Cronache

"Permacrisis" è la parola dell'anno 2022: ecco cosa vuol dire

C'è una parola che è entrata di diritto nell'uso comune del linguaggio colloquiale ed è la più utilizzata del 2022 dagli inglesi: ecco cosa significa e quali sono le altre più inflazionate

"Permacrisis" è la parola dell'anno 2022: ecco cosa vuol dire
Tabella dei contenuti

Una volta esisteva soltanto il permafrost, ossia la permanente presenza di un terreno ghiacciato nei gelidi territori della Siberia, Nord America e area più settentrionale d'Europa. Se il riscaldamento globale ha messo in cantina questa parola, adesso ne è stata coniata un'altra dalla radice uguale ma di significato totalmente opposto: si tratta di "permacrisis", ossia crisi permanente in qualsiasi manifestazione della vita. È la classica visione pessimistica del bicchiere mezzo vuoto che molte persone hanno inserito in ogni aspetto della quotidianità a causa di un 2022 costellato da una quantità indefinita di notizie negative.

Il neologismo del Collins

Sono gli inglesi che, testando con mano l'umore del popolo a causa della crisi energetica, la guerra, la pandemia, l'inflazione e altri numerosi avvenimenti globali che creano continuo pessimismo, hanno pensato bene di unire in un unico significato il prefisso "perma" e "crisis". "Riassume quanto sia stato veramente orribile il 2022 per così tante persone", ha affermato alla Bbc Alex Beecroft, a capo di Collins Learning, dizionario inglese cartaceo e online. Coniata nei turbolenti anni '70, permacrisis è quindi entrata di diritto nel linguaggio comune quest'anno con il significato di "crisi permanente, senza tregua".

"Lingua specchio della società"

Beecroft ha aggiunto all'emittente nazionale del Regno Unito che la lingua si modifica ed evolve anche e soprattutto in base a quello che accade continuamente "nella società e nel resto del mondo, e quest'anno ha lanciato una sfida dopo l'altra". Oltre a tutte le problematiche globali, gli inglesi hanno perso dopo una vita la tanto amata Regina Elisabetta II: un anno indimenticabile in negativo sotto tutti i punti di vista. Chi si occupa di lessico fa sapere che diverse parole in elenco si riferiscono a queste crisi: c'è un database di parole "Collins Corpus" da otto miliardi di parole oltre a una serie di fonti multimediali (tra cui i social media) che hanno portato a stilare una classifica dei dieci vocaboli più utilizzati.

La top ten del 2022

Se Permacrisis è al primo posto, le altre nove parole in rigoroso ordine alfabetico sono Carolean, relativo a Carlo III e al suo regno; Kiev, capitale ucraina molto spesso agli onori delle cronache; Lawfare, ossia "l'uso strategico di procedimenti legali per intimidire o ostacolare un avversario"; Partygate, scandalo politico sugli incontri sociali tenuti negli uffici del governo britannico nel 2020 e nel 2021 a dispetto delle restrizioni di salute pubblica che prevalevano all'epoca; Quiet quitting​, che significa "svolgere i propri doveri di base sul lavoro e non di più, sia per protesta o per migliorare l'equilibrio tra lavoro e vita privata" e indica l'usanza di prendersi più tempo per sé stessi e lavorare di meno; Splooting, sdraiarsi con la pancia sotto e le gambe distese; Sportswashing, "la sponsorizzazione o la promozione di eventi sportivi al fine di migliorare una reputazione offuscata o distrarre l'attenzione da un'attività controversa", scrive il Collins; Vibe shift, cioè un'aria di cambiamento culturale rispetto a quello di riferimento e infine Warm bank, un edificio riscaldato che accoglie le persone che non possono più permettersi di pagare le bollette del riscaldamento.

Commenti