Il Papa sui migranti: "Chi offre ospitalità diventa più ricco"

Il Papa, parlando con una delegazione di luterani finlandesi, ha ribadito ancora quale sia l'atteggiamento corretto da tenere verso il prossimo

La pastorale sui migranti di Papa Francesco non conosce pause. Oggi Jorge Mario Bergoglio ha ricevuto in udienza alcuni membri della Chiesa luterana finlandese. L'argomento scelto dal vertice della Chiesa cattolica, ancora una volta, ha sfiorato la questione dell'atteggiamento da avere nei confronti di coloro che migrano da una nazione all'altra. Il Papa, com'è ormai risaputo dal mondo intero, crede che il Vangelo disponga in materia la necessità di accogliere. Chi apre le porte di casa propria, peraltro, diventa di conseguenza "più ricco". Questa è la traccia dell'ultima riflessione proveniente dal pontefice della Chiesa universale.

Le considerazioni di Jorge Mario Bergoglio possono essere estese al di là del piano del dialogo interreligioso, che è il tema affrontato in udienza poco fa con i finlandesi. L'ecumenismo è un'altra costante di questo pontificato. Ma quando il Papa parla di "ospitalità" bisogna riferirsi a tutte le possibilità offerte da un comportamento aperturista verso l'altro, che per la dottrina cristiano-cattolica è sempre il prossimo: "Come cristiani battezzati, noi crediamo che Cristo vuole incontrarci proprio in quelle persone che nella vita hanno fatto naufragio, in senso letterale o figurato - ha esordito l'ex arcivescovo di Buenos Aires - . Poi è arrivato il più consueto degli appelli, con un accento posto però sugli effetti positivi dell'accoglienza, in una chiave prettamente spirituale: "Chi offre ospitalità - ha fatto presente il Santo Padre, come ripercorso pure dalla Lapresse - non diventa più povero, ma più ricco. Chiunque dona, riceve a sua volta. Infatti, l'umanità che mostriamo agli altri ci rende misteriosamente partecipi della bontà del Dio fattosi uomo". L'economia del dono, insomma, è solo benevola, oltre a poter essere praticata nei confronti di qualunque situazione.

Due giorni fa l'ex arcivescovo di Buenos Aires ha preso una decisione storica, nominando sottosegretaria della Segreteria di Stato una giurista, che è nota pure per il suo impegno in favore dei migranti. Un'altra scelta che conferma quale sia l'orientamento impresso dal vescovo di Roma in questa fase di storia ecclesiastica, che è anche densa però di dialogo ecumenico tra la Chiesa cattolica e quella protestante. Bergoglio oggi ha rimarcato come la condizione del battesimo sia prioritaria per lo "stare insieme" e per non considerare gli altri cristiani alla stregua di "avversari". I cattolici tradizionalisti, dal canto loro, segnalano da tempo i rischi derivanti da quella che ritengono essere una vera e propria "protestanzizzazione" del credo religioso. Ma il Papa delle riforme tira dritto, spingendo in qualche modo per un'unità d'intenti tra tutte le confessioni religiose. Sull'ospitare o no, in fin dei conti, non dovrebbero sorgere dubbi. Anche perché questa "gratitudine - ossia quella del battesimo - collega e allarga i nostri cuori, li apre al prossimo, che non è un avversario ma il nostro amato fratello, la nostra amata sorella".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

kayak65

Ven, 17/01/2020 - 12:44

l'importante non portarli in vaticano nei palazzi e negli attici dorati e nei giardini immensi

steacanessa

Ven, 17/01/2020 - 12:46

Se lo dice lui non è vero.

manfredog

Ven, 17/01/2020 - 12:51

...be', Francé, non è che hai scoperto la luna, eh, sono cose e guadagni che chi ci lucra e senza scrupoli, mi pare, sull'accoglienza (si fa per dire) sa molto bene e per questo tifa per l'invasione, proprio come te, chissà perché!? Ma mi "facci" il piacere, si, ma non certi piaceri, caro papallah, che a me proprio non servono, mi so prendere in giro anche da solo, se serve!! mg.

dagoleo

Ven, 17/01/2020 - 12:56

ottimo. dato che ultimamente con il crollo dell'8 x 1000 avete perduto circa 1 mld di euro, faresti bene a prendertene un bel pò in Vaticano (anche a casa tua) così ti arricchirai molto e potrai compensare i calati introiti.

churchill

Ven, 17/01/2020 - 12:56

L’immigrazione IllegaleAfro-Islamica trasferisce la ricchezza dei cittadini italiani ai chi non ne ha alcun diritto. Inoltre rappresenta una minaccia alla nostra democrazia e società. É una pura semplice truffa e un vero e proprio atto di guerra contro gli italiani, a cui non viene data voce in capitolo. Questo papa é un collaborazionista delle elites globaliste che fanno la guerra agli stati democratici. Non é un uomo di fede. Basta chiamarlo papa. Lo si chiami commissario internazionale dell‘immigrazione clandestina.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 17/01/2020 - 13:08

E si, ha ragione, qualcuno e diventato tanto ricco da comperarsi la Ferrari!!!!!jajajajajajaj

snips

Ven, 17/01/2020 - 13:14

Vorrà dire che diventerò più povero di quanto già lo sia...beato lui che diventerà più ricco di quanto già lo è!

Alfa2020

Ven, 17/01/2020 - 13:16

Ne spara una dietro laltro e portali tutti nel vaticano cosi diventati piu ricchi dato che i credenti non danno piu nulla

agosvac

Ven, 17/01/2020 - 13:16

Incredibili corbellerie!!!

Ritratto di FraBru

FraBru

Ven, 17/01/2020 - 13:17

"Chi offre ospitalità diventa più ricco"... Beh, il señor Bergoglio ha ragione: basta aprire un "centro di accoglienza" o fondare una coop-onlus nel settore, e lo stato ti riempie di soldi! Come diceva er sòr Buzzi? Cco' li migranti se fanno più sordi che cco' er traffico de drog... che comunque si può intraprendere quale seconda attività, visto che le "maestranze" per la distribuzione al dettaglio le si ha a disposizione nel centro...

ceppo

Ven, 17/01/2020 - 13:20

Il re disse al prete:tu tienili stupidi che io li tengo poveri

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 17/01/2020 - 13:23

Bergoglio, in Amazzonia le cose sono diverse, ma ca nisciuno è ffesso...

cir

Ven, 17/01/2020 - 13:27

le Coop lo sapevano gia' da tempo !

morama_04

Ven, 17/01/2020 - 13:33

Grande Papa! Sono certo che la Boldrini,le "sardine",i compagni 5Stelle e Ds non vedono l'ora di "diventare più ricco" e riempiranno,così, le proprie case di immigrati.

killkoms

Ven, 17/01/2020 - 13:34

Ma se un romano per sbaglio sconfina in vaticano sono minimo 40 € di multa!

morama_04

Ven, 17/01/2020 - 13:35

Il Vaticano e le case dei compagni Ds,5Stelle,sardine si riempiranno di immigrati!

savonarola.it

Ven, 17/01/2020 - 13:39

Ineccepibile osservazione: non sono pochi coloro che si sono arricchiti accogliendo falsi profughi.

Calmapiatta

Ven, 17/01/2020 - 13:58

E' vero...basta riempeire gli appositi moduli per ricevere sovvenzioni, non controllate, dalla Stato. La Chiesa lo sa, non c'è PArroco che non sfrutti questo cespite.

momomomo

Ven, 17/01/2020 - 14:00

..."..."Chi offre ospitalità diventa più ricco..."... Ma di chi sta parlando: della CEI, della Chiesa Cattolica in generale, delle coop di vari colori, delle ONG di varie nazionalità ...!!??

ItaliaSvegliati

Ven, 17/01/2020 - 14:01

Certo tutti più ricchi la storia insegna, chiesa ONG COOP partiti ecc...impossibile non credere!!!

Malacappa

Ven, 17/01/2020 - 14:02

Io preferisco essere povero e non averli tra i piedi

aldoroma

Ven, 17/01/2020 - 14:11

Chi ospita diventa ricco... Chi paga... Cioè noi..diventa povero... Tasse tasse tasse

Mario5009

Ven, 17/01/2020 - 14:17

Come voi in Vaticano?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 17/01/2020 - 14:18

voi preti andate in cerca sempre di soldi, per che non li prendete tutti in vaticano così vi arricchirete ulteriormente!

PEPPA44

Ven, 17/01/2020 - 14:25

Infatti il Vaticano è sempre più ricco perché accoglie immigrati. Ma mi faccia il piacere!

Libero 38

Ven, 17/01/2020 - 14:30

Visto che da quanto e' lui papa le chiese sono sempre piu' vuote e meno offerte,perche' non ospita lui in vaticano i migranti per far diventare il vaticano piu' ricco.

Robdx

Ven, 17/01/2020 - 14:31

Comincia a pagare i 30mld di imu sugli immobili dei quali é proprietaria la chiesa poi vedremo

kennedy99

Ven, 17/01/2020 - 14:44

allora caro bergoglio tu e i tuoi compagni non siete ricchi.

il_Caravaggio63

Ven, 17/01/2020 - 17:54

i nostri immigrati trattati a pesci in faccia all'estero, e pure i meridionali al nord, per la stragrande maggioranza persone oneste e lavoratrici. Certo im clandestini fanno ricchi chi li accoglie peccato usino i nostri soldi.

wainer

Ven, 17/01/2020 - 18:34

Con quella faccia un po' così, quell' espressione un po' così, che abbiamo noi che siamo nati a Buenos Aires...