Il piano Ue anti-scafisti: missione navale sul modello dei pirati somali

A Bruxelles il vertice dei ministri della Difesa e degli Esteri per il primo via libera all'operazione Eunavfor Med

Il piano Ue anti-scafisti: missione navale sul modello dei pirati somali

La missione anti-sbarchi potrebbe essere alle porte. A Bruxelles è infatti previsto un supervertice dei ministri degli esteri e della difesa dell'ue per dare il via libera ad una missione navale che provi a smantellare il traffico di uomini nel Mediterraneo. La missione dovrà individuare e distruggere i barconi degli scafisti nelle acque e nei porti libici. Il piano di fatto è lo stesso illustrato dal Federica Mogherini, alto rappresentatnte per la politica estera Ue al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Sarà proprio l'Onu a dover dare l'ok per la missione. Il piano che potrebbe chiamarsi Eunavfor Med avrebbe una guida italiana con l'ammiraglio Enrico Credendino e una base operativa per coordinare la missione a Roma.

Il Consiglio di oggi sarà anche sulle spinose questioni delle quote di immigrati da ripartire nei Paesi Ue. La posizione della Francia che si oppone alle quote comincia ad avere qualche consenso anche da parte di altri Stati, tra cui l'Ungheria. La posizione del mio governo è chiara: siamo contrari alle quote obbligatorie.

E credo lo siano anche altri Paesi: la Repubblica Ceca, la Slovacchia, i Paesi Baltici, la Polonia e il Regno Unito. E, se non sbaglio, ora si è aggiunta anche la Francia", ha affermato il premier ungherese Voktor Orban.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica