Cronache

Il piano per risanare Atac: bonus a chi fa più multe

Ecco il piano industriale per evitare il crac della municipalizzata dei trasporti di Roma: più ore di lavoro e bonus a chi fa più multe

Il piano per risanare Atac: bonus a chi fa più multe

Come risanare i debiti di Atac? Incentivando le multe a chi non paga il biglietto. Lo prevede la bozza del nuovo piano industriale della municipalizzata dei trasporti di Roma con il quale i vertici sperano di evitare il default e coprire il buco da 1,3 miliardi.

Non solo incentivi alle multe, ma anche la rinuncia da parte di autisti e macchinisti ad alcuni privilegi. Uno su tutti: la settimana da 37 ore contro le 39 previste dal contratto collettivo nazionale. Ma anche un taglio ai bonus che ingrossavano la loro busta paga, come racconta il Messaggero. Secondo cui tra l'altro a 400 impiegati verrano dati incarichi più operativi e altri 100 diventeranno controllori di biglietti. Così come per quattro giorni al mese potranno dare la caccia a chi viaggia a scrocco anche gli altri dipendenti Atac. Che beccheranno un bonus da 2,5 euro ogni multa incassata entro 5 giorni.

Le novità - che dovrebbero essere operative dal prossimo primo gennaio - agitano già i sindacati, che minacciano di "bloccare Roma" già venerdì "Dovevano pagare i responsabili del dissesto e invece si massacrano i lavoratori", attacca il segretario della Faisa Confail, Claudio De Francesco.

Commenti