare nei Paesi di origine la possibilità concreta di vivere e di crescere con dignità, così che si possano trovare lì le condizioni per il proprio sviluppo integrale". Esiste dunque un "diritto a non emigrare" - come aveva detto Benedetto XVI - tuttavia le condizioni attuali lo limitano parecchio. Una gestione aperturista dei fenomeni migratori continua ad essere definita come indispensabile: " Ma, finché non ci sono seri progressi in questa direzione, è nostro dovere rispettare il diritto di ogni essere umano di trovare un luogo dove poter non solo soddisfare i suoi bisogni primari e quelli della sua famiglia, ma anche realizzarsi pienamente come persona", fa presente l'ex arcivescovo di Buenos Aires.

L'indicazione principale, almeno nel momento in cui scriviamo, non è chiara, ma sembra proprio che il Papa abbia voluto disegnare la prospettiva complessiva di un mondo immerso in un unicum storico e nelle sue conseguenze: la pandemia da nuovo coronavirus è, in questo senso, uno spartiacque per l'umanità. Sappiamo come la pensi Francesco in materia di distribuzione delle ricchezze: anche in questa circostanza sono stati posti accenti in favore della tutela delle cosiddette "periferie economico-esistenziali". Ma in chiave economica la novità - quella che balzerà agli onori delle cronache con una certa continuità, crediamo - riguarda il concetto di "proprietà".

All'interno di "Fratelli Tutti" - una titolazione che il fronte laicista ha avuto il coraggio di criticare per via della presunta discriminazione contenuta - rilegge l'accezione giuridica di "proprietà", sottolineandone la "funzione sociale". E questo potrebbe essere un passaggio criticato nella misura in cui la proprietà viene associata dalla prassi, dalla giurisprudenza e dalla tradizione occidentale ad un diritto assoluto. Bergoglio scrive che "la tradizione cristiana non ha mai riconosciuto come assoluto o intoccabile il diritto alla proprietà privata, e ha messo in risalto la funzione sociale di qualunque forma di proprietà privata". Poi, di seguito, arriva un altro passaggio, che riguarda il "populismo". Una dottrina politica contro cui Francesco continua a sollevare perplessità.

Alla fine di una prima lettura della sintesi del testo - quello apparso appunto prima della fine dell'embargo su alcune realtà internaute - sembra lecito immaginare che l'enclica del Papa possa essere attaccata dalla destra ecclesiastica. Il punto più discusso - lo ripetiamo - dovrebbe essere la concettualizzazione attorno al valore della "proprietà". Se il fronte tradizionale criticasse il pontefice argentino, allora verrebbe messo in campo l'ennesimo accostamento di Bergoglio al marxismo o alla teologia della liberazione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 04/10/2020 - 14:07

Questo Argentino delle Pampas pensa solo a fare politica. Io non so più cosa pensare. Ma i vangeli lo sa che esistono ancora o vuol che diventino apocrifi come gli altri?

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 04/10/2020 - 14:10

Bisogna dare le proprietà ai poveri? Santità, ma non c'è nessun problema. Basta che Lei attinga alle ricchezze del Vaticano che è lo Stato più ricco del mondo pro capite.

steacanessa

Dom, 04/10/2020 - 14:11

L’antipapa ha chiuso il cerchio.

pinco.grifo

Dom, 04/10/2020 - 14:15

Con 7000 immobili la chiesa puo aiutare i piu bisognosi

routier

Dom, 04/10/2020 - 14:17

Mi fa piacere sapere che i duemila miliardi di dollari di proprietà immobiliari della chiesa cattolica "non sono intoccabili". (ammesso che si riferisse solo agli altri e quelli li abbia esclusi)

NOWAY99

Dom, 04/10/2020 - 14:18

Di questo passo non resta che rimuovere i crocifissi da tutte le chiese e rimpiazzarli con una falce e martello.

pt50lulu

Dom, 04/10/2020 - 14:18

È l'antipapa personaggio pericoloso che dovrebbe solo essere totalmente ignorato dai cattolici

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 04/10/2020 - 14:19

La decivilizzazione che sta vivendo l'italia, ma non solo, deriva proprio dal decrescente rispetto per la proprietà privata e per il risparmio che lo statalismo realizza con normative punitive e liberticide. Lo statalismo è il nemico della libertà e del vero progresso economico e anche sociale.

giovanni235

Dom, 04/10/2020 - 14:20

Quando proprio non riesce a dire banalità questo Papa dice sciocchezze.E' più forte di lui.Sarà la senilità????

newman

Dom, 04/10/2020 - 14:21

"Svolta" a sinistra di Bergoglio? Ma lui é sempre stato di sinistra.

Santorredisantarosa

Dom, 04/10/2020 - 14:21

FIN DAL PRIMO GIORNO HO SOSTENUTO CHE QUESTO E' UN RAPPRESENTANTE DELLA TEORIA DELLA LIBERAZIONE, TANTO CARA NEGLI ANNI '60. QUANTE BATTAGLIE E DISCUSSIONI ACCESE NEL SALONE DA BARBA DI MIO PADRE TRA PRETI E CLIENTI SINISTRI. LEGGENDO LA SUA TEORIA DI SINISTRA MI VIENE UN GROSSO VOMITO. QUESTO ESSERE RAPPRESENTANTE DELLA DISTRUZIONE DELLA CHIESA, COME TANTE VOLTE ANCHE SOSTENUTO IN VARIE OCCASIONI FIN DA LA SALETTE FINO AD OGGI NON E' ALTRO CHE IL RAPPRESENTANTE DELLA FINE DELLA PACE IN TERRA DELLA CHIESA CON POSSIBILI LOTTE CON I MUSSULMANI. MA QUESTO RICORDA MIGLIAIA DI INNOCENTI AMMAZZATI DAI SUOI AMICI ADORATORI DI ALLAH? NO PERCHE' E' UN LORO AMICO DENTRO LA CHIESA. ORMAI BASTA ABBANDONIAMO QUESTA CHIESA. MI DISPIACE PER LE PERSONE MORTE PER LA CHIESA SANTI, BEATI E ALTRI, MA QUESTO HA TRADITO LA CROCE DI CRISTO E CRISTO STESSO. ABBANDONIAMOLO.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 04/10/2020 - 14:22

giusto. cominciamo dalle proprietà immobiliari del Vaticano

bobots1

Dom, 04/10/2020 - 14:23

Non ha nemmeno senso discutere...solito bla, bla senza un minimo di realismo. E se la proprietà privata non è necessaria che la chiesa alieni i propri beni. Senza ricchezza la chiesa cattolica non dura 50 anni...poi sparisce.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 04/10/2020 - 14:28

Io abito in Piemonte, quindi posso emigrare in Vaticano e portarmi a casa qualcosa? Ne ho dunque diritto? La protezione della proprietà privata è uno dei cardini su cui si basa una società sana e florida, dove tutti tendono a stare bene. L'esperimento sovietico abbiamo già visto essere un fallimento, quello venezuelano è attualmente in essere, con evidenti problemi.

flip

Dom, 04/10/2020 - 14:29

benissimo......ben detto!!!!!..... tutto ciò che è del vaticano, allora e del popolo!!!!!

Ritratto di tox-23

tox-23

Dom, 04/10/2020 - 14:29

Ben detto! È il momento di condividere con i migranti le innumerevoli proprietà del Vaticano, potreste iniziare voi visto che avete avuto l'idea.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 04/10/2020 - 14:32

Che brutto soggetto!

momomomo

Dom, 04/10/2020 - 14:33

Ma la Chiesa Cattolica in generale e lo Stato Vaticano in particolare, hanno delle proprietà ...!!!???

Savoiardo

Dom, 04/10/2020 - 14:33

A cominciare da quella dei " preti "

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Dom, 04/10/2020 - 14:36

Un papa komunista da il voltastomaco. È una offesa a tutti i martiri che hanno dato la vita per la chiesa.

Santorredisantarosa

Dom, 04/10/2020 - 14:38

RICORDATE IL DETTO ARMIAMOCI E PARTITE? L'AMICO DEI MUSSULMANI E DELLA SINISTRA NON PREANNUNZIA CHE MOLTI ORATORI, COLLEGI, SCUOLE E CONVENTI SONO STATI CHIUSI PER MANCANZA DI STUDENTI O DI TEOLOGI. IN UNA CITTA' DELLA SICILIA UN COLLEGIO HA CHIUSO PER MANCANZA DI STUDENTI E ALTRI 2 STANNO PER CHIUDERE, EBBENE NON UNA PAROLA NEL SOSTENERE CHE AIUTERA', COME LUI SOSTIENE AD ALTRI, I CLANDESTINI E STRANIERI CHE VIVONO NELLE STRADE. DA CATTOLICO ED EX ALLIEVO DI DON BOSCO, SOSTENGO CHE PRIMA DI PARLARE DEVE PAGARE LE TASSE COME CESARE DEV'ESSERE PAGATO. DIO ANCHE.

momomomo

Dom, 04/10/2020 - 14:38

...no, perché: fare il Papa con le proprietà altrui è troppo facile !!!

Ritratto di bismark22

bismark22

Dom, 04/10/2020 - 14:40

Ma questo non doveva illuminarci sul trascendente?

Surfer67

Dom, 04/10/2020 - 14:40

Secondo me ha voluto volontariamente omettere qualcoss e cioe che la proprieta privata del popolo non sarà più intoccabile mentre quella del vaticano rimarrà sempre intoccabile. Complimenti.

Ritratto di francescoromanaccio

francescoromanaccio

Dom, 04/10/2020 - 14:46

"...Proprio per questo, i cristiani agiscono secondo giustizia quando invadono le vostre terre e vi combattono, perché voi (musulmani) bestemmiate il nome di Cristo e vi adoperate ad allontanare dalla religione di lui quanti più uomini potete. Se invece voi voleste conoscere, confessare e adorare il Creatore e Redentore del mondo, vi amerebbero come se stessi ". Questa è la testimonianza di Frate Illuminato che accompagnò san Francesco nel suo incontro con il Sultano di Egitto Malik al Kamil che racconta cosa san Francesco gli disse. Si vede dunque che san Francesco giustificava la guerra contro i musulmani e voleva che diventassero fratelli in Gesù Cristo. E' da sfatare dunque l'immagine di san Francesco che si fa oggi. Percché Francesco I non cita san Francesco?

Santorredisantarosa

Dom, 04/10/2020 - 14:46

SCUSATE SE INTERVENGO SEMPRE, MA I PENSIERI E LE IDEE MI VENGONO NON INSIEME. SAPETE CHE SIGNIFICA QUESTO INTERVENTO NON RICHIESTA DA NOI SIGNIFICA CHE L'ESPROPRIAZIONE, SIA DA PARTE DELLO STATO, GOVERNO ED PRIVATI CON MINACCE, VERRA' LEGALIZZATA SOPRATUTTO L'ULTIMA. E' COME INTERVENIRE DIRETTAMENTE NEL MODIFICARE LA COSTITUZIONE, VOTATA COME SAPPIAMO ANCHE DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DI DON STURZO 1946. VUOLE, CHIARAMENTE, MODIFICARE E SPRONARE IL GOVERNO VOLUTO DA MATTARELLA E ALTRI, AD INTERVENIRE CON LEGGE NELL'ABROGARE L'ARTICOLO CHE PARLA E SOSTIENE CHE LA PROPRIETA' PRIVATA VIENE DIFESA DALLA COSTITUZIONE E DAGLI ORGANI DELLO STATO. INCOMINCIA TU A REGALARE I BENI A LONDRA E ALTRI PARTI DEL MONDO. COSI' SIA SIA LODATO GESU' CRISTO TRADITO DA TE

BEPPONE50

Dom, 04/10/2020 - 14:47

Leggendo i vari post ho capito che siamo tutti Vaticanisti rileggete bene cosa ha voluto dire

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 04/10/2020 - 14:48

Tutte chiacchiere da bar, come da tempo ci ha abituato questo barista.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 04/10/2020 - 14:55

In effetti il fondamento del Cristianesimo sta nella condivisione, no nel possesso esclusivo. Solo che nel 2020 sembriamo essercene dimenticati.

Ritratto di Smax

Smax

Dom, 04/10/2020 - 14:57

È proprio comunista. Comunque sono d’accordo. Espropriare tutte le proprietà della chiesa, che sono tante, e metterci i migranti.

oracolodidelfo

Dom, 04/10/2020 - 14:58

theRedPill 14,28 - aggiungerei anche L'Argentina, dalla quale proviene papa Bergoglio.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 04/10/2020 - 15:03

Grazie al Cielo di San Francesco poverello ce n'è uno solo, altrimenti il mondo sarebbe sempre all'età della pietra, lo fossimo tutti secondo gli auspici dell'argentino.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 04/10/2020 - 15:04

Se la proprietà non è intoccabile,"""andiamo in tutte le chiese e facciamo nostre ciò che i nostri avi hanno donato alla chiesa, spogliandola di tutti i suoi tesori"""!!! Vorrei vedere come la pensa questa associazione di approfittatori???

Popi46

Dom, 04/10/2020 - 15:06

Svolta a sn? Ma quale svolta, è sempre andato dritto sull’autostrada della Pampas....,proprio quella che ha portato gli argentini a morire di fame... e porterà i cattolici all’estiinzione

Klotz1960

Dom, 04/10/2020 - 15:09

Vorrei capire cosa aspettano i Cattolici per spodestare questo uomo arrogante e narcisista, questo politicante superficiale, terzomondista, filocinese, antioccidentale, peronista-marxista, che non ha tralaltro la piu' remota comprensione dell'Europa. Cosa aspettano? Questo figuro sta distruggendo l'identita' cattolica.

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 04/10/2020 - 15:12

Direi che il papa deve aver avuto tra i suoi precettori chi gli ha inculcato più il pensiero di Rousseau che non quello di Hobbes.

Ritratto di mark_mark

mark_mark

Dom, 04/10/2020 - 15:16

stava parlando dei possedimenti della chiesa? Bene, datemi 5 delle vostre case, quelle da 400 mq l'una che di solito vengono usate dai cardinali.

Totonno58

Dom, 04/10/2020 - 15:20

Maronna mia che p...e sti discorsi!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 04/10/2020 - 15:23

Tornatene in Argentina, per favore!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 04/10/2020 - 15:25

è la conferma che hanno aperto la sezione del partito comunista in Vaticano.

Happy1937

Dom, 04/10/2020 - 15:27

Come si fa a parlare di "svolta a sinistra" quando si tratta di uno che se la fa con Maduro e Morales e accetta in dono un Crocefisso con Falce e Martello? Quanto alla proprietà basta non toccare quella del Vaticano e delle Curie. Se lo ricorda Francesco il caso della Diocesi di Bologna che alcuni anni fa , ricevuta in eredità una grande azienda, dopo pochi mesi ha spostato la produzione in Paesi a basso costo del lavoro, lasciando sul lastrico centinaia di famiglie operaie italiane?

roberto mandelli

Dom, 04/10/2020 - 15:28

Fate quel che dico,non fate quel che faccio.Preti e radicalchic saranno entusiasti.

PaoloPan

Dom, 04/10/2020 - 15:32

Compagno Bergoglio ... tutti uguali voi comunisti ... IPOCRITI ... IPOCRITI .... IPOCRITI

bernardo47

Dom, 04/10/2020 - 15:33

sono credente e religioso, pero' questo papa e' strano davvero....

paco51

Dom, 04/10/2020 - 15:44

una volta i papi pericolosi venivano gestiti, come basta leggere la storia. Oggi non è così, comunque chi se ne frega ma che almeno paghi l' IMU: Capito governo?

agosvac

Dom, 04/10/2020 - 15:44

Da quel poco che si legge, di dottrina Cristiana ce ne è ben poco. Sembra che questo Papa voglia imporre una sua visione del tutto particolare di quanto è andato bene per 2 mila anni. Peccato che tutto ciò allontanerà altri fedeli non dal Cristianesimo ma dal Papa.

Brutio63

Dom, 04/10/2020 - 15:44

Già è bastata la foto in cui indossa il crocefisso a forma di falce e martello donatogli dal dittatore rosso cocalero Chavez per squalificarlo completamente. Pensi alle sue proprietà ricevute in dono da gente in buona fede e su cui non paga IMU. Torni in Argentina e faccia il prete di campagna!

perilanhalimi

Dom, 04/10/2020 - 15:48

Migranti , il Nuovo proletariato, Islam religione d`amore, Bertoglio getta le basi dell` Islamokomunismo...materialismo storico e fede Cattolica si fondono dopo due secoli...Dio e Karl Marx ...si rivoltano nella tomba!

Libero 38

Dom, 04/10/2020 - 15:49

Sembra di aver scoperto l'acqua calda.Che ciccio fosse un arrogante comunista lo sapeva tutto il mondo.

Alessio2012

Dom, 04/10/2020 - 15:51

COMPAGNO, CIOE' CHE E' TUO E' MIO, CIO' CHE E' MIO E' MIO.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 04/10/2020 - 15:52

NON ANDRO' MAI PIU' IN UNA CHIESA CATTOLICA, PERCHE' DEFINIRLA "CHIESA" E' UN EUFEMISMO RETORICO. UN PAPA COMPLICE DEI NEOLIBERISTI, DEL NUOVO ORDINE MONDIALE NON PUO' DEFINIRSI "PAPA" COSTUI E' IL "PAPA NERO" (GESUITA) CHE VIENE CITATO IN UNA CENTURIA DI NOSTRADAMUS

LupoSol

Dom, 04/10/2020 - 15:56

Questo Papa è una vera iattura, e non solo per la Chiesa Cattolica, ma proprio per la società. È quanto di più lontano dal cristianesimo originale di Gesù Cristo si possa concepire. Qualcuno gli ricordi che il giorno dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci Gesù SI RIFIUTÒ di ripetere il miracolo e sfamare solo quelli che pensavano al loro stomaco ma non avevano nessun rispetto per la sua opera. (Gv 6:25,26). Gesù non foraggiò mai l'egoismo e lo sfrenato scroccare!!!

perilanhalimi

Dom, 04/10/2020 - 15:57

Ma quale Papa , ormai questo e` il Nuovo leader del centro sociale Leoncavallo, filoislamico filocinese ,filopalestinese,filoSoros, antiamericano, antiisraeliano , antioccidentale ...ma qualcuno gli ha detto dei cristiani perseguitati in Pakistan, Egitto, mediooriente !! Questo ci riempe di migranti, riempe le moschee e svuota le chiese!!

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 04/10/2020 - 15:57

"Una dottrina politica contro cui Francesco continua a sollevare perplessità." Il comunista si è mai posto la domanda se le sue farneticazioni ideologiche sollevino o meno perplessità? La risposta è SI. Gravi perplessità sulla sua adeguatezza a sedere su quella poltrona che trema ogni volta che lui appoggia...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 04/10/2020 - 15:57

Se seguita a svoltare a sinistra va a finire nell'estrema destra.Vai(se ancora puoi)in Argentina,il nostro papa è ancora Benedetto XVI.

APPARENZINGANNA

Dom, 04/10/2020 - 15:59

Un "sinistrino" che non ha il coraggio di dire che in fondo in fondo è comunista. Quando ha pregato contro la pandemia, il Signore non lo ha ascoltato. Egli è convinto di parlare a nome del Signore?

MammaCeccoMiTocca

Dom, 04/10/2020 - 16:00

Questo non è solo pericoloso, è un cataclisma.

flip

Dom, 04/10/2020 - 16:04

anche le proprietà ed i beni del vaticano????????

QuasarX

Dom, 04/10/2020 - 16:07

parla quello con gli immobili in centro a londra ma per favore

trasparente

Dom, 04/10/2020 - 16:08

Uguale alla politica in Corea, tutta la gente non è proprietaria di niente, case, macchine, terreni ecc sono solo di Kim Jong-un.

Libero 38

Dom, 04/10/2020 - 16:09

Sinceramente non riesco a capire cosa abbiano fatto di cosi grave i cattolici per essere stati condannati a avere un comunista come papa.

tremendo2

Dom, 04/10/2020 - 16:10

il Vaticano e lo Ior sono proprietà privata? Bene, da domani non lo sono più. Ognuno può reclamare la sua parte. Grazie Papa.

zadina

Dom, 04/10/2020 - 16:12

Questo papa se pensa che la proprietà si possa dividere con chi non possiede nulla cominci a dividere tutte le proprietà della chiesa che sono incalcolabili sparse per il mondo intero e non si limiti solo alle parole per convincere chi possiede qualcosa a fare donazioni magari alla chiesa aumentado i suo capitale, ma il mio 8 x 1000 non lo ha più ricevuto.

petrustorino

Dom, 04/10/2020 - 16:12

vorrei ricordare che il Vangelo di oggi riporta questa parabola :" c'era un uomo che possedeva un terreno ...vi piantò una vigna.. la circondò con una siepe...la diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano"...Anche il Profeta Isaia accenna ad una vigna il cui padrone ".... toglierò la siepe...demolirò il suo muro di cinta....." mi pare pertanto che la proprietà esistesse già ai tempi di GESU...e la cosa importante mi pare sia quella di farne un uso corretto ed anche al servizio degli altri e dei più deboli

DRAGONI

Dom, 04/10/2020 - 16:13

C'E' DA SCOMMETTERCI CHE LE PROPRIETA' DELLO "STATO DEL VATICANO" SONO INTOCCABILI E TALI RIMARRANNO ANZI , VEDASI IL CASO CARDINALIZIO BECIU, SI ACCRESCERANNO IN QUANTITA' E QUALITA' !!!!

apostrofo

Dom, 04/10/2020 - 16:16

QUESTA RIFLESSIONE SULLA PROPRIETA' PROBABILMENTE FIGURA IN UN AGOGNATO "EVANGELIUM TOTALITARIUM". FINORA LO STEMMA VATICANO SONO LE DUE CHIAVI INCROCIATE. CAMBIERA' ?

Blueray

Dom, 04/10/2020 - 16:21

Nulla di strano. Questo personaggio è sponsor di rilievo del Nuovo ordine Mondiale (NWO) che ha come braccio armato le sinistre del pianeta ("democratici", comunisti, socialisti). Sono riusciti perfino nell'intento di far eleggere un papa. La Chiesa cattolica è lontanissima da questo soggetto che non perde occasione per minarne le fondamenta ed ha già prodotto danni incalcolabili.

ziobeppe1951

Dom, 04/10/2020 - 16:23

Trinariciuto siculo....se le fondamento del cristianesimo stanno nella condivisione...datti da fare..elargisci, ospita e condividi la tua casa con ciò c’è che voi definite risorse .. il discorso per me non vale perché sono ateo..PS a me non sembra che in Vaticano vengano elargiti appartamenti ai disperati così pure nei palazzi di bucciuniana memoria ..a meno che il disperato non diventi ricco e allora paga profumatamente

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 04/10/2020 - 16:26

^(°@*)^ Le proprietà non devono essere intoccabili tranne quelle della chiesa s’intende, dobbiamo accogliere sempre di più basta non vengano in vaticano s’intende , San Francesco si fece povero, caso più unico che raro tanto che ne sfruttano l’atto da 800 ANNI

petrustorino

Dom, 04/10/2020 - 16:29

tengo a precisare che sono proprietario di un alloggio uccupato da una persona anziana che negli ultimi anni non pagava regolarmente l'affitto, nonostante ,credo, facesse di tutto per far fronte ai suoi doveri di inquilina. Io ho sempre dovuto pagare, nonostante il mancato incasso, tutte le imposte relative al canone intero. Non rimpiango quanto fatto sino ad ora, mai le ho presentato lo sfratto, e considero il mancato incasso (alcune migliaia di euro) come opera di carità.....nei confronti di persone sole e bisognose..

Cheyenne

Dom, 04/10/2020 - 16:30

Costui ha superato ogni limite tollerabile. Il suo non è Cristianesimo, ma una dottrina confusa tra panteismo e comunismo.

gianf54

Dom, 04/10/2020 - 16:31

Basta con questo "signore" !!!!!!!!!!...............

zen39

Dom, 04/10/2020 - 16:32

Perchè solo noi dobbiamo considerare fratelli i mussulmani e loro no ? C'è qualcuno dalle loro parti che lo dice ? Poveri sembrano che siano solo gli immigrati.Ne abbiamo da noi! Mandi l'enciclica all'ONU il carrozzone inutile che se ne frega del mondo. La proprietà acquisita onestamente con tanti sacrifici è sacrosanta. Rompa le scatole a coloro che l'hanno acquisita rubando,speculando, uccidendo e via così. Metta sotto accusa i politici che approfittando di leggi vergognose si prendono pensioni da favola facendo niente. Ce ne sarebbe da dire. E' facile parlare al mondo, ma il mondo è complesso e va verso il caos. Non tutti i ricchi sono cattivi come non tutti i poveri sono buoni. Non mi sembra un Vicario illuminato. Metta a posto a casa sua prima che lì c'è da fare !

serscafa

Dom, 04/10/2020 - 16:35

Ma come può il Signore permettere che il suo Figlio Unigenito sia rappresentato da un simile impostore?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 04/10/2020 - 16:36

Se è vero che ciò che dice l’articolo, il vii comandamento, “non rubare”, ma anche il x,”non desiderare la roba d’altri” ne escono quasi annullati. Li sostituiranno con “pratica la spesa proletaria” e “ricordati di occupare la casa della vecchietta temporaneamente ricoverata in ospedale”? C’è qualcuno che sa dirmi se in Argentina esiste una scuola del partito comunista come quella delle Frattocchie in Italia?

apostrofo

Dom, 04/10/2020 - 16:36

CAMBIERA' IL SALUTO ALLA FOLLA (SEMPRE MENO) A PIAZZA S.PIETRO IN "SU FRATELLI E SU COMPAGNI " ?

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Dom, 04/10/2020 - 16:40

Speculando sui i complessi di colpa di milioni di padri e madri di famiglia hanno accumulato patrimoni immensi che sono sono andati in minima parte ai cosiddetti poveri ed in realtà a furbi approfittatori. Ed ora ci mancava pure questa sortita improvvida.

sarascemo

Dom, 04/10/2020 - 16:43

Hanno cancellato il settimo comandamento.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 04/10/2020 - 16:47

^(°@*)^ EGRGIO SIGNORE PETRUSTORINO LEI È UN GRANDE

honhil

Dom, 04/10/2020 - 16:47

La fratellanza planetaria che Papa Francesco propugna e auspica è un non senso di dimensioni immani. Che non ha niente a che fare con la celebre frase «Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio» detta da Gesù e posta a pietra miliare, appunto, per definire i rapporti tra gli uomini siano essi facenti parte di una comunità o di uno Stato. E tra Stati e Stati. E non prevede assolutamente il campare sulle spalle degli altri: siano questi altri vicini di casa o appartenenti a Paesi confinanti o dirimpettai di un altro continente. L’invito a venire a godere ipso facto del bene altrui (accumulato da comunità, Paesi o Continenti diversi), per il solo fatto di appartenere alla stessa specie animale, è un atto piratesco che non ha niente a che fare con la legge, la religione la fratellanza. Eppure il papa sembra non averlo ancora capito. Il suo contrario invece sembra che l’abbiano ben capito i suoi cardinale: e da ciò quel depredare senza sosta.

ziobeppe1951

Dom, 04/10/2020 - 16:50

Petrustorino...sicuramente la tua è una nobile opera di carità (finché puoi farlo) ..altresì sarà una signora anziana che ha sempre contribuito alla crescita di questo Paese..ciò che mi da fastidio è confondere la disperazione dell’esempio da te citato al finto profugo (clandestino) che viene da noi per motivi tutt’altro che nobili, già con equipaggiamento che non è proprio da disperato...smartphone, capi firmati ..per ostentare povertà magari arriva col veliero, famiglia e cane al seguito.....

leopard73

Dom, 04/10/2020 - 16:51

Con i KOMUNISTI e non al potere nessuna proprietà può essere privata vero FRANCESCO!!!!

sparviero51

Dom, 04/10/2020 - 16:53

QUESTA ANCORA CI MANCAVA !!!

simonemoro

Dom, 04/10/2020 - 16:58

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH ormai sta dando i numeri

petrustorino

Dom, 04/10/2020 - 17:03

grazie ziobeppe, posso confessarti che sono piu inc.... to di te per quello che sta succedendo in merito a quello a cui fai riferimento nel tuo commento..... grazie e cordiali saluti

MellontaTauta

Dom, 04/10/2020 - 17:07

Proprio lui viene a fare moralismi. La chiesa che non paga neanche l'ICI. Vergognoso!

Viktor1

Dom, 04/10/2020 - 17:13

Se questo e un papa, io sono l'imperatore della Cina.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Dom, 04/10/2020 - 17:16

ogni volta che apre bocca è un manuale di ipocrisia. Ma non si vergogna nemmeno un poco? ma guardasse in casa sua dove ci sono porcherie di ogni tipo

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 04/10/2020 - 17:19

Ottimo! Il Vaticano possiede palazzi, alberghi, lingotti d'oro, asset finanziari, tutto come proprietà privata. Cominciamo a sottrargliene una metà.

Rcorvaglia230

Dom, 04/10/2020 - 17:21

Mi scusi dott. Sallusti ma Lei è davvero convinto che quasi tutti questi commenti " irrispettosi, volgari, qualunquisti, scritti da persone che forse della dottrina cristiana e del pensiero globale del Santo Padre non conoscono un bel nulla" facciano bene a questo giornale? Si faccia aiutare anche dal Suo padrone a cui auguro una pronta guarigione totale.

ilcapitano1954

Dom, 04/10/2020 - 17:28

Gli italiani sono bisognosi, non dico che deve regalare, ma perche' non comincia a pagare l' IMU. Ero cattolico cristiano, non mi sono ancora convertito ma il Papa mi sta costringendo a farlo.

guardiano

Dom, 04/10/2020 - 17:34

Egregio bergoglio. le rammento che il decimo comandamento recita "non desiderare la roba d'altri"

Savoiardo

Dom, 04/10/2020 - 17:38

Cristo si e' fermato in Vaticano

AngeloErice

Dom, 04/10/2020 - 17:39

BEPPONE50: mi consenta, c'è un bel nulla da capire! Questo Signor Bergoglio non ha nessun titolo né competenza né ruolo che lo riguarda in politica economica, in antropologia sociale di movimenti ..di clandestini (che vengono solo da noi, ma non da lui), di cambiamenti climatici e continue altre SPARATE in musica pro-islamica. Ma è pure giusto dire che se mai parlasse (non dico dei scandali della sua chiesa e di altri suoi panni sporchi in essa), ci sarebbe nuovamente un bel niente da capire perché nel caso si parlerebbe de fede. Questo papa sarà degno dei porporati che lo hanno votato e dai Soros lo finanziano ma non certo dei cristiani (intellettuali o meno) che aspirano ad avvicinarsi a Dio.

Giorgio5819

Dom, 04/10/2020 - 17:44

Pessimo intruglio quello che esce mischiando la chiesa con i comunisti...

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Dom, 04/10/2020 - 17:48

Rcorvaglia230, il giornale riporta il pensiero dei cittadini, coloro che per anni, munti a dovere, hanno sfamato anche le casse vaticane, di leggere che questo ipocrita contesta quanto i miei genitori mi hanno lasciato con anni di sacrifici e tasse pagate mi da il vomito, lui che nemmeno si è accorto che gli stavano rubando soldi sotto il naso, e si permette di fare la morale a noi? ma per favore, questo è il peggior papa mai visto.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 04/10/2020 - 17:48

Forse l'argentino si è soffermato su un comma dell'art 42 della costituzione italiana (con cui NON ha nulla a che fare, visto che è capo di uno stato estero): "La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale." Quali sarebbero i casi secondo lui? Tutti uguali per forza? Quello che chiunque s'è sudato con sacrifici e lavoro - spesso per lasciar tutto ai propri figli - va suddiviso con chi non ha niente? Fratelli tutti per forza? Santità si rilassi e si riposi: ne ha estrema necessità.

Ettore41

Dom, 04/10/2020 - 17:57

@Rocorvaglia230. Caro bigotto vada a rileggersi Voltaire. Per quanto attiene alle sparate del frate francescano Bergoglio quella sulla intoccabilita' della proprieta' lo iscrive nella lista dei peggiori comunisti.

Giorgio5819

Lun, 05/10/2020 - 10:05

La proprietà privata E' e deve rimanere INTOCCABILE. Le disquisizioni di questo signore sono al limite dell'apologia di reato. Se metti in testa a certi personaggi i concetti di questo tizio, non fai che incentivarli e autorizzarli ad azioni illegali.

sarascemo

Lun, 05/10/2020 - 11:04

Giorgio5819 Lun, 05/10/2020 - 10:05 di cosa si preoccupa? parla per se stesso e per chi gli va dietro. Guardi che non ci sono solo i cattolici al mondo.

Epietro

Lun, 05/10/2020 - 11:32

Siccome l'Italia i clandestini non sa più dove metterli, il Papa ha avuto l'ideona comunista di far espropriare i beni altrui (non i propri). Vostra Santità, le Pampas sono enormi e quasi disabitate, perchè non noleggia uno o più piroscafi capienti e li trasporta laggiù invece di castigare la maggioranza degli italiani che fratelli dei clandestini non vogliono essere.

oracolodidelfo

Lun, 05/10/2020 - 11:41

Papa Francesco, ha avvisato il Cardinal Bertone che farà alloggiare una trentina dei suoi amati clandestini nell'attico da 750 mq.?

routier

Lun, 05/10/2020 - 12:02

In Italia la proprietà pubblica e privata è garantita dallo Stato (Art 42 della Costituzione) e non sarà certo un Papa di seconda scelta a stravolgere un diritto costituzionalmente garantito.

ohibò44

Lun, 05/10/2020 - 12:47

Perciò la tradizione cristiana sostenendo che la proprietà ha una ‘funzione sociale’ ammette l’utilità della stessa e dei mezzi di produzione che ne permettono il formarsi. O no?

ohibò44

Lun, 05/10/2020 - 12:52

Vorrei che Francesco mi spiegasse come è possibile creare nei paesi di origine dei migranti un sistema di vita dignitoso che permetta agli stessi di esprimersi al meglio senza il supporto di un’economia di mercato. Non è l’economia di mercato che va combattuta bensì l’abuso che ne fanno le multinazionali: non è l’oggetto che compie un danno ma il suo impiego distorto.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 05/10/2020 - 13:29

^(°@*)^ Caro bèrgolio o bergogliò questi infiniti immobili del vaticano A CHI LI DÒ ??

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 05/10/2020 - 14:42

Ho già espresso il mio disappunto e la mia disapprovazione (se non disgusto) per questo soggetto che ha poco di Papa e di fronte al quale i Papi precedenti assumono dignità gigantesca. Faccio un ultimo appunto puramente statistico: non ho mai visto così tante persone lamentarsi per l'operato e per le posizioni di un Papa. Non è un buon segno. E se si va indietro nel tempo, al momento dell'Angelus con il corvo che aggredisce le colombe appena liberate dalle mani del Papa, si può estrapolare che questo Papa lascia le sue pecorelle alla mercé del lupo...