Cronache

Passeur si schianta con furgone pieno di migranti: arrestato

L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. In base agli accertamenti dei militari di Aosta, il furgone era diretto in Francia

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Era alla guida di un furgone con targa francese quando, dopo aver invaso la corsia opposta, si è schiantato contro alcune vetture parcheggiate. Quando i militari hanno ispezionato la vettura, hanno trovato a bordo 11 uomini di etnia curda. Il passeur, un torinese di 52 anni, è stato subito arrestato dai carabinieri delle stazioni di Courmayeur e Morgex per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Dopo le procedure di identificazione i giovani, tutti illesi, sono stati alloggiati provvisoriamente in alcuni locali della Croce Rossa, in attesa delle procedure amministrative di regolarizzazione. In base agli accertamenti dei militari di Aosta, il furgone con i migranti era diretto in Francia attraverso il vicino Colle del Piccolo San Bernardo.

Nell'incidente, il passeur, già noto alle forze dell'ordine, ha riportato lievi lesioni per escoriazioni.

L'uomo si trova ora nel carcere di Brissogne in attesa dalla convalida dell'arresto per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Commenti